Author |
Topic |
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 26 December 2016 : 19:37:51
|
Da http://www.eisenbahnstiftung.de
01 1082 (Bw Bebra) mit D 167 "Riviera-Express" (Ventimiglia - Milano - Lugano - Basel - Frankfurt - Bebra - Hamburg-Altona) bei Frankfurt Süd. (28.09.1957) Foto: Kurt Eckert |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 25 September 2018 : 12:44:31
|
Un reperto della collezione del Museo Nazionale Trasporti Sede di Taggia.
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 08 November 2018 : 08:44:33
|
Immagine tratta da Facebook "Voiture-restaurant européenne" ed originariamente pubblicata sul forum https://www.drehscheibe-online.de
Testo integrale tratto da https://www.facebook.com/voiturerestaurant/photos/a.1918009911855173/2202765550046273/?type=3&theater
"Genova P.Principe 1977. Usciva dalla grande stazione ligure col suo lungo Espresso internazionale in direzione della Riviera di Ponente, la Regina delle locomotive italiane E444 "Tartaruga" incaricata di trainare il famoso "Riviera Express" con antenne provenienti da Olanda e Germania dirette a Ventimiglia. L'Espresso 206 si apprestava a percorrere la parte più interessante del viaggio agli occhi dei turisti viaggiatori che li avrebbe portati di li a poco a gustare del paesaggio costiero dal finestrino, scendendo poi direttamente nelle più belle località a picco sul mare della Riviera. Da questo bellissimo scatto, poco fuori le banchine della grande stazione centrale di Principe, si può vedere la testa del treno che inizia con le inequivocabili forme della Tartaruga, due carrozze delle ferrovie tedesche e la bellissima carrozza con letti di tipo MU FD classificata come WLABm (letti di 1°e di 2°classe) costruita dalla FIAT a partire dal 1972, dotata di aria climatizzata e gli innovativi carrelli M6 con freni a disco capaci di raggiungere la velocità massima di 160km/h garantendo anche un ottimo indice di confort. La vettura con letti faceva parte dell'antenna Dortmund-Ventimiglia, agganciata ad un'altra carrozza tedesca con cartello indicatore dallo sfondo bianco, come da tradizione riservata ai treni internazionali. Di seguito le antenne dell'Espresso 206 "Riviera Express" in viaggio tra Genova e Ventimiglia come da orario estivo 1977: - CC di 2° classe Amsterdam C.S-Ventimiglia - CC di 2° classe Hamburg-Ventimiglia - WL di 1° e di 2° classe Dortmund-Ventimiglia - CC di 2° classe Dortmund-Ventimiglia - Carrozze a sedere di 1° e di 2° classe Brig-Ventimiglia. Una carrozza-ristorante nella tratta Dortmund-Karlsruhe garantiva il servizio ristorazione per la cena durante il tragitto che si concludeva in seconda serata. Nelle ore successive del viaggio era comunque garantito il servizio di distribuzione di bevande e snack lungo il treno, curato dalla Compagnia DSG. Orari: Amsterdam C.S p. 16:02 O.E.or aggancio a Oberhausen dell'antenna di Dortmund 16:50 alle ore 17:26 O.E.c Brig p. 4:25 Dal confine italiano di Domodossola a.6:07 O.E.Or a Genova P.P a. 9:56 l'Espresso 205 percorreva la via di Novara e Alessandria per poi proseguire, dopo il consueto cambio banco nella stazione di Principe, verso Ponente come Espresso 206 con l'arrivo previsto a Ventimiglia alle ore 13:22 del giorno successivo alla partenza dall'Olanda e Germania. Andrea Migliozzi. La fotografia è reperibile al seguente link: https://www.drehscheibe-online.de/foren/read.php?017%2C8530924%2C8530924"
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5351 Posts |
Posted - 02 February 2019 : 09:35:28
|
La Re 6/6 11640 "Münchenstein" era nuova di pacca, consegnata il 19 marzo 1976. Fu completamente ricostruita, con nuova cassa e nuovo telaio presso le officine SAAS di Ginevra, dove l'avevano appena costruita.
Ho il modello di questa macchina. Fu la prima Re 6/6 Hag (in scala esatta) che presi nel 1992, verde con fari tondi come all'origine. Ricordo, che solo allora venni a sapere del tragico incidente di Briga e del battesimo travagliato che ebbe questa locomotiva. |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 21 February 2019 : 11:19:51
|
Set aggiuntivo ACME 55166 "Riviera Express" sezione Amsterdam - Genova Ventimiglia.
Bagagliaio NS (by Artitec) Vettura di seconda classe FS Bz 45000 Vettura mista FS ABz 64100
[/center] |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 16 September 2020 : 20:02:38
|
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 30 December 2020 : 11:52:05
|
Archivio SBB
"Compagnie Internationale des Wagons-Lits CIWL, Schlafwagen des Italia-Riviera Express Amsterdam - Milano, 1971.06"
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 11 November 2021 : 09:49:58
|
Oberhausen Hbf, giugno 1959 Foto: Karl-Ernst Maedel da eisenbahnstiftung.de D67 "Riviera Express" Ventimiglia - Amsterdam CS Manovre cambio trazione a Oberhausen Hbf
"V 60 441 zieht beim Aufenthalt des D 67 "Riviera-Express" (Ventimiglia - Amsterdam) in Oberhausen Hbf die DB-Wagen am Schluss des Zuges ab. Vorne hat gerade eine V 200 den Zug übernommen, die man wegen der Kurve nicht sieht. (06.1959) Foto: Karl-Ernst Maedel"
Köln, 8 novembre 1983 Il D204 "Riviera Express" Ventimiglia-Dortmund trainato da una 110.3 nei pressi del deposito locomotive (Foto Foto: Peter Schiffer da eisenbahnstiftung.de)
"Blick auf die Gleisanlagen des Kölner Betriebsbahnhofs am Hansaring. Im Vergleich zu Bild-Nr. 12065 und 16195 aus dem Jahr 1969 sind 14 Jahre später die Relikte aus der Dampflokzeit wie auch der Eilgutbahnhof Köln-Gereon vollständig verschwunden. Vorne fährt D 204 (Ventimiglia-Dortmund) mit einer 110.3 vorbei. (08.11.1983) Foto: Peter Schiffer"
|
Piero |
|
|
Topic |
|