Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli Märklin
 Digitalizzare loco Delta
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Stefano Spina

Italy
890 Posts

Posted - 12 January 2014 :  13:10:33  Show Profile  Reply with Quote
Io ho tre loco con motore tradizionale (statore elettromagnetico e rotore a tre poli) e decoder delta; le quali, come ben sapete, hanno un avvio a strappi e le luci dipendenti dal livello dell'alimentazione.
Vorrei digitalizzarle con motore ad alta efficienza e decoder digitale, mi basta un sola funzione per gestire le luci.
Le loco sono:
BR 41 001 dallo startset 2995 del 1995
BR 89 006 dallo startset 29205 del 1996 (la versione delta della 3000)
Infine la 3029 digitalizzata della quale ho postato anche le foto in un'altro topic.
La mia domanda è.. c'è un sito nel quale trovare quale motorizzazione scegliere in funzione della loco?
In alternativa potrei rivolgermi direttamente a CICIESSE, cosa che probabilmente comporterà l'invio delle loco in sede con un aumento dei costi.
Mi affido alla vostra esperienza.

Stefano

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 12 January 2014 :  13:49:27  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Mi ero riproposto di fare una traduzione di questa pagina, ma il tempo non basta mai, le tabelle comunque sono chiare.

http://www.ajckids.com/TRAINS/MAIN.ASP?nr=92



Alberto
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
890 Posts

Posted - 12 January 2014 :  13:55:15  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per la dritta, adesso me la leggo con attenzione.

Stefano

Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
890 Posts

Posted - 12 January 2014 :  15:15:42  Show Profile  Reply with Quote
Si direbbe che tanto la BR 41 001 che la BR 89 006 montino il motore del tipo DCM (Drum Collector Motor) il cui attuale sostituto dovrebbe essere il 60941, la 3029 invece monta il motore tipo SFCM (Small Flat Commutator Motor) il cui attuale sostituto dovrebbe essere il 60943; mentre per i decoders potrei optare per il tipo 60942.
Mi riservo comunque di interpellare CICIESSE per avere conferma, il costo complessivo si aggira 210 Euro più la spedizione; si potrebbe obiettare che la spesa non vale l'impresa però tanto la 3029 che la 3000 sono modelli legati alla mia adolescenza e la BR 41 non è malaccio come modello, quindi al cuor non si comanda... vedremo.
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
890 Posts

Posted - 12 January 2014 :  15:18:18  Show Profile  Reply with Quote
In ogni caso, tanto per cambiare, ti devo rigraziare ancora Alberto, sei un punto di riferimento sicuro.

Stefano
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 12 January 2014 :  16:15:47  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Se apri la loco capisci subito quale dei tre tipi di rotore è montato, ti ricordi questo documento?
http://www.marklinfan.it/documenti/I_motori_maerklin.pdf

Su una 1020 austriaca Delta mi hanno montato il kit di conversione Esu che consente di tenere il rotore a tre poli e avere un funzionamento equivalente a un cinque poli, giusto per saperlo...




Alberto
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
890 Posts

Posted - 12 January 2014 :  17:56:34  Show Profile  Reply with Quote
Si quel documento lo avevo già scaricato e incluso nella mia libreria di di articoli tecnici.
Per quanto riguarda la possibilità di mantenere il tre poli, buono a sapersi; domani telefonerò a CICIESSE per vedere cosa mi consigliano di fare e poi deciderò.

Stefano




Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06