Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 Problemi di cambio codice con CS1
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Emilio Mantovani

Italy
328 Posts

Posted - 01 February 2014 :  18:22:41  Show Profile  Reply with Quote
Oggi mi sono dedicato al cambio dei codici di alcune loco. Il codice 03 è infatti riservato, di diritto, alla BR03 Marklin Insider (!!!!)ed essendo di default sui Decoder ESU, diventa un'operazione necessaria.

Nessun problema con un LokPilot 4.0 con cui è stata digitalizzata (l'abbiamo iniziata con Mario a Saluzzo) la E656 Roco: codice modificato da 03 a 56.

Qualche problema invece sui LokPilot (la CS1 mi dice 2.0) montati sul recentissimo acquisto (anche qs. a Saluzzo) di due Mehano Alstom 427 delle SNCF FRET, per una doppia trazione (che diventerà quadrupla quando le faremo girare sul plastico con quelle di Alberto, che gentilmente si è separato di quelle ora in mio possesso).

Avevo deciso di dare il codice 42. Ma la prima loco non lo accettava: fatto il cambio, non si muoveva più neppure l'indicatore della velocità loco (che naturalmente non dava segni di vita). Dopo vari tentativi infruttuosi, ho pensato che per ragioni sconosciute il 42 non le piaceva, ed ho provato con il 27.
Tutto è andato bene, e sono passato quindi alla seconda loco cui dare lo stesso numero (in effetti, avevano ambedue il 03).

Nulla da fare: la loco in questo caso si muove ma solo a fatica, e tutte le luci sia fronte che retro lampeggiamo come l'albero di Natale. Ho provato a rifare la procedura rimettendo il codice 03, ma anche con qs. vecchio codice la loco ora sembra impazzita.

Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo?

La procedura è stata effettuata correttamente, come negli altri casi, sul binario di programmazione.

Con la CS1 (con la CS2 a Saluzzo sembrava molto diverso) si deve andare su modifica delle CV, "leggere" (con tasto apposito) la CV1 per vedere il valore esistente (03), digitare il nuovo valore (27), "scrivere" (c'è il tasto apposito) il valore, aspettare l'OK e flaggare per conferma: molto semplice, sembrerebbe. Poi, basta cambiare il codice in modifica loco.

Emilio

Luca Peloso

Italy
1709 Posts

Posted - 01 February 2014 :  21:21:02  Show Profile  Reply with Quote
La mia CS1 è stata sostituita dalla CS2 praticamente subito e ho cancellato tutto, non mi ricordo più nulla.
Scusa ma non posso aiutarti.

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11063 Posts

Posted - 01 February 2014 :  22:18:16  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho una casistica molto vasta su decoder e centraline diverse, a volte capita che per qualche strano motivo un decoder non risponda ad una e si lasci programmare da un'altra.
Non sto ad annoiarti con l'elenco degli esempi, in questi casi avere un'alternativa, una MS1, una 6021, una intellibox, un lokprogrammer, risolve la questione.
Se non hai alternative prova a resettare il decoder con la cv8 e vedi se almeno riprende il 3 e funziona, se non hai alternative passa da me che la sistemiamo.

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11063 Posts

Posted - 01 February 2014 :  22:35:12  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Se hai una MS1 o MS2 carica dal database la 36330, poi vai a modificare l'indirizzo e invia alla loco, tieni sul pezzo di binario solo lei ovviamente.

Alberto
Go to Top of Page

Emilio Mantovani

Italy
328 Posts

Posted - 02 February 2014 :  09:53:56  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per i consigli!
Ho resettato il decoder con CV08, e la loco è tornata con aspetto normale. Ha però molte difficoltà a muoversi, anche sul binario di programmazione: va a scatti, si blocca. Messa in linea, ho visto che a volte (cambio direzione marcia) il pattino si inclina, quasi fosse bloccato.
In effetti non avevo provato a far girare le loco prima di eventuali cambiamenti.
Ho poi comunque provato nuovamente a mettere il codice 27: si muove, ma non cambia marcia. Appena provo, ricomincia a lampeggiare tutto. Ma forse a qs. punto il problema è un altro.


Emilio
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11063 Posts

Posted - 02 February 2014 :  11:44:19  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
I problemi meccanici dei pattini sono anche elettrici, se manca un buon contatto la programmazione e le reazioni dei decoder non fanno testo.
Non è chiaro come un pattino si inclini su un cambio di marcia, la quadrupla di loco a Saluzzo ha viaggiato perfettamente, forse nel rimetterle in scatola si è piegato qualcosa, sono comunque problemi risolvibili facilmente, al massimo si cambia il pattino.

Alberto
Go to Top of Page

Emilio Mantovani

Italy
328 Posts

Posted - 02 February 2014 :  18:31:09  Show Profile  Reply with Quote

Bene; allora se posso passare sarà un'occasione per vedere le ultime meraviglie di cui ci hai parlato, sui tuoi moduli montati!

Emilio
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11063 Posts

Posted - 15 February 2014 :  21:26:40  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Tanto per chiudere l'argomento, le due loco non avevano nessun problema, messe sul binario di programmazione del Lokprogrammer hanno risposto al riconoscimento del decoder.
Un goccio di pulitore per contatti elettrici nei punti in cui la molla in rame preme il pattino e sul bordo interno delle ruote dove prende contatto è stato dato per togliere eventuali ossidazioni da fermo macchina.
Riprogrammate su codice 27 hanno fatto un giro di prova sul plastico sotto CS2, una delle due passando sugli scambi perdeva saltuariamente il contatto, il problema è stato risolto aumentando la pressione della molla del pattino.
Adesso non resta che una verifica con la CS1 di Emilio, previa perfetta pulizia del binario di programmazione, per vedere come vanno.

Alberto
Go to Top of Page

Emilio Mantovani

Italy
328 Posts

Posted - 16 February 2014 :  13:29:01  Show Profile  Reply with Quote
Verifica effettuata, la sera stessa!
Cancellando una delle due loco dalla CS1 e manovrandole solo con i comandi di una si muovono in sincronia.


Ora il problema è un altro, meccanico: in una curva a S del plastico, ed in una in discesa, il respingente della loco tocca il gancio e fa deragliare i vagoni.
Ecco qualche foto per capire:

La posizione normale


La prima curva


La controcurva, dove il vagone è già deragliato.


C'è qualcosa che si può fare?

Emilio
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11063 Posts

Posted - 16 February 2014 :  13:50:22  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Sei fuori tema, qui si parla di problemi con la CS1, comunque le curve a esse sono da secoli sconsigliate proprio per questi motivi, ci vuole sempre un tratto dritto tra due curve opposte.

Alberto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2022 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06