Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 RALLENTAMENTO CONVOGLI
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Umberto De Joannon

Italy
182 Posts

Posted - 29 June 2014 :  13:24:57  Show Profile  Reply with Quote
Un saluto a tutti.
Vorrei ottenere un rallentamento dei convogli in alcune tratte dell'impianto senza per forza usare il PC (es. in avvicinamento alla stazione).
E' possibile con la sola CS2??
A tale proposito ho scritto alla Marklin e mi hanno risposto che si può fare, rimandandomi ad un online help che non sono riuscito a localizzare.
Qualcuno è in grado di suggerirmi qualcosa??

Umberto De Joannon

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 30 June 2014 :  19:53:26  Show Profile  Reply with Quote
Mi sembra che Umberto voglia rallentare un treno e non fermarlo, onestamente non saprei proprio come fare.

Marino
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 30 June 2014 :  21:01:52  Show Profile  Reply with Quote
Se non ricordo male la Viessman produceva un sistema di rallentamento anche per AC. Al tempo mi ero interessato e non era altro che resistenza variabile che riduceva l'amperaggio (?) in una serie di tratte di binario sezionati. Soluzione valida per analogico non so per il digitale.

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Umberto De Joannon

Italy
182 Posts

Posted - 30 June 2014 :  21:13:47  Show Profile  Reply with Quote
Esatto... Io vorrei solo rallentare in modo automatico la velocità..
So che con il PC è possibile ma non ho idea di come fare con la CS2.. La Markin dice di si ma non mi spiega come rimandandomi ad un (per me) fantomatico help online..

Dear Mr. De Joannon,
thanks for your question.
Sorry, but we haven't any instruction manual for this functions. You can only read it in the online help of the central station 60215.
The funktion is in the memory integrated where you can programm routes.

Sincerely yours,
your account manager
Markus Schurr

Umberto De Joannon
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 30 June 2014 :  21:13:53  Show Profile  Reply with Quote
L'articolo della Viessmann è il 5216.
Se vai sul sito trovi il foglietto con i collegamenti ed i principi di funzionamento.

http://www.viessmann-modell.com/index.php?show=shop&cPath=32&lang=en&cat=c57_Conventional%20electronics.html

non so se questo riponde ai tuoi desideri

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 30 June 2014 :  22:46:04  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
La Märklin ti ha dato la risposta esatta.
Nell'help in linea della CS2 spiega come nella programmazione di un percorso oltre a semafori o scambi sia possibile, tra le altre cose, anche richiamare le funzioni di una loco. Tra queste se richiami quella normalmente indicata da una tartaruga ottieni il rallentamento della locomotiva al passaggio di un S88 preventivamente programmato.
Ho provato e funziona perfettamente, ovviamente solo per quella locomotiva che hai inserito nel percorso.
Grazie di aver posto il problema così ho scoperto questa funzione di cui sino ad oggi ignoravo l'esistenza.

Enrico
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 01 July 2014 :  07:47:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Enrico Ferrari

La Märklin ti ha dato la risposta esatta.
Nell'help in linea della CS2 spiega come nella programmazione di un percorso oltre a semafori o scambi sia possibile, tra le altre cose, anche richiamare le funzioni di una loco. Tra queste se richiami quella normalmente indicata da una tartaruga ottieni il rallentamento della locomotiva al passaggio di un S88 preventivamente programmato.
Ho provato e funziona perfettamente, ovviamente solo per quella locomotiva che hai inserito nel percorso.
Grazie di aver posto il problema così ho scoperto questa funzione di cui sino ad oggi ignoravo l'esistenza.


Enrico e' lo stesso concetto del pendolo in automatico ?

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 01 July 2014 :  10:03:34  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Luca Peloso

L'articolo della Viessmann è il 5216.
Se vai sul sito trovi il foglietto con i collegamenti ed i principi di funzionamento.

http://www.viessmann-modell.com/index.php?show=shop&cPath=32&lang=en&cat=c57_Conventional%20electronics.html

non so se questo riponde ai tuoi desideri



A parte il fatto che 18 euro per uno scatolotto con qualche resistenza mi sembrano un po' tanti, le istruzioni dicono che non funziona con i decoder con controllo di carico. Il controllo cerca di compensare la minore tensione sui binari e la locomotiva non rallenta. Bisognerebbe provare con resistenze più alte, in modo che la tensione sia cosí bassa che il controllo non ce la fà a compensare, o con una serie di gruppi di diodi in antiparallelo.
Dovrei averne un bel po' di recupero, appena li trovo ci provo.

Mario
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 01 July 2014 :  11:37:00  Show Profile  Reply with Quote
la CS2 riserva sempre delle sorprese interessante questa funzione direi anche adattabile ai moduli visto ormai l'uso della CS2 al posto della 6021

Alberto
Go to Top of Page

Umberto De Joannon

Italy
182 Posts

Posted - 01 July 2014 :  13:31:12  Show Profile  Reply with Quote
Grazie.. fantastico..
Enrico mi dai l'indirizzo esatto della pagina dell'online help???

Umberto De Joannon
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 01 July 2014 :  15:26:53  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Umberto per prima cosa accertati che la centralina sia aggiornata all'ultima versione.
Per trovare quanto cerchi dalla schermata principale della CS2 devi accedere al menù MEMORY e qui cliccando sul PUNTO INTERROGATIVO ti apparirà l'help in linea che ti spiega come programmare un itinerario e quali elementi puoi inserire in esso.
Io come lingua sulla centralina ho impostato il tedesco, potrebbe essere che in altre lingue l'help non appaia, per lo meno in versioni precedenti del firmware succedeva così.

Luca ora negli itinerari oltre ai vari accessori elettromagnetici, quali scambi, segnali, illuminazioni di strade o edifici ed altro si possono inserire anche le funzioni di una locomotiva come appunto la marcia rallentata od il fischio o qualunque altro suono o le luci.
C'è anche la possibilità di riprodurre, avendo un altoparlante collegato in uscita alla CS2, un qualunque suono registrato nella centralina, così ad esempio un treno entrando in stazione potrebbe, tramite un contatto S88 far partire un annuncio sul tipo: È in arrivo sul primo binario....

Enrico
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06