Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli di altre marche
 632-633 Hornby Rivarossi
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 16 May 2009 :  14:53:02  Show Profile  Reply with Quote
Questo modello non esiste in AC e non è nemmeno minimaente predisposto. C'è nessuno che ha provato a convertirlo? Io ho osservato attentamente il modello dal mio "pusher", e credo che ci vorrebbe un bel lavoro certosino, del tipo sventrare il carter ferma assi del carrello centrale per montare un pattino marklin corto(di quelli che vendono a coppie per le vecchie 5 assi tipo br 44-50-52 serie 3000) e cambiare gli assali solo del carrello centrale con artettanti dello stesso diametro, sempre marklin, presi dal carrello di un locomotiva (ordianto come ricambio). Se qualcuno lo ha già fatto però potrei farlo più a cuor leggero, per ora la macchina resta in negozio.

Ciao a tutti!
Valerio

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 16 May 2009 :  19:24:33  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Io l'ho fatto con la E652, che dovrebbe essere praticamente uguale. Ho "sventrato" il carter, ci ho infilato una piastina di ottone per appesantirlo un po' e ho avvitato un pattino Marklin normale. Per fare un bel lavoro ci vorrebbe anche una molla tra telaio e carrello per tenerlo bene giu' sugli scambi. Funzionamento quasi impeccabile, il quasi per quel carrello che ogni tanto si mette di traverso sugli scambi K lunghi; forza di trazione notevolissima.
L'unico grosso inconveniente e' il vomere che tocca nei punti di contatto e nelle casse degli scambi e non e' facile rifilarlo perche' e' tutto sagomato e si rovina esteticamente. Io l'ho tolto e pazienza se e' brutto da vedere. Una seccatura sono i pantografi che si sganciano facilmente.

Ho osservato anche la nuova E405 ACME, ovviamente nessuna predisposizione per il pattino ma il fondo del carrello e' piatto e forse ci sta'. Anche quella con vomere a filo dei binari.

Ciao

Mario

Mario
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 21 May 2009 :  23:43:24  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La modifica di Mario è nella pagina "Lima"
http://www.marklinfan.net/lima.htm
Ieri mi sono deciso anch'io a intervenire sulla mia, il pattino è installato, ho già fatto il collaudo su una serie di scambi impegnativi, ora sono in attesa del decoder multiprotocollo per sostituire quello DCC che avevo fatto montare anni fa. Sto documentando i lavori, poi gli dedichiamo una paginetta.
ciao

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 27 May 2009 :  09:26:02  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La modifica alla nuova Hornby Rivarossi dovrebbe essere più semplice in quanto sicuramente ha la presa NEM per il decoder. Non ho idea del nuovo carrello centrale, ecco comunque come ho convertito la mia:
http://www.marklinfan.net/fs_e632_lima.htm
Buon lavoro


Alberto
Go to Top of Page

Ettore Mastelloni

Italy
74 Posts

Posted - 27 May 2009 :  22:00:55  Show Profile  Reply with Quote
Bel lavoro, ma non mi sono chiari i collegamenti tra il circuito della locomotiva ed il decoder. Premetto che in genere uso decoder molto piccoli, facili da installare. Ho convertito con successo sia modelli con motore G sia cardanici. Per non avere problemi spesso tolgo il circuito stampato, perdendo il deviatore ai pantografi, ma non credo sia importante quando non si ha un plastico.
Posseggo una 633 Lima in CA, ma con motore G, già modificata in fabbrica. L'ho acquistata circa due anni fa e mi piace poco: vibra troppo in marcia, sarà per via delle cerchiaure di adesione o perchè è proprio così (ha poca zavorra)... quindi passerei alla cardanica, acquistata da un pò. Occhio comunque alla carrozzeria... è ad incastro, in plastica molto sottile e non tanto elastica, attenti e pazienza, tanta pazienza!
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 27 May 2009 :  22:58:34  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il circuito stampato ha solo una funzione di servizio ai collegamenti.
La parte relativa alla linea aerea è stata eliminata e le piste libere le ho usate per la massa alle luci, ma ripeto, ha solo una funzione di collegamento. Comoda perchè si saldano velocemente i cavi.
Ho ricordato di saldare insieme i cavi provenienti dalle ruote, ma è una cosa banale.
I collegamenti elettrici sono comunque specificati nei fogli istruzione dei decoder.

Alberto
Go to Top of Page

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 07 June 2009 :  20:39:21  Show Profile  Reply with Quote
Ne ho vinto uno all'asta a metà del prezzo del nuovo HRR. Appena arriva farò anch'io la modifica... il mio dovebbe essere anche predisposto con presa Nem. Per rispondere a Mario sul 405 ACME l'ho visto dal vivo e non dovrebbe essere problematico istallare il pattino, in ogni caso io sfrutterei la "finta" della coppia e monterei un gancio conduttore

Ciao!
Valerio
Go to Top of Page

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 11 June 2009 :  18:34:35  Show Profile  Reply with Quote
All'arrivo ho scoperto il perché del metà prezzo... è un vecchio lima con motore G. Valuterò se convertirlo oppure rivenderlo pari pari, ho visto che hanno un certo mercato. C'è nessuno che ha qualche vecchio catalogo dal quale attingere alcuni codici di E632-633-652 cardanici?

Ciao!
Valerio
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 11 June 2009 :  19:23:53  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Mah..
i vecchi E632-E633 Lima ed E652 RR cardanici erano gia' fatti abbastanza bene, ma i nuovi HRR sono fatti meglio dal punto di vista del funzionamento . Per esempio nei nuovi si illuminano i fari, nei vecchi in digitale si illuminava tutto il frontale.
Visto il prezzo non eccessivo dei nuovi non starei a cercare occasioni.
ciao

Mario
Go to Top of Page

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 12 June 2009 :  17:54:12  Show Profile  Reply with Quote
Li ho visti dal vivo i nuovi e son fatti molto bene, ma vista l'operazione a cuore aperto che bisogna attuare preferivo trovare un buon usato. Per la forte illuminazione frontale pensavo di abbassare l'intesità usando le CV del decoder. Cmq ora valuto, forse converto questo, è abbastanza dettagliato per essere uno col motore G, basta prendere gli aggiuntivi dell'HRR (vomere e accoppiatori freni) per avvicinarsi molto al cardanico, e il frontale non si illumina d'immenso. Domanda da un milione di dollari: il carrello centrale dei vostri lima ha molto gioco in altezza? quello HRR è letteralemnte bloccato in altezza, può solo ruotare e muoversi di lato. Ciò è buono per istallarci il pattino...

Ciao!
Valerio
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 12 June 2009 :  19:35:14  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
L'attuale modello deriva dal vecchio modello Lima, prodotto anche in AC?

http://images6.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-6/243/2438/321337/6331-vi.jpg

http://images3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-3/243/2438/321337/6332-vi.jpg

Piero

Piero
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06