Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Realizzare il plastico
 Fondali panoramici autocostruiti 2
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 11 September 2014 :  08:46:54  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Raffaele Picollo

Finalmente sono in vacanza anch'io!
Ecco qualche cartolina ferroviaria: si tratta della linea Union Pacific che raggiunge la Intrepid Mine a Potash, vicino a Moab nello Utah.
Purtroppo ieri ha diluviato e ci sono state alcune frane sulla linea, per cui non possono circolare i treni che vengono a prendere la potassa.
In compenso, ho visto al lavoro uno slot train, che stava togliendo la terra e le rocce franate sulla linea.
Oltre alle mie immagini, ce ne sono tantissime in rete, per esempio qui.
Inutile dire che sono qui anche per studiare alcuni dettagli per il mio plastico in costruzione!!!



















Wow, che posti spettacolari, Raf, ti chiedo una cortesia, ti è possibile scattare fotografie in sequenza per la creazione di fondali? quei paesaggi sono per me decisamente fuori mano e dato che in futuro potremmo realizzare moduli americani mi piacerebbe avere qualcosa di pronto.
Nel caso non usare focali grandangolari perché la distorsione ai bordi non favorisce la buona riuscita del lavoro.
Buona vacanza

Alberto

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 11 September 2014 :  13:45:07  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Wow, che posti spettacolari, Raf, ti chiedo una cortesia, ti è possibile scattare fotografie in sequenza per la creazione di fondali? quei paesaggi sono per me decisamente fuori mano e dato che in futuro potremmo realizzare moduli americani mi piacerebbe avere qualcosa di pronto.
Nel caso non usare focali grandangolari perché la distorsione ai bordi non favorisce la buona riuscita del lavoro.
Buona vacanza


Faccio sempre foto panoramiche durante i miei viaggi per fare poster o fondali, qualcosa ho scattato anche adesso, tipo questa:



In genere scatto con treppiede, a 24mm o 28mm con macchina in verticale, perfettamente in bolla, anche a 360°, quindi il problema richiusura ai bordi non esiste.
Uso grandangolo in quanto comunque, lavorando in bolla, se mi serve la striscia centrale, ho comunque pochissima distorsione.
Se non usassi un grandangolo mi perderei parti magari che dopo mi servirebbero (p.es. un bel cielo blu con nuvole).
Cmq vedo di riprenderti qualcosa anche con una focale più stretta, se il soggetto lo consente.

La foto che vedi sopra ha una dimensione in pixel di circa 30.000x7.000, pensa di che dimensione può uscirci una stampa...

Errori cromatici del cielo e flare sono dovuti anche al fatto che ora le posso solo attaccare col portatilino, senza possibilità di correzione. Altrimenti vengono (quasi) perfette...

Dimmi che soggetti preferisci: montagne, pianure, paesi (difficile per via del movimento, ma possibile se non c'è traffico e con photoshop). Non vado in posti erbosi, quindi non mi chiedere una prateria del Wyoming!


Raf
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 11 September 2014 :  19:36:05  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Raf, servono soggetti ripresi da un punto di osservazione basso, tra quelle che hai messo questa è la più adatta e non c'è dubbio che anche un eschimese mai spostatosi dal suo igloo riconosce dove siamo


Alberto
Go to Top of Page

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 12 September 2014 :  06:22:27  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
Oggi ho scattato due panoramiche di prova, con focale 50mm e 28mm, ecco il risultato (ribadisco che l'assemblaggio dei vari scatti è fatto frettolosamente):

50mm (dimensione originale circa 43000x4900)


28mm (dimansione originale circa 22000x4900)


E' un particolare del North San Rafael Swell.

Nei prossimi giorni vedrò di scattarne altre, considerate che andrò in zone molto particolari, non i tipici paesaggi delle solite cartoline.

Al, che ne pensi?

Raf
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 12 September 2014 :  08:08:02  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Raf, il 50mm. è la focale giusta per i fondali, la foto che hai pubblicato è un soggetto perfetto. Servirebbe una maggiore porzione di cielo rispetto alla terra. Il cavalletto deve stare in bolla, ma l'ottica può essere orientata più verso l'alto senza avere problemi di distorsione, questo è quello che ho sperimentato con i miei fondali.
Certo a vedere i posti dove stai vien voglia di partire e raggiungerti...

Alberto
Go to Top of Page

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 12 September 2014 :  09:46:28  Show Profile  Reply with Quote
Proporrei una discussione separata per queste gratificanti immagini.
PS1 Qualche toponimo qua o là sarebbe molto gradito
PS2 Piero, cosa hai fatto, rimetti subito al suo posto
Go to Top of Page

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 12 September 2014 :  13:00:03  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Ciao Raf, il 50mm. è la focale giusta per i fondali, la foto che hai pubblicato è un soggetto perfetto. Servirebbe una maggiore porzione di cielo rispetto alla terra. Il cavalletto deve stare in bolla, ma l'ottica può essere orientata più verso l'alto senza avere problemi di distorsione, questo è quello che ho sperimentato con i miei fondali.
Certo a vedere i posti dove stai vien voglia di partire e raggiungerti...



Aaaargh!
Al, se io uso il cavalletto (testa a sfera) e punto la macchina in alto ottiengo un arco di cerchio, invece che una foto rettilinea!
Mi spiace ma, per motivi religiosi, non potrò mai farlo...
Io uso tre alternative:
- Uso una focale più larga (se il cielo presenta nuvole o se c'è qualcosa in alto o in basso nell'immagine che voglio riprodurre fedelmente, poi, al limite, deformo "warp" con photoshop);
- con photoshop stiro il cielo se tutto o in gran parte sereno (viene benissimo anche con molte nuvole, ma dipende);
- uso la testa panoramica a 2 assi, ma me la devo "camallare" dietro e poi mi serve un cielo con nuvole regolari, per potere attaccare le varie foto.

Normalmente scatto diverse foto panoramiche, questa volta ne farò qualcuna in più, cercando di avere un po' di soggetti diversi.
Considera che però le mie mete qui negli USA sono molto particolari, spesso difficilmente riconoscibili in quanto vado in posti, di norma, non turistici.
Forse, proprio per questo, possono essere indicate per realizzare dei fondali.
Va però sempre verificata la compatibilità del panorama con la presenza della ferrovia...

Saluti

Raf
Go to Top of Page

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 12 September 2014 :  13:03:18  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Luigi Ceffa
PS1 Qualche toponimo qua o là sarebbe molto gradito



Luigi, nelle foto precedenti ho indicato tutto il possibile. Maggiori informazioni possono essere solo le coordinate geografiche!

Le ultime sono tutte foto scattate in giro alla stazione di Green River, che più di "stazione" sa di "fermata".

Raf
Go to Top of Page

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 12 September 2014 :  13:23:28  Show Profile  Reply with Quote
Hai ragione, Raf, basta volere, c'è tutto per andare avanti da soli
http://en.wikipedia.org/wiki/San_Rafael_Swell
Go to Top of Page

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 12 September 2014 :  13:54:06  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
L'area è molto vasta, il punto preciso della foto è questo 38°55'37.87"N, 110°24'44.53"W

Raf
Go to Top of Page

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 12 September 2014 :  14:10:13  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
Altra panoramica, che ha una attinenza ferroviaria (in quanto c'è la linea Potash di cui parlavo nei messaggi precedenti sullo sfondo), ma che potrebbe non essere facilmente usabile come sfondo, è questa, scattata nei pressi del Corona Arch, Moab Utah:


Raf
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06