Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Stazioni in foto e cartoline
 Stazioni di Genova
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Nino Carbone

6391 Posts

Posted - 04 July 2016 :  11:39:50  Show Profile  Reply with Quote


- Per un breve periodo il TEE "Gottardo" da Zurigo raggiunse Genova Piazza Principe -

(1 luglio 1976 / Treno 58)



- Foto H.Roher / da: SBB Historic -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6391 Posts

Posted - 18 January 2019 :  13:07:36  Show Profile  Reply with Quote


- Manifestazione militare della Guardia di Finanza davanti alla stazione Brignole nel giugno 1906 -



- Foto da: genovacollezioni.it -

- Piazza Giuseppe Verdi ai giorni nostri -



- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6391 Posts

Posted - 24 June 2019 :  11:11:56  Show Profile  Reply with Quote


- E.333.033 a Genova Piazza Principe nel 1932 -



- Foto Agosto / Collezione Claudio Pedrazzini -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6391 Posts

Posted - 01 August 2019 :  12:15:24  Show Profile  Reply with Quote


- Trifase / Continua / Vapore -

- Eccezionale manovra di cambio trazione a Genova Brignole nell'aprile 1963, in occasione della conversione della linea
per Alessandria e Voghera: una locomotiva a vapore Gr.741 manovra una E.636 e la trifase E.431.012 sotto la nuova
linea aerea a corrente continua -


Clic foto



- Foto L.Carnino / da: iTreni oggi 115 -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6391 Posts

Posted - 01 August 2019 :  12:26:13  Show Profile  Reply with Quote


- Aprile 1963 -

La stazione di Piazza Principe ospitò le locomotive Diesel che si affiancarono alle locomotive trifasi durante il periodo
della conversione alla corrente continua.

Già ai primi di marzo del 1963 la tratta in galleria di 3.5 km fino a Genova Brignole era stata convertita, mentre la linea
verso Savona venne convertita nel maggio 1964.


- La D.341.1040 impegnata in servizi di manovra delle locomotive elettriche a corrente continua e trazione dei treni
di cui le medesime erano titolari sotto la linea aerea trifase -


(Sulla destra una carrozza a cuccette FS della serie AcBcz 64400 in livrea castano, con il temporaneo cartello circolare sul quale a grandi lettere era scritta
la particolare tipologia per servizi notturni cui era destinata la carrozza medesima, in questo caso accoppiata ad una carrozza CIWL)


Clic foto



- Foto Collezione Jelercic / da: Sui binari dei ricordi / Viaggio in castano e Isabella / Edizioni A.C.M.E. -



Lo stesso giorno, nella stazione di Genova Brignole era già attiva la corrente continua.

- ALe.840 e rimorchiata Le.840 in stazione -

Questo tipo di convoglio era una presenza quotidiana per i servizi di media e lunga distanza lungo il litorale tirrenico
e i capoluoghi di Toscana ed Emilia.

Le ALe.840 con rimorchiate, proprio per effettuare servizi di qualità verso il Piemonte, attraverso la Liguria, vennero
supportate da 26 rimorchiate (Le.840) trasformate (Lebc.840), a partire dal 1956, con apparecchiature per alimentare,
attraverso la catenaria trifase, i motori in corrente continua delle elettromotrici formando così altrettanti
complessi binati bicorrenti.

- Link correlato ALe.840: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3205 -

Clic foto



- Foto Collezione Jelercic / da: Sui binari dei ricordi / Viaggio in castano e Isabella / Edizioni A.C.M.E. -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6391 Posts

Posted - 26 November 2020 :  14:29:27  Show Profile  Reply with Quote


- E.428.044 a Genova Brignole impiegata nell'effettuazione di un treno rapido per Roma nel 1956 -


- La conversione in corrente continua Genova Brignole-Sestri Levante (43 km) avvenne nel febbraio 1948 -

- La Sestri Levante-La Spezia (44 km) nell’aprile 1947 -

- La tratta La Spezia-Viareggio (54 km) il 24 aprile 1948 -

- La Viareggio-Pisa-Livorno (41 km) e la Livorno-Roma (318 km) erano state elettrificate in corrente continua nel 1938 -
(La Livorno-Roma era stata elettrificata direttamente in c.c.)




- Foto Archivio Fototeca FS / da: Tra mare e monti da Genova alla Spezia / Bozzanp / Pastore / Serra / Nuova Editrice Genovese -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6391 Posts

Posted - 07 May 2021 :  11:23:32  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Piazza Principe nel 1940 -

- La tettoia metallica in demolizione per scopi bellici -




- Foto FS -



- Foto Collezione Luigi Iorio -


- Nino / Grazie a Piero per la foto FS inviata -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6391 Posts

Posted - 09 May 2021 :  10:51:02  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione Genova Piazza Principe nei primi anni ‘40 -

(La volta metallica è stata demolita e la struttura interna rinforzata con incastellature metalliche)



- Foto da: ferrovie.it -



- In questa foto aerea alleata del 1940 la città e il porto si presentavano così -

Clic foto



- Foto da sito internet -



- Bengala luminosi di segnalazione su Genova prima di un bombardamento aereo notturno -

(27 ottobre 1942, la città è illuminata a giorno, si possono notare al centro della foto i grattacieli di Piazza Dante)



- Foto da: wikiwand.com -



- Foto da: Il Porto visto dai fotografi / Archivio Storico / Autorità Portuale di Genova -



- La stazione di Genova Piazza Principe dopo un bombardamento notturno -



- Foto da: ferrovie.it -


- Nino -
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2022 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06