Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico digitale
 Decamodulo 2014-2015
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 24 December 2014 :  19:01:50  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Grazie per i commenti, ma qui siamo in alto mare, ho l'onore di presentarvi, dopo il panettone del settembre 2013,



il...

Comò!!!



Che impiastro, è anche peggio che con carta e colla, ho fatto 12 impasti nel secchiello, non finiva più.
Ci vuole molta fantasia per immaginare qualcosa di credibile, anche guardandolo di lato





Questa volta farò poche rocce, anche se in alcuni punti sono obbligato, vedi gli imbocchi di galleria, vorrei sperimentare la tecnica per gli alberi su pendii scoscesi vista su model railroader
e applicata con ottimo effetto sul Pocahontas

http://stuttgart-modelrailroaders.de/SMR_Anlage/Pocahontas/Pocahontas.htm

Devo però prima ritrovare il numero della rivista con le istruzioni.
Per la catenaria in galleria ho avuto un'altra idea meno complessa da realizzare e più stabile, ma per ora resta così, ci penserò a gennaio.

Ora, visto il poco tempo disponibile prima del raduno, devo decidere sa lasciare questo modulo così e abbozzarne un altro oppure proseguire con questo ancora un po', voi che dite?

Alberto
Go to Top of Page

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 24 December 2014 :  19:49:01  Show Profile  Reply with Quote
Dal punto di vista del buon senso, anche se avevi affermato di voler arrivare fino in fondo seenza stacchi, penso che i tuoi programmi personali vadano prima rispetto a completamenti dettati da scadenze obbligate.
Per la planimetria del raduno si può adottare una configurazione provvisoria e poi procedere al completamento nei tempi opportuni, è così?
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 24 December 2014 :  20:00:48  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Si, il modulo è già operativo per il raduno,
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2201
devo solo decidere cosa privilegiare.

Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 25 December 2014 :  00:19:04  Show Profile  Reply with Quote
Il panettone aveva un impatto iniziale più forte e poi abbiamo visto il capolavoro che ne è venuto fuori, sul "comodino" come lo chiami tu, secondo me non avrai alcun problema, ha già ora un aspetto migliore.
Secondo me dovresti preparare un altro modulo, magari adiacente, e curare in un secondo tempo l'aspetto paesaggistico.
Per me la parte più appagante nella creazione di un modulo è proprio questa.
Mentre scrivo è nato il bambino Gesù, buon Natale a tutti.

Marino
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3310 Posts

Posted - 25 December 2014 :  01:58:15  Show Profile  Reply with Quote
Come ti dissi tempo fa, cercherei di portare avanti più che puoi la copertura della zona montuosa anche solo con la carta: vedere il treno che entra ed esce dalle galleria è già una bella cosa
Poi con calma, completi tutto il resto. Non ti scoraggiare, ma comunque è un'opera enorme!

Riccardo
Go to Top of Page

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 25 December 2014 :  06:28:26  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
L'effetto comò nasce, secondo me, principalmente dal parallelismo della linea di fondo superiore con quella anteriore, in primo piano.
Mi spiego, vedendo anche le foto di pagina 1, quelle dei moduli montati, mi immagino che l'elicoidale sia nascosta da una montagna bassa ed allineata con le centine verticali che hanno l'altezza del comò. Mi sbaglio?

Molto probabilmente, ma non conosco il tuo progetto, tu invece vorrai invece "salire" e, così facendo, perderai l'allineamento dei due spigoli cui mi riferivo prima.

Quindi, se non ci avevi pensato prima, basta cercare di interrompere le linee parallele (anche il ponte ne è una, la strada forse anche), rendendole oblique. A volte basta piazzarci davanti qualcosa, come un semplice albero o un edificio.

Inoltre, più fai una montagna alta, più giustifichi l'esistenza delle gallerie e ne guadagni in realismo.

Ammesso che quindi tu preveda di mettere un "cappello" sopra al "comò", per nascondare e raccordare l'elicoidale, anche per rendere realistico il comò se preso a se stante e per camuffare la giunzione tra i due, personalmente prevederei di inclinare e spezzare questa linea orizzontale.

Certo che, se non avessi capito ciò che vuoi fare, potrei avere detto un sacco di stupidate... Speriamo bene, d'altronde è Natale e me ne perdonerai!

Raf
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
387 Posts

Posted - 25 December 2014 :  10:25:44  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Se posso permettermi vorrei darti un consiglio riguardo al palo sospeso sotto al ponte.
Io ho avuto la stessa idea quando ho realizzato il mio modulo in curva con galleria, ma l'ho impostata in maniera leggermente diversa, ovvero:
Ho tagliato la base del palo come hai fatto tu, poi ho tagliato una porzione di palo della giusta lunghezza ma poi l'ho montato capovolto. Le mensole le ho smontate e capovolte anche loro per averle infine nel verso giusto. Così facendo, nella parte finale del palo che guarda i binari, ti trovi quella che era la cima, ben rifinita e più bella da vedere rispetto a quella tagliata.



Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 25 December 2014 :  11:21:19  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Antonio Bernasconi

Io ho avuto la stessa idea quando ho realizzato il mio modulo in curva con galleria, ma l'ho impostata in maniera leggermente diversa, ovvero:



Molto meglio la tua soluzione Antonio, proverò la modifica, grazie

Alberto
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 25 December 2014 :  11:27:01  Show Profile  Reply with Quote
il grigio appiattisce la profondità quindi tutto ti sembra in due dimensioni.
un paio di scalpelli ti aiuteranno a dargli profondità e credibilità.
Il tratto breve tra le due gallerie risulta molto dritto, potrestri mitigare l'effetto con un muro.
Anche gli alberi camuffano bene il cambio di pendenza.
Forse il top è troppo "piatto"

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 25 December 2014 :  11:45:27  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Grazie Luca e Raf per i suggerimenti, ne terrò conto.
Anche il panettone prima della cottura per "l'Allemania" era preoccupante



ma poi vegetazione, colore, edifici e strutture, se messe al posto giusto



mettono in secondo piano le geometrie schiacciate che siamo costretti ad adottare per ragioni di spazio, trasportabilità e soprattutto di giunzione tra moduli, vedi le testate che creano l'effetto Comò con il taglio perpendicolare sulla sinistra.
I moduli però vanno valutati in opera, ho previsto quel taglio come continuazione del fondale che per forza si fermerà in quel punto.
Non escludo una eventuale evoluzione in endecamodulo, con un altro pezzo a raccordare in modo più armonico la transizione, se ne parlerà nel 2017 penso.

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06