Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni internazionali
 DD346/347 Roma Termini-Irun-Port Bou (ep IV)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Piero Chionna

Italy
8594 Posts

Posted - 02 June 2009 :  15:36:02  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il DD 346/347 era un treno internazionale che collegava Roma a Port Bou e Irun (confine franco-spagnolo della regione Basca), via Ventimiglia.
Sto cercando di risalire alla esatta composizione dei primi anni '70, tra l'altro molto bella, comprendente vetture SNCF di vario tipo, carrozze FS, con almeno due bagagliai, oltre alla carrozza ristorante FS tipo 1955R (prodotta da Acme); un totale di circa 20 vetture.
Sulla tratta Roma-Ventimiglia, il convoglio era normalmente trainato dalle E646 di seconda serie del deposito di Roma S.Lorenzo.
Per ora potrei creare solo una composizione basata sui miei ricordi, quindi aspetterei di trovare un po' di documentazione.
Ogni aiuto è, naturalmente, graditissimo.

Una mia foto scattata a Sanremo (vecchia stazione) il 12 maggio 1974:
il DD 347 Irun-Port Bou-Roma Termini trainato dalla E646.085 di Roma S.Lorenzo:



L'opuscolo delle FS:






Piero

Piero Chionna

Italy
8594 Posts

Posted - 07 June 2009 :  11:15:36  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Le stazioni di destinazione, con i due scartamenti di 1435 mm e 1676 mm (spagnolo):

Cerbère (F) e Port Bou (E):
http://www.bueker.net/trainspotting/stations_cerbere.php

Hendaye (F) e Irun (F)
http://www.bueker.net/trainspotting/stations_hendaye-irun.php



Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8594 Posts

Posted - 14 September 2009 :  23:56:16  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La formazione del 346 ha fatto un bel passo avanti grazie ai dati contenuti nel libretto "Composizioni ed orario dei principali treni viaggiatori compresi nei turni di servizio - orario 28/5/1972 - 30/9/1972" (Deposito Personale Viaggiante di Ventimiglia).

Estate 1972:





Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8594 Posts

Posted - 25 September 2009 :  18:21:01  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Una mia vecchia foto del 347 in transito da Imperia Porto Maurizio.
L'unica cosa interessante di questa immagine è la E646.127 del deposito di Firenze, la macchina che verrà poi utilizzata per gli esperimenti del gancio automatico:
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=540


Piero
Go to Top of Page

Fabio Balduzzi

100 Posts

Posted - 28 September 2009 :  20:59:42  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Piero,

La carrozza dietro al 646 sembra una DEV sncf...Sbaglio?

The summer is magic!
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8594 Posts

Posted - 28 September 2009 :  23:08:32  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ciao Fabio,
non sbagli, dovrebbe essere proprio una DEV.
I treni 346 e 347 sono presenti anche sul libro delle composizioni uscito proprio in questi giorni (http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=439)
Sul forum francese LR Presse, che tu conosci sicuramente meglio di me, è stato pubblicato questo documento che riporta la composizione dell'Express 5476/77 (Ventimiglia - Irun).
La composizione dovrebbe essere dei primi anni '80, e secondo me si tratta del proseguimeto del 346 (o meglio, del suo successore EXP348), in territorio francese.
La composizione è riferita alla partenza da Narbonne verso Toulouse, Lourdes, Irun.
A Narbonne veniva sganciata la sezione Roma-Port Bou.




Piero

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11396 Posts

Posted - 29 September 2009 :  08:29:47  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Contributo dal libro Malaspina-Vianini

composizione del 347 orario estivo 1971

Da Ventimiglia a Roma motrice E646 II grigioN-verdeM

Sezione Cerbère-Roma
carrozze SNCF
A3B5 OCEM
B10 DEV
B10 DEV
A5c5B3c3 PLM

Sezione Lourdes-Roma
carrozze SNCF
B10 DEV
B10 DEV
A4c4B5c5 DEV

Sezione Hendaye-Roma
carrozze SNCF
A4c4B5c5 UIC-Y
A2 1/2 B6 DEV

Sezione Ventimiglia -Roma
carrozze FS
ARz 1960 R ristorante
Az 1959
Bz 1937
Bz 1959
Bcz UIC-X

Sezione Nizza-Firenze
carrozze FS
Bz 1937
Az 1959

La carrozza SNCF tipo OCEM:



Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8594 Posts

Posted - 01 October 2009 :  18:03:40  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Vi riporto la composizione del DD347 dell'estate 1972, secondo il libretto delle composizioni in dotazione al DPV di Ventimiglia.
Si tratta di un documento ufficiale delle FS in cui, purtroppo, non è riportata l'amministrazione di appartenenza dei rotabili.
Il confronto con la composizione pubblicata sul libro di Malaspina e Vianini, già riportata da Alberto, è molto interessante e consente di risalire facilmente all'amministrazione delle carrozze della composizione che segue.
Come si può notare, tra le due composizioni non ci sono grosse differenze, segno che gli autori hanno fatto un buon lavoro.


DD347 composizione valida dal 28/5/1972 al 30/9/1972 (dati FS)
XXmiglia 10:30
Genova PP 13:18
Roma T 20:30
servizio ristoro intera tratta
cuccette con servizio notte sul percorso francese
XXmiglia parte binario 5

E646 II serie

sezione Cerbere-Roma:
AB circola dal 26/6 al 28/9
B circola dal 26/6 al 28/9
Bc
AcBc


sezione Lourdes-Roma:
B
B
AcBc


sezione Hendaye-Roma:
AcBc
AB


sezione Ventimiglia-Roma:
ARz
A
B
B
B
B circola dal 28/5 al 25/6
B circola dal 28/5 al 25/6
B circola dal 28/5 al 25/6
B circola dal 28/5 al 25/6

sezione Ventimiglia-Firenze:
B
A


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8594 Posts

Posted - 03 October 2009 :  08:19:20  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Abbiamo spesso parlato di carrozze SNCF tipo DEV; con la sigla DEV, che sta per "division des études des voitures" (divisione studio vetture), sono identificati diversi tipi di carrozze di tipo unificato costruite dal 1946 al 1959.
Le DEV si distinguono ancora in DEV AO (Acier Ordinaire, cioè acciaio ordinario) e DEV inox (in acciaio inossidabile).
I veicoli prodotti hanno lunghezze di 23.344 m o 25.094 m, con diverse tipologie di interni.
Fino alla fine degli anni settanta tutte le DEV (AO) si presentavano nella classica livrea verde, successivamente assunsero la nuova livrea bicolore, verde-grigio.

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8594 Posts

Posted - 04 October 2009 :  21:23:35  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Le carrozze SNCF Y di Roco:






Cuccette SNCF di Roco:
http://www.brochardy-online.com/reseauYB/CollectionWagonsROCO/RO44603.jpg
http://www.brochardy-online.com/reseauYB/CollectionWagonsROCO/RO44600.jpg



1^2^ classe OCEM di Jouef
http://www.brochardy-online.com/reseauYB/CollectionWagonsJOUEF/HJ4032c.jpg

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8594 Posts

Posted - 05 October 2009 :  18:38:49  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La carrozza cuccette SNCF tipo DEV di Hornby/Jouef:


Piero
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06