Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Italia - Locomotori elettrici - Elettrotreni
 ETR.200
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author  Topic Next Topic
Page: of 3

Nino Carbone

6171 Posts

Posted - 11 October 2017 :  19:34:55  Show Profile  Reply with Quote

- Gli interni dell'ETR.200 di seconda serie -

- Le comode ed eleganti poltrone dell’ETR.200 capolavoro stilistico di Giò Ponti -

- Link correlato: https://it.wikipedia.org/wiki/Gio_Ponti -

- Gli schienali erano singolarmente regolabili su due posizioni di diversa inclinazione, era il 1936 e pochi altri treni
al mondo risultavano così lussuosi e comodi -




- Foto Breda / da: Mondo Ferroviario Viaggi 269 / “Il design italiano dentro e fuori i nostri treni più prestigiosi” di Claudio Pedrazzini -



- L'interno di una delle vetture dell'ETR.200 studiato da Giò Ponti, l'aria condizionata usciva dal "tegolino" situato
tra le due file di luci, in questo modo non colpiva mai i passeggeri assicurando un soggiorno gradevole.




- Foto Breda / da: Mondo Ferroviario Viaggi 269 / “Il design italiano dentro e fuori i nostri treni più prestigiosi” di Claudio Pedrazzini -



- L'elegantissimo interno di una delle vetture dell'ETR.200 predisposta per il servizio ristorante -



- Foto Breda / da: Mondo Ferroviario Viaggi 269 / “Il design italiano dentro e fuori i nostri treni più prestigiosi” di Claudio Pedrazzini -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6171 Posts

Posted - 12 March 2018 :  13:58:21  Show Profile  Reply with Quote


- Viaggiatori pranzano all'interno della carrozza ristorante del lussuoso ETR.200 in servizio tra Milano e Roma -
(Anno 1939)



- Foto da: fondazionefs.it -

- La cucina era collocata nella carrozza anteriore numero 1 (Carrozza "B") -



- Foto Breda -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6171 Posts

Posted - 12 April 2018 :  13:08:07  Show Profile  Reply with Quote


- Viaggiatori regolano il volume della radio attraverso l'impianto di audio diffusione installato a bordo dell'ETR.200 -
(Anno 1955)



- Foto da: fondazionefs.it -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6171 Posts

Posted - 14 April 2018 :  12:54:59  Show Profile  Reply with Quote

- ETR.200 a colori -

- Un ETR.200 a Verona nel maggio 1957 poco dopo l’istituzione del Rapido "Rialto" Venezia-Milano -

Clic foto



- Foto Schroepfer / Archivio A.Rovaran / da: Tutto Treno 276 -



- Il Rapido RG Roma-Genova a Ladispoli (RM) nel 1958 con l'ETR.200 in coda e con la sezione ALe.840/Le.840 in testa -

Clic foto



- Foto FS / da: Tutto Treno 276 -

Subito dopo la fine del conflitto la ricostruzione di queste unità procedette molto a rilento preferendo le FS la ricostruzione
del materiale ordinario.

Nel luglio 1945 la situazione degli ETR:

- 13 gravemente danneggiati -

- 3 con lievi danni -

- 2 distrutti da eventi bellici -

(Gli ETR.216 e 218 distrutti vennero demoliti nel marzo 1946)

Nel 1946 il servizio regolare venne ripreso in forma ridotta con i 3 elettrotreni che avevano avuto lievi danni,
1 veniva utilizzato e gli altri 2 che agivano da riserva.

La ricostruzione degli altri 13 sopravvissuti avvenne nelle officine Breda e in quelle FS di Bologna.

Nel corso della ricostruzione vennero applicate quelle modifiche che gli eventi bellici avevano impedito.

Fu installata la tromba elettrica per le segnalazioni acustiche, i pantografi vennero sostituiti o modificati con archetto curvo,
lo specchietto per il controllo dello stesso venne spostato sul montante destro della cabina, vennero istallati su tutti
i carrelli unificati sul tipo ETR.200 di terza serie con la sospensione primaria auto-smorzante

I respingenti furono ingranditi; da 240 mm a 380 mm e modificati nella forma.


Venne dipinta una fascia rosso segnale tra l'Isabella della fiancata il castano della carenatura, il rosso continuava nella parte
anteriore e avvolgeva la zona dei respingenti e il portellone frontale che nascondeva gli organi di aggancio e le condotte.

La fascia rossa lungo la fiancata era una sorta di tratto distintivo per i rotabili assegnati ai servizi rapidi.

(Come successivamente ebbero le ALe.660 e le ALe.540)

Nel giugno del 1950 dei 13 danneggiati 7 rientrarono in servizio, mentre 6 erano ancora in ricostruzione alla Breda,
ricostruzione che terminò nel 1952.


(Fonti: Tutto Treno 276 e "Una leggenda che corre" - Giovanni Cornolò - Edizioni ETR)

- Link correlato ALe.540: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3255 -
- Link correlato ALe.660: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3250 -




- Modelli -
- ETR.200 di seconda serie / Rivarossi serie "Galletto" -

Clic foto



- Foto da: Catalogo Rivarossi 2001 -

Clic foto



- Foto da: Catalogo Rivarossi 2003 -



- ETR 209 / Epoca II / Serie Galletto (art.5302) -

(Prima della Seconda Guerra Mondiale / No fascia rossa / Saracinesca bagagliaio castano / Specchietto controllo pantografo centrale / Frontali con fascio littorio)

Clic foto



- Foto E.Ganzerla / da: Mondo Ferroviario 144 -

Clic foto



- Foto Sergio Pecchioli / da: Tutto Treno 276 -



- ETR.213 / Epoca III / Serie Galletto (art.5303) -

(Ricostruzione postbellica primi anni ‘50 / Fascia rossa / Saracinesca bagagliaio castano / Specchietto controllo pantografo laterale)

Clic foto



- Foto Sergio Pecchioli / da: Tutto Treno 276 -



- ETR.210 / Epoca III / Serie Galletto (art.5304) -

(Fine anni ‘50 primi anni ‘60 / Fascia rossa / Saracinesca bagagliaio grigia / Specchietto controllo pantografo laterale)

Clic foto



- Foto Sergio Pecchioli / da: Tutto Treno 276 -



- ETR.212 / Epoca II / Hornby-Rivarossi (art.2066) -

(Record velocità nel 1939)

Clic foto



- Foto da: fermodellismosetino.com -

Clic foto



- Foto da: fermodellismosetino.com -



- ETR.211 / Epoca II / Costruzione artigianale Zanatta / Modello H0 in ottone -

Clic foto



- Foto da: rotaie.it -



- ETR.200 Epoca II di costruzione artigianale Tarvisium sul diorama di Domenico Dormendo Benelli -

Clic foto



- Foto da: iTreni oggi 13 -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6171 Posts

Posted - 05 May 2018 :  14:11:04  Show Profile  Reply with Quote


- Il profilo aerodinamico delle testate con una conformazione a “muso di vipera” dall’aspetto minaccioso era dato dall’unione
di una superficie triangolare molto spiovente e che scendeva in avanti con un restringimento ovoidale in punta -




- Foto Breda / FS -

- L’analogia -



- Foto da: it.dreamstime.com / Vipera verniciata della moquette -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6171 Posts

Posted - 12 December 2018 :  16:43:05  Show Profile  Reply with Quote


- ETR.200 "sfreccia" presso la Stazione Precedenze nella Grande Galleria dell'Appennino sulla Bologna-Firenze -
- Link correlato "Direttissima" Bologna-Firenze: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2713&whichpage=1 -



- Foto: ilrestodelcarlino.it -



- Foto: fondazione fs.it -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6171 Posts

Posted - 11 February 2019 :  17:06:32  Show Profile  Reply with Quote


- Documento eccezionale -

- Nel 1946 vennero ripresi i servizi rapidi Milano-Roma, la "Direttissima" Bologna-Firenze era attiva ancora a binario unico -

- In un paesaggio sconvolto dalla guerra un ETR.200 viaggia verso Firenze nei pressi di Vaiano, il portale della galleria
è annerito dalla fuliggine delle locomotive americane che avevano operato su quella linea -


Clic foto



- Foto Collezione F.Castiglioni / da: Mondo Ferroviario 276 -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6171 Posts

Posted - 02 April 2019 :  17:07:48  Show Profile  Reply with Quote


- ETR.200 di prima serie, trainato da una S.685, tra Lambrate e Taliedo con vista sullo scalo merci di Lambrate (a sinistra) -
(1936)

Clic foto



- Foto Pubblifoto / da: Una leggenda che corre / Giovanni Cornolò -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6171 Posts

Posted - 02 April 2019 :  17:11:54  Show Profile  Reply with Quote


- Manifesto del 1934 -



- Foto Collezione Claudio Pedrazzini -



- Manifesto del 1936 -



- Foto Corrado / da: ferrovie.it -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6171 Posts

Posted - 21 June 2019 :  11:52:24  Show Profile  Reply with Quote


- Manifesto pubblicitario FS per la Francia -



- Artista Piffero / da: pinterest.com -

- La foto dalla quale è stato ricavato il manifesto pubblicitario FS -

(ETR.200 in corsa sulla "Direttissima" Bologna-Firenze)



- Foto FS / da: Tutto Treno n.276 -


- Nino -
Go to Top of Page
Page: of 3  Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2021 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06