Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Le Stazioni di confine
 La linea del Colle di Tenda
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author  Topic Next Topic
Page: of 16

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 11 February 2011 :  07:44:26  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ieri sera, a Sanremo, ho avuto modo di partecipare all'assemblea dell'associazione che si propone il rilancio e lo sviluppo della Ferrovia Cuneo Ventimiglia.
All'evento sono intervenuti, tra gli altri, i rappresentanti politici del Governo nazionale, della Regione Piemonte, della Regione Liguria (ass. reg. trasporti), della Provincia di Cuneo e Imperia.

Segnalo il sito dell'associazione:
http://www.iltrenodellemeraviglie.com

Il progetto "Calipso":
http://www.regione.piemonte.it/trasporti/interreg3/dwd/calipso.pdf

Nell'incontro di Sanremo si è anche parlato delle ipotesi di sviluppo di una nuova relazione diretta tra Torino e la Riviera Ligure di Ponente, via Breil.
Sono già in corso trattative con Arenaways:
http://www.arenaways.com/


E' anche allo studio la possibilità di trasferire a Ventimiglia il terminal dei treni "Autoslaap" e "Autozug".
Questi convogli, che effettuano trasporto di auto al seguito, attualmente si attestano ad Alessandria:

http://www.arenaways.com/page/16/Autoslaap
http://www.arenaways.com/page/15/Autozug

http://www.riviera24.it/articoli/2011/01/31/102536/scibilia-ha-incontrato-i-vertici-della-societa-arena-ways-compagnia-ferroviaria-privata-italiana


La regione francese PACA (Provence-Alpes-Côte d'Azur) è interessata allo sviluppo dei collegamenti ferroviari con l'Italia.

Dal quotidiano Nicematin:
http://www.nicematin.com/article/cote-dazur/nice-a-2-heures-de-genes-et-3h30-de-milan-en-train-et-a-lhorizon-2018

Piero

Piero
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 24 March 2011 :  16:36:59  Show Profile  Reply with Quote
_________________________________________________________________________________________________

- IN CABINA - Linea: Ventimiglia - Cuneo -
________________________________________________________________________________________________

- http://www.youtube.com/watch?v=wkd1quU3INk&feature=related - 1

- http://www.youtube.com/watch?v=_J-Mgo6I4-g&feature=related - 2

- http://www.youtube.com/watch?v=0y5W5jmsSmA&feature=related - 3

- http://www.youtube.com/watch?v=SqzYGm7PUx8&feature=related - 4

- http://www.youtube.com/watch?v=_yXydFEiDOo&feature=related - 5

- http://www.youtube.com/watch?v=mdjn0eIqRvQ&feature=related - 6

- http://www.youtube.com/watch?v=4hj4zaAzddY&feature=related - 7

- http://www.youtube.com/watch?v=6Y2uhAxMbME&feature=related - 8

- Nino -
_________________________________________________________________________________________________
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 01 April 2011 :  01:10:43  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
- Appunti di Storia -

Il 26 maggio 1944 è una data impressa nella memoria della città di Nizza.
La zona era ancora controllata dalle truppe dell'Asse.
Tra le operazioni che precedettero lo sbarco degli Alleati in Provenza (operazione "Dragoon") ci fu il massiccio bombardamento delle infrastrutture ferroviarie di Nizza, volto anche a interrompere i collegamenti ferroviari verso il Piemonte lungo la linea del Tenda.
Le cronache parlano purtroppo di un elevato numero di vittime civili, anche a causa di un fatale errore di alcuni piloti che scambiarono il velodromo con la vicina rotonda del deposito.

Il bombardamento distrusse il deposito locomotive di Nice St. Roch e tratti della linea verso Breil sur Roya.
I bombardieri B24 del 450th Bombardment Group di base a Manduria (TA), del 449th Bombardment Group di Grottaglie (TA) e del 376th di San Pancrazio Salentino (BR), decollarono dalle rispettive basi tra le 6.00 e le 6.35 del 26 maggio 1944.
I due gruppi si riunirono in quota sull'aeroporto di San Vito dei Normanni (BR) e iniziarono il volo verso la Francia sorvolando il Golfo di Napoli, Ponza e la Corsica, fino a raggiungere Tenda e infine Nizza, raggiungendo l'obiettivo alle 10.31.
Sono fatti tragici, ma abbiamo il dovere di ricordarli.




Il giorno successivo (27 maggio 1944) i due gruppi di bombardieri ripartono dalla Puglia per attaccare le installazioni ferroviarie di Marseille St. Charles.

Questo è il rapporto del Quartier Generale del 450th gruppo bombardieri di Manduria:


HEADQUARTERS
450TH BOMBARDMENT GROUP (H) AAF
APO-520 US ARMY
S-2 NARRATIVE REPORT
MISSION DATE: MAY 26, 1944


MISSION NBR. 74

TARGET: Nice, France - Marshalling Yard

I. CHRONOLOGY
Thirty-nine B-24's took off at 0600-0635 hours to bomb the car repair and machine ships in the marshalling yard at Nice, France. One returned early. Thirty-eight dropped 95 tons of 500 lb G.P. bombs on the target from 19,000 - 20,500 feet at 1031 hours. Thirty-six returned at 1332 hours. Two others returned approximately two hours later having stopped enroute for refueling purposes.

II. ROUTE AND ASSAULT
Rendezvous was made with the 449th Bomb Group over Manduria at 0647 hours, on course to San Vito D' Normanni to complete the Wing Assembly. Hence the briefed route was followed: San Vito to Capri, to Palmarola, to Revellata to key point, to Tenda, to the I.P. (Lantosque, France). The axis of attack over the target was 190 degrees. Rally was left to Revellata, to Palmarola, to Capri, to base. Twenty-nine P-38's as escort were picked up at Ponza Island at 0825 hours carrying through to Corsica. There were 30 P-38's providing cover over the target and on the withdrawal to Corsica.

III. RESULTS
An excellent concentration of hits was effected on the target area. Many fires and heavy smoke were visible as the formation withdrew. Photo coverage discloses that most of the bombs fell through smoke created by previously attacking units, although some hits were observed widening the periphery of the strike area. Strikes were seen bursting across railroad tracks and railroad station. Many bursts are seen in military camp area.

IV. ENEMY RESISTANCE
A. Fighters: None observed or encountered.
B. Flak: Moderate, inaccurate, heavy type flak was aimed at our formation, apparently all coming from the known defenses of the Var River Bridge. It was barrage type fire with black puffs.

V. OBSERVATIONS
At 1030 hours from 20,000 feet, 30 ships were seen in the harbor at Villefranche; some of these were large merchant vessels. At 1010 hours from 18,500 feet many large vessels seen near coast.

VI. CASUALTIES
None.

VII. FLIGHT LEADERS
Davis Leebody Scott Poggi McWhorter Gottfried
Caldwell Gleason



Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 01 April 2011 :  01:15:47  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
- OT - "Appunti di storia"
In questi giorni Manduria (TA) è in prima fila nella gestione del fenomeno migratorio provenienete dai paesi del nord Africa.
In relazione al post precedente, ricordo che il campo accoglienza di Manduria è situato proprio nel vecchio aeroporto militare dove aveva sede il 450th Bombardment Group.

Piero
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 31 May 2011 :  11:02:00  Show Profile  Reply with Quote

- Il ponte Scarassoui in una pubblicità d'epoca -



- Foto da: robybasso191065.interfree -
______________________________________________________________________

- Nino -

Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 28 May 2012 :  13:21:13  Show Profile  Reply with Quote
...bel ponte Piero, farebbe venir la voglia di costruire qualche metro della linea e riprodurlo.....

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 28 August 2012 :  00:10:35  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Carlo Rastelli

...bel ponte Piero, farebbe venir la voglia di costruire qualche metro della linea e riprodurlo.....



Il modello del ponte presso l'Ecomusèe di Breil s/R:

http://www.ecomusee-breil.com/index.php?view=detail&id=1&option=com_joomgallery&Itemid=18

http://www.ecomusee-breil.com

Piero

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 28 August 2012 :  08:35:21  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
E' un bel plastico.
Questa immagine:



con le due linee a livelli diversi mi ricorda un'idea rimasta sulla carta a poposito del nostro modulare.

Alberto
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 28 August 2012 :  09:27:30  Show Profile  Reply with Quote
...molto bello così Alberto!, sai mica se i moduli sono in un pezzo unico, perchè in questo caso non sono molto facili per il trasporto; nel caso non lo fossero è sstato mascherato tutto abilmente.....

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 18 September 2012 :  09:26:30  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Espresso 645 Torino PN - Imperia Oneglia/Nice Ville.

Discussione collegata:

http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2013#15887

Piero

Piero
Go to Top of Page
Page: of 16  Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06