Author |
Topic |
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 08 October 2015 : 18:29:27
|
Una curiosità: le carrozze sono sempre marcate DB? anche le foto dal vero ritraggono carrozze in colorazione TEE sempre marcate DB. Non le ho mai viste marcate SBB, mi confermate che non sono mai esiste ? |
Luca (avana) |
|
Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 08 October 2015 : 20:40:08
|
L'unica carrozza SBB, o meglio FFS, in livrea TEE è stata una carrozza ristorante, la Wrm 51 85 88 70 000, poi 61, entrata in servizio in livrea TEE dal '72 al '77 sul "Bavaria" in seguito all'incidente del '71 al RAm NS/FFS. Il materiale rimorchiato in livrea rosso/crema TEE era solo DB e FS, poi c'erano le inox SNCF/SNCB e le Talgo Renfe Fonte: "La leggenda dei Tran Europe Express" (splendido libro in italiano) |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 10 October 2015 : 10:48:47
|
Questa particolare carrozza ristorante svizzera WRm RIC, climatizzata all'origine, entrò in servizio nel 1967 in colorazione rosso scuro. Nel 1972, come riportato da Alberto, ricevette la livrea TEE e la marcatura 61... Tale marcatura, che nel primo periodo dell'epoca IV era riservata alle sole carrozze TEE climatizzate, fu poi estesa a tutte le carrozze climatizzate per uso internazionale. Con la declassazione del "Bavaria" nel 1977, tale carrozza continuò a circolare, in composizioni internazionali, con colorazione TEE fino al 1983. In seguito ricevette la colorazione C1 (Eurofima) che mantenne fino al suo accantonamento intorno al 2000.
In composizione all'IC "Iris" (Zurigo - Bruxelles) nel 1981 (foto: Michel Lavertu) |
|
|
|
Topic |
|