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Alberto Pedrini

Italy
11483 Posts

Posted - 17 January 2016 :  11:11:39  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote


Clic sull'immagine per la scheda




Alberto

Nino Carbone

7017 Posts

Posted - 28 April 2019 :  13:13:49  Show Profile  Reply with Quote


- 3013.4 (1958/1966) -

- Catalogo Märklin 1958 -





- L'immagine sulla scatola azzurra -





- Il modello Märklin -



- Foto Alberto Pedrini -



- L'originale -



- Foto da: condorspoorwegen.nl -


- Nino -
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Nino Carbone

7017 Posts

Posted - 24 May 2019 :  19:33:01  Show Profile  Reply with Quote

- BB 1100 NS -



- Foto da: az.pinterest.com / BB 1111 NS in scala Zero -

È stata una locomotiva elettrica delle ferrovie olandesi (NS) che ha prestato servizio dal 1950 al 1999.

La Serie era composta da 60 unità.




- Cenni di storia -

Nei primi anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, la rete ferroviaria olandese, che aveva subito gravi danni, fu ricostruita
e successivamente elettrificata in larga parte.

Dopo le linee dell’ovest e del centro del paese, che erano già elettrificate dagli anni ‘30, dal 1948 la trazione elettrica
ebbe uno sviluppo anche in altre direzioni.

Dopo l’acquisto di carrozze passeggeri, vennero acquistate anche locomotive elettriche su ampia scala.

Inizialmente il servizio si svolse con locomotive prese a nolo dall’Inghilterra e dalla Francia.

Nel 1947-48 le prime 3 locomotive elettriche realizzate per le NS furono costruite in Svizzera dalla SLM di Winterthur
e consegnate con numerazione Serie 1001-1003.

(SLM / Schweizerische Lokomotiv und Maschinenfabrik)



- Foto Eriksw / da: nl.wikipedia.org -

Le locomotive 1004-1010 furono costruite su licenza nel 1948-49 da Werkspoor a Utrecht.

Altre centinaia di locomotive elettriche furono acquistate tra il 1950 e il 1956, di queste 75 erano di fabbricazione francese
e derivavano da locomotive francesi esistenti.




- Le origini della Serie BB 1100 NS -

La Serie BB 1100 NS venne costruita su un disegno originale di una macchina francese a 4 assi, la BB 0401 poi diventata 8001,
costruita nel 1947 con la quale condivideva il sistema di alimentazione a 1.500 V in corrente continua.




- Foto da: nicospilt.com -

La BB 8001 è stata il prototipo della Serie BB 8100 SNCF costituita da 172 macchine (8001 e 8101-8271).
- Link correlato: https://fr.wikipedia.org/wiki/BB_8100 -



- Foto da: fr.wikipedia.org -

- Schema BB 8100 SNCF -



- Schema da: Mondo Ferroviario 158 -



- Nasce la Serie BB 1100 NS -

- BB 1121 / 11 ottobre 1952 -



- Foto Gerdessen / da: commons.wikimedia.org -

Le prime 50 locomotive della Serie BB 1100 NS (1101-1150) e le prime 136 locomotive Serie 8100 SNCF furono costruite
contemporaneamente tra il 1948 e il 1952 da Alsthom a Belfort.

Dopo un’altra serie di 35 macchine per le SNCF, 10 locomotive della Serie 1100 (1151-1160) vennero consegnate alle ferrovie
olandesi nel 1954.

Visto il crescente numero di linee elettrificate, nel luglio 1954 le NS presero in considerazione un ulteriore ordinazione di altre
5 unità (1161-1165), queste macchine però non vennero mai costruite.

Le locomotive 1101-1150 ebbero da subito la livrea turchese che le NS introdussero nel 1950, altre locomotive elettriche
consegnate alle NS in quel periodo ebbero la stessa colorazione, come del resto le carrozze passeggeri.




- Foto Janderk1968 / da: en.wikipedia.org -

A metà degli anni '50 le locomotive e le carrozze furono dipinte con il “Blu di Prussia”, le macchine 1151-1160 furono consegnate
già con questo nuovo colore.

Nel 1968 venne introdotto il nuovo logo delle NS, le macchine avevano 2 loghi bianchi per fiancata ed erano collocati tra gli oblò
estremi e le porte delle cabine.




- Foto Maarten van der Velden / da: railpictures.net -

Dopo una serie di collisioni, purtroppo con vittime, avvenute negli anni '50, '60 e '70, al fine di dare più sicurezza al personale
di macchina, in quanto non si sentiva sicuro per la troppa vicinanza della cabina di guida ai respingenti, dal 1978 al 1981
venne applicato su tutte le macchine un avancorpo di protezione (botsneus / naso di collisione) di colore giallo.




- Foto Joris / da: commons.wikimedia.org -

Gradatamente dal 1971 al 1986 venne applicata la nuova livrea NS: grigio-giallo, il grigio sostituì il blu.



- Foto Phil Richards / da: en.wikipedia.org / BB 1147 a Eindhoven nel 1985 -

Alcune macchine ebbero la livrea grigio-giallo (1972-1986) prima dell’installazione dell’avancorpo di protezione (1978-1981).

- BB 1159 ad Amsterdam il 5 luglio 1979 seguita da carrozza FS -

(La BB 1159 ebbe il cambio livrea grigio-giallo nel marzo 1971 e l’installazione dell’avancorpo tra il 1978 e il 1981)



- Foto da: Fiveprime -



- Prospetto variazione di colore da blu a grigio-giallo -




- Prospetto da: railwiki.nl -

Nel corso degli anni la Serie BB 1100 ha trainato tutti i tipi di treni; dai convogli passeggeri nazionali e internazionali ai treni
merci dimostrandosi macchina versatile e di facile impiego.

Nei primi anni '80 con l’ingresso in servizio della Serie 1600 le loro mansioni vennero ridimensionate, passarono in secondo
piano e trasferite a servizi subordinati.

Le ultime unità della Serie BB 1100 vennero ritirate nel 1999.




- Museali -

- 1107 - 1125 / Museo Ferroviario Utrecht -

- 1122 / Classic Locomotives Foundation -

- 1135 e 1145 / Goes - Borsele (SGB) / Steam Train Foundation -


(en.wikipedia.org)



- Dati tecnici -

- Anni costruzione: 1948-1952 / 1954 -

- Rodiggio: Bo’ Bo’ -

- Lunghezza: 12.984 (senza avancorpi) -
- Lunghezza: 14.184 mt (con avancorpi) -

- Velocità: 135 km/h -

- Peso: 80 ton (senza avancorpi) -
- Peso: 83 ton (con avancorpi) -

- Alimentazione: 1.500 V c/c -

- Potenza: 2.020 kW a 78 km/h -

- Numero motori: 4 (1 per asse) -

- Anno ritiro: 1999 -

- Unità costruite: 60 -

- Numerazione: BB 1101-1160 -

- Costruttore: Alsthom (Belfort) -




- Immagini -

- BB 1120 a Rotterdam proveniente da Utrecht con treno passeggeri il 28 settembre 1951 -

(A parte il bagagliaio tutto il convoglio è colore turchese)



- Foto da: nicospilt.com -



- BB 1140 con treno internazionale a Lunetten nei pressi di Utrecht il 18 luglio 1962 -



- Foto NS / da: upload.wikimedia.org -



- BB 1138 in prossimità di Assel il 17 luglio 1967 -



- Foto da: spoorforum.nl -



- BB 1150 a Hilversum sulla linea Amsterdam-Enschede il 7 settembre 1968 -



- Foto da: nicospilt.com -



- BB 1114 alla stazione Centrale di Amsterdam con un convoglio internazionale per Parigi negli anni '70 -



- Foto Tim Boric / da: flickr.com -



- BB 1117 a Utrecht con treno merci il 1 agosto 1961 -



- Foto da: commons.wikimedia.jpg -



- BB 1149 ad Amersdoort il 23 ottobre 1962 -



- Foto Archivio Utrecht / da: commons.wikimedia.org -



- Incidenti -

- BB 1132 Moerdijkbrug il 14 maggio 1955 -



- Foto Wim van Rossem / Anefo / Archivio Nazionale / da: commons-wikimedia.org -



- BB 1136 a Zoetermer il 5 gennaio 1968 -



- Foto Everst Jost / Anefo / Archivio Nazionale / da: commons.wikimedia.org -



- BB 1130 a Zaltbommel il 18 agosto 1969 -



- Foto Everst Jost / Anefo / da: commons.wikimedia.org -



- Numerazione posta sul frontale -



- Foto Collezione Gerbrand Meijer / da: nicosplit.com -



- Una nota d’arte -



- Acquerello A.Kooyman / da: twitter.com -



- Link correlato BB 10001 SNCF: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3434 -
- Fonti -
- railwiki.nl -
- nicospilt.com -
- treinen-in-beeld-1.jouwweb.nl -

- Nino -
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Nino Carbone

7017 Posts

Posted - 10 September 2019 :  20:20:32  Show Profile  Reply with Quote


- 1117 NS con un convoglio di "Silberlinge" ad Amsterdam il 9 giugno 1975 -



- Foto da: drehscheibe-foren.de -


- Nino -
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