Author |
Topic |
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 04 March 2017 : 12:09:42
|
Un treno derrate trainato da una E626 percorre la linea tirrenica in direzione nord. Era il 18 agosto 1981 nei pressi di Cirella-Maierà (CS)
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 06 April 2017 : 10:04:51
|
Magazzini Generali di Verona
(Foto dalla rete, autore sconosciuto) |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 21 April 2017 : 19:09:24
|
Qui dovremmo essere a Vignola (MO)
Da http://e-review.it/degli_esposti_frutta_rossa
"Facchini caricano le cassette della frutta rossa nei vagoni ferroviari refrigerati, 1941 (Archivio Gruppo Mezaluna - Mario Menabue, Raccolta Com'era bianca la mia valle)."
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 12 June 2017 : 10:15:45
|
Da Fondazione Fs Italiane.
Milano Porta Vittoria, 1961.
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 03 October 2018 : 16:52:15
|
Milano Porta Vittoria, anno 1961. Foto Archivio Fondazione FS Italiane.
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 19 July 2019 : 23:21:13
|
Noicattaro e Rutigliano in provincia di Bari sono due tra i più importanti centri nazionali di produzione di uva da tavola. Quando il trasporto di questo prodotto avveniva in ferrovia, dalle stazioni della rete delle Ferrovie del Sud Est di Noicattaro e Rutigliano partiva il 90% dell'uva da tavola spedita dalle FSE.
Cito testualmente da "Rotaie a Sud Est" di Pietro Marra:
"L'entità di queste spedizioni consigliò l'attivazione di interventi di razionalizzazione dei sistemi di trasporto; per l'uva, già nel 1979, fu organizzato un treno speciale giornaliero di carri Interfrigo di grande capacità che, nel periodo della "campagna", trasferiva immediatamente rilevanti quantità di prodotto a Basilea e Bruxelles, per la successiva distribuzione sui mercati del centro e nord Europa. La tratta Bari Sud Est - Mungivacca, ancora a singolo binario, nel 1978 si trovava a sopportare, fra maggio e ottobre, il transito di 32 coppie di treno ordinari viaggiatori previsti in orario, a cui si aggiungevano le tradotte merci che trasportavano al transito di Bari Centrale (interconnessione rete FS -ndr-) circa 300 carri al giorno fra carri carichi e vuoti. In tutto quasi 5000 carri all'anno solo di prodotti ortofrutticoli"
L'autore Pietro Marra cita anche i dati aziendali delle FSE relativi alle spedizioni di uva da tavola nei vari anni.
Questi i dati relativi alla campagna di raccolta del 1978:
Carri 4126 Tonnellate 45.045 Tonn./KM 873.398
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 21 July 2019 : 17:03:10
|
Un treno di carri Interfrigo in viaggio verso nord sulla linea Adriatica. Si tratta quasi certamente di un convoglio carico di uva da tavola. Sullo sfondo si nota Termoli (CB).
Foto Roberto Cocchi E.626.135 29 agosto 1986
|
Piero |
|
|
Topic |
|