Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Viaggi, letture e turismo ferroviario
 Mostre, fiere, esposizioni ed eventi
 Decennale Mastodonte dei Giovi
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
11396 Posts

Posted - 28 July 2016 :  16:53:45  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote


Spettabile club/associazione,
Ricorrono quest'anno i 10 anni di attività della nostra Associazione, che – fondata come comitato già nel 2003 - è stata trasformata in associazione e iscritta nel registro regionale Onlus nel 2006, ed ha potuto sempre nel 2006 portare a termine i lavori di restauro e ristrutturazione del Plastico realizzato da Piergiorgio Percivale e donato al Comune di Ronco Scrivia dagli Eredi, nella sua parte storica, raffigurante le Linee dei Giovi nella zona di Mignanego.
Nel settembre del 2006, per l'esattezza, venne inaugurata alla presenza delle Autorità comunali, provinciali e regionali la sala ospitante il plastico finalmente funzionante e reso fruibile al pubblico; sala che venne intitolata in tale occasione alla memoria del defunto industriale di Ronco (OMP) Piergiorgio Percivale, con apposizione della targa bronzea.
In questi dieci anni, abbiamo percorso molta strada ferrata ... e ne vogliamo percorrere ancora, sempre di più: il nostro Plastico è cresciuto, è arrivato a riprodurre Busalla e lo scheletro di Borgo Fornari, è stato implementato e potenziato a livello digitale e di capacità di traffico; al momento, stiamo già lavorando per arrivare a riprodurre la stazione e l'abitato di Ronco.
Ma il Mastodonte dei Giovi non è solo fermodellismo, non è solo trenini, non è solo la realizzazione di un plastico, sia pur di livello museale: siamo un'Associazione che, da sempre, per specifica finalità statutaria, ed anche in vista della auspicata creazione di un Ecomuseo delle Linee dei Giovi diffuso sul territorio, associa il fermodellismo alla ricerca ed alla testimonianza storica locale, promuovendo e studiando la cultura ferroviaria, industriale e del lavoro nei suoi molteplici aspetti, raccogliendo non solo reperti e documenti, ma anche - dalla viva voce degli anziani protagonisti - tante e tante storie di vita vissuta con il treno, con la ferrovia, lavorandoci, viaggiandoci, soffrendoci per le tragiche vicissitudini belliche ... come abbiamo fatto con il libro "Quelle grandi ruote rosse" (Sagep, 2013), che si è rivelato un successo; e come vogliamo continuare a fare, sempre di più, anche per gli anni a venire, passando il testimone ai nostri giovani.
Per degnamente festeggiare questa importante ricorrenza, questo nostro primo decennale, abbiamo allestito diversi eventi, che si terranno a Ronco Scrivia nel prossimo mese di ottobre 2016, ed ai quali abbiamo il piacere di invitarVi.

Eccoli in sintesi:
- 3^ EDIZIONE DEL TRENO STORICO SULLA VECCHIA LINEA DEI GIOVI, CON PARTENZA IN MATTINATA DA (E RITORNO NEL POMERIGGIO A) GENOVA BRIGNOLE IL SABATO 1 OTTOBRE: un appuntamento annuale atteso ed ormai irrinunciabile, in calendario dal 2014, in cui abbiamo sempre creduto (e che abbiamo voluto caparbiamente!); la trazione del convoglio sulle aspre rampe dei Giovi sarà come per le precedenti edizioni assicurata in doppia dagli immancabili E626/428/636; fermate intermedie ed orari esatti saranno ufficializzati e resi noti da Fondazione F.S. / Trenitalia, nel prossimo mese di settembre.
- 6° RADUNO NAZIONALE DI MODELLISMO FERROVIARIO (organizzato in collaborazione con Gruppo Spontaneo Modellisti e Associazione Fermodellistica Primavera): è l’evento principale dove lo stare insieme in serenità e in armonia è l’obbiettivo principale. È un momento di aggregazione dove tutti possono far circolare il proprio convoglio sul plastico, secondo i requisiti tecnologici e il regolamento che verrà pubblicato successivamente dagli organizzatori stessi. Durante la manifestazione ci sarà la presentazione del TPI – Treno Plastici d’Italia edizione 2016: manifestazione di cui il Mastodonte ne è co-fondatore. A metà del pomeriggio, ci sarà un rinfresco per festeggiare i nostri 10 anni. Il raduno si chiuderà con una cena di aggregazione in un ristorante ancora da definire;
- MOSTRA FOTOGRAFICA (E NON SOLO) DEL DECENNALE DEL MASTODONTE DEI GIOVI, NEI GIORNI DI SABATO 1 E DOMENICA 2 OTTOBRE 2016: la mostra ripercorrerà questi dieci anni di attività e vita dell'Associazione, annoverando tutte le precedenti mostre, nonchè tutte le altre iniziative ed eventi culturali allestiti in questo periodo, con una importante ed attrattiva sezione fotografica tutta dedicata alle Linee dei Giovi (Storica e Succursale), che coprirà diversi decenni di storia fino ai giorni nostri;
- 26^ BORSA SCAMBIO DEI GIOVI - MOSTRA MERCATO DI MODELLISMO FERROVIARIO E GIOCATTOLI DA COLLEZIONE (dalle 9:30 alle 17 ca.) – la borsa questa volta durerà due giorni e si svolgerà al piano terreno del nostro stabile in due sale dedicate;

Due giornate unite dalla voglia di stare insieme e condividere il più possibile la passione del fermodellismo.
Ovviamente sono state stilate delle convenzioni per il pernottamento a Ronco da poter agevolare chi viene da lontano, che verranno poi pubblicate successivamente sul nostro sito
In allegato trovate la locandina dell'evento!.
Vi aspettiamo allora a Ronco !
Con i nostri migliori saluti


Nelle veci del Presidente
Dr. Francesco Bertuccio

Fabio Canepa
Responsabile area modellistica
nonchè organizzzatore dell'evento

Alberto
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06