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 ICE (InterCity Express)
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Alberto Pedrini

Italy
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Posted - 20 February 2017 :  00:10:41  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
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Alberto

Gian Michele Sambonet

Italy
5545 Posts

Posted - 16 May 2020 :  10:52:56  Show Profile  Reply with Quote
InterCity Express

Gli ICE costituiscono la famiglia di elettrotreni tedeschi concepiti per l'alta velocità e utilizzati nel traffico nazionale ed internazionale.

ICE-V: il prototipo (InterCity Experimental) costruito nel 1985, ha toccato la velocità di 406,9 km/h. (Ritirato nel 2000).

ICE 1 (BR 401): entrato in servizio regolare il 2 giugno 1991, è costituito da due motrici alle estremità e 12 elementi intermedi. Velocità 280 km/h.

ICE 2 (BR 402): introdotto nel 1997, è composto da una sola motrice a un'estremità e da 7 elementi rimorchiati, di cui quello di testa pilota. È accoppiabile ad un altro convoglio analogo. Velocità 280 km/h.

ICE 3 (BR 403/406/407): introdotto nel 2000, permette una velocità in servizio di 300 km/h. Composto da 8 elementi è il primo treno ICE a potenza distribuita (4 elementi motorizzati). È accoppiabile ad un altro convoglio analogo.
Il 406 può viaggiare sotto quattro diversi sistemi di alimentazione elettrica.
Il 407 (New ICE 3) è abilitato al transito nel Tunnel della Manica (Eurotunnel).
Conosciuto come Siemens Velaro è stato acquistato anche dalle ferrovie spagnole, dalle olandesi, dalle turche e dalle russe.

ICE-T (BR 411/415): versione ad assetto variabile composto da 7 e 5 elementi, realizzati in più serie fra il 1999 e il 2005. Velocità 230 km/h.

ICE-TD (BR 605): versione ad assetto variabile a trazione termica (Diesel), consegnata nel 2001. Velocità 200 km/h.

ICE 4 (BR 412): entrato in servizio regolare nel 2017, sostituirà gli ICE 1 e 2. Con consumi ridotti del 30%, ha caratteristiche analoghe all'ICE 3 ed è composto da 7 o 12 elementi. Velocità 250 Km/h.



ICE 1 a Nannhofen, il 6 marzo 2002. (Foto: A. Ritz)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 16 May 2020 :  13:18:42  Show Profile  Reply with Quote


ICE 1 a Berlino nel dicembre 2013. (Foto: V. Emersleben)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 16 May 2020 :  16:21:36  Show Profile  Reply with Quote


ICE 2 a Orxhausen, in direzione di Hannover nella primavera del 2000. (Foto: J.G. Lukner)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 16 May 2020 :  16:25:15  Show Profile  Reply with Quote


ICE 3 a Nannhofen, il 15 dicembre 2004. (Foto: A. Ritz)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 16 May 2020 :  19:52:16  Show Profile  Reply with Quote


Un ICE 2 e un ICE 3 sullo Hohenzollernbrücke di Colonia nel 2005. (Foto: M. Hubrich)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 16 May 2020 :  19:52:34  Show Profile  Reply with Quote


ICE 70 "Helvetia" (Ambugo-Zurigo) lascia il tunnel Wildberg vicino a Melsungen-Adelshausen, il 6 maggio 1995. (Foto: M. Werning)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 17 May 2020 :  10:57:03  Show Profile  Reply with Quote


L'ICE 3 può ora lanciarsi a 300 Km/h, superato l'Haller-bachtalbrücke (992 metri) sulla linea Colonia-Francoforte. (Foto: M. Hubrich)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 17 May 2020 :  11:00:32  Show Profile  Reply with Quote


ICE 2, con pilota in testa, lascia Essen sulla strada per Colonia nel giugno 2002. (Foto: M. Hubrich)

ICE 2, con motrice in testa, deviato a Oberaden su una tratta merci (DSK-Bergwerk Ost) nel marzo 2003. (Foto: M. Hubrich)

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Gian Michele Sambonet

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Posted - 17 May 2020 :  11:33:44  Show Profile  Reply with Quote


ICE-T ad assetto variabile sul viadotto Alten-beken, il 27 maggio 2005. (Foto: M. Hubrich)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 17 May 2020 :  11:34:03  Show Profile  Reply with Quote


ICE-TD Diesel sulla Vogelfluglinie (Amburgo-Copenaghen), il 2 luglio 2008. Tra Puttgarden (Fehmarn) e Rødby i treni devono prendere il traghetto. (Foto: A. Burow)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 18 May 2020 :  16:46:55  Show Profile  Reply with Quote


Un doppio ICE 3 attraversa l'Hohenzollernbrücke di Colonia, il 1 Aprile 2009. Lungo 410 metri e dotato di sei binari (dal 1987), è percorso da 1200 treni al giorno. (Foto: U. Kandler)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 18 May 2020 :  16:47:44  Show Profile  Reply with Quote


ICE 4 a Zurigo, il 22 novembre2019. (Foto: Georg Trüb)

La fascia verde frontale con scritto "Deutschlands schnellster Klimaschützer" (La protezione climatica più veloce della Germania) sta a indicare le qualità "Green" (consumi energetici estremamente ridotti) di questo treno.
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 22 May 2020 :  20:01:30  Show Profile  Reply with Quote


"Come un razzo", il treno diagnostico ICE-S (BR 410 101/102) sta lasciando la Galleria di Base del San Gottardo (57 chilometri) a 275 km/h, nei pressi di Erstfeld il 9 luglio 2016.
Queste prove ad alta velocità sono state effettuate da Osogna-Cresciano in Ticino a Flüelen in Uri, circa 74 km percorsi in 20 minuti. La Galleria di Base del San Gottardo (GBT) è stata omologata per i 250 Km/h, quindi i test deveno essere eseguiti al 10% oltre questa velocità. (Foto: Georg Trüb)

L'ICE-S da 9600 kW è stato costruito nel 1997 e ha raggiunto una velocità massima di 393 Km/h nel 2001 tra Oebisfelde e Berlino in Germania.

Nei mesi di aprile e maggio 2020, l'ICE-S è tornato nuovamente in Svizzera, per effettuare una serie di test lungo la Galleria di base del Ceneri (CBT).
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 25 May 2020 :  16:43:09  Show Profile  Reply with Quote


La "flotta bianca", con oltre 250 treni, viene attualmente curata 24 ore su 24 in sette località, secondo uno speciale programma di manutenzione. Lo stabilimento ICE di Dortmund è stato messo in funzione nel 2002. (Foto: Wolfgang Klee)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 25 May 2020 :  16:43:28  Show Profile  Reply with Quote


ICE-TD diesel sull'Alpsee vicino a Immenstadt in Algovia, il 25 ottobre 2003. (Foto: Andreas Ritz)
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