Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 primi approcci con Arduino
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 25 July 2017 :  10:50:38  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Bel lavoro Marino !! quando ci tieni un corso di VB ?
la comunicazione con Arduino è con la seriale o USB ?

Mario
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 25 July 2017 :  12:09:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mario Puleo

Bel lavoro Marino !! quando ci tieni un corso di VB ?
la comunicazione con Arduino è con la seriale o USB ?


la comunicazione avviene tramite il cavo stesso fornito con Arduino connesso con una porta USB che diventa una seriale. Per quanto riguarda VB le mie esperienze sono ormai lontane di 15 anni, nelle nuove versioni non ci capisco più nulla, sono riuscito ad installare una versione di VB vecchia di nove anni che non è più supportata, è una versione gratuità che però necessità di registrazione. Mi sono accorto che la registrazione non si riesce più a fare, per bypassare la registrazione sono dovute entrare nel registro di Windows e fare alcune modifiche, la cosa però mi crea un po' di angoscia, ho sempre paura di trovarmi un giorno qualche problema.

Marino
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
896 Posts

Posted - 25 July 2017 :  18:57:55  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Marino,
Non so quale versione di VB tu hai installata però se entri nel seguente link:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjo64jh8aTVAhXOZVAKHTVlCAoQFgg7MAI&url=https%3A%2F%2Fgo.microsoft.com%2Ffwlink%2F%3FLinkId%3D691984%26clcid%3D0x409&usg=AFQjCNFHCHD1scgJg74_XdFLHf8KWg_Hsg

Puoi scaricare il Visual Studio Express che contiene, oltre ad altri ambienti di sviluppo, anche un ottimo e completo VB (in Inglese).
Una volta installato lo puoi eseguire regolarmente senza problemi.
Io l'ho scaricato e installato proprio adesso senza utilizzare il mio account Microsoft per simulare un accesso senza privilegi e la cosa ha funzionato.
Magari dovrai fare un percorso di apprendimento della nuova IDE, ma se non avrai troppi problemi, alla fine potrai utilizzare un'ottimo ambiente che, benchè non più supportato, è stabile e sicuramente sovrabbondante per le nostre necessità.

Stefano
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 25 July 2017 :  23:02:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Stefano Spina

Ciao Marino,
Non so quale versione di VB tu hai installata però se entri nel seguente link:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjo64jh8aTVAhXOZVAKHTVlCAoQFgg7MAI&url=https%3A%2F%2Fgo.microsoft.com%2Ffwlink%2F%3FLinkId%3D691984%26clcid%3D0x409&usg=AFQjCNFHCHD1scgJg74_XdFLHf8KWg_Hsg

Puoi scaricare il Visual Studio Express che contiene, oltre ad altri ambienti di sviluppo, anche un ottimo e completo VB (in Inglese).
Una volta installato lo puoi eseguire regolarmente senza problemi.
Io l'ho scaricato e installato proprio adesso senza utilizzare il mio account Microsoft per simulare un accesso senza privilegi e la cosa ha funzionato.
Magari dovrai fare un percorso di apprendimento della nuova IDE, ma se non avrai troppi problemi, alla fine potrai utilizzare un'ottimo ambiente che, benchè non più supportato, è stabile e sicuramente sovrabbondante per le nostre necessità.

Stefano


Grazie Stefano, ho installato questa nuova versione, io avevo installato visual basic 2008,
ora si tratta di capire come importare tutto quanto già scritto, molte cose sono simili quindi non dovrei avere problemi a creare un nuovo progetto.

Marino
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
896 Posts

Posted - 26 July 2017 :  04:57:06  Show Profile  Reply with Quote
Ottimo!!

Stefano
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 19 August 2017 :  13:17:52  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Mentre Marino sviluppa software io mi sono dilettato con qualche componente.
A me non piace tirare tanti fili quando se ne può fare a meno: questa è una scheda per controllare 8 scambi comandata da un Arduino nano.





e se non bastano 8 uscite si mettono altre schede in cascata, da Arduino partono sempre solo tre fili.

E adesso devo andare a lezione di VB da Marino


Mario
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 21 August 2017 :  10:27:30  Show Profile  Reply with Quote
Grande Mario, quando vuoi venirmi a trovare ne parliamo insieme sia del tuo progetto che di Visual Basic, io ultimamente ho tralasciato un po' Arduino e mi sono dedicato principalmente al paesaggio per il mio plastico, ci sentiamo per telefono.

Marino
Go to Top of Page

massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 21 August 2017 :  15:54:07  Show Profile  Reply with Quote
Vengo anch'io . . . . . . ( . . non dite."No! tu no!") perché mi sento "facente parte del gruppo"!!
Ciao, e complimenti! a tutti, io ho SOLO idee da proporre, ma mi pare che siano utili! e non dimentichiamo anche di coinvolgere il Picollo.

Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone)
Go to Top of Page

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 21 August 2017 :  15:54:40  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
Caspita, Mario!
Bella scheda e notevole lunghezza del bus.
Complimenti

Raf
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 21 August 2017 :  18:16:27  Show Profile  Reply with Quote
per risolvere il problema della distanza tra i vari apparati elettromagnetici io ho anche pensato di utilizzare questa tecnica.
Il pc tramite Visual Basic e la seriale comunica con una scheda Arduino che funge da master, tramite il protocollo I2C i comandi per i vari apparati vengono trasmessi dalla scheda master ad altre schede Arduino che si trovano nei pressi di scambi moduli di frenatura sganciavagoni etc, ad esempio nella mia stazione che ha gli apparati vicini sotto i moduli di entrata e di uscita della stessa basteranno due schede Arduino (occorre la Mega) una in ingresso di stazione ed una in uscita.
Cosa ne pensi Raffaele? ho scritto delle cavolate?

Marino
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06