Author |
Topic |
|
Alberto Pedrini
Italy
11462 Posts |
Posted - 11 November 2018 : 20:45:46
|
Chiamatemi nostalgico, ma a distanza di 12 anni dalla sua scomparsa ancora non me ne faccio una ragione Ogni volta che muovo una loco dotata di questo motore usando la manopola della 6021 ho una sensazione di controllo totale e continuo inarrivabile. Si certo, sono il primo ad usare lo smarphone wifi per controllare le loco sul plastico sociale dotate di decoder sonori avanzatissimi, ma usare la coppia 6021+Csinus è come suonare un violino. Riporto la pagina del catalogo che ne descriveva le caratteristiche e mi tengo stretti i modelli dotati di questo motore.
|
Alberto |
|
Nino Carbone
6926 Posts |
Posted - 12 November 2018 : 11:53:48
|
Ciao Alberto, concordo pienamente. Ho il 6021 a gestire il mio impianto, per quello che devo fare mi basta. Sul mio plastico ci sono prevalentemente macchine con questo motore, sono veramente soddisfacenti e deludono mai. Questa per me è la Märklin che intendo; con questo motore, con ingranaggi demoltiplicati, senza dimenticare le 4 cerchiature di aderenza, anziché le 2 sfalsate sugli assi motori. Ma questo è un altro discorso.
Nino. |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 12 November 2018 : 17:59:36
|
Assolutamente d'accordo. Dopo aver riscontrato l'ottimo funzionamento ho cercato di avere tutte le loco che montato questo motore. Mi ricordo di una ricerca che avevo fatto per avere tutti codici. Ora provo a ricercarla.
|
Luca (avana) |
|
|
Stefano Spina
Italy
901 Posts |
Posted - 13 November 2018 : 07:56:39
|
Piccola domanda stupida.... se il C Sinus era così efficiente e , quindi, ben progettato perchè mamma (talvolta matrigna) Märklin lo ha abbandonato?
Stefano |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11462 Posts |
Posted - 13 November 2018 : 09:10:08
|
La lobby dei carboncini ha fatto pressioni ad alto livello, troppi interessi in gioco Scherzi a parte i motivi risalgono sicuramente a scelte economiche e orientamento dei consumatori su funzioni loco più facilmente realizzabili con decoder incompatibili esisistenti. Le caratteristiche di marcia si apprezzano come ho detto con la 6021 che possiede una manopola analogica, il punto di transizione tra i vecchi trasformatori e gli encoder delle nuove MS-CS che ruotano all'infinito. Giri a destra il treno parte, giri a sinistra e, cazzarola, si ferma, non sei costretto a graffignare il dischetto disperatamente in senso antiorario finchè rassegnato gli dai un colpo di retromarcia. Ma alle nuove generazioni interessa? Interessa al produttore un oggetto che dura vent'anni o è meglio un coso che se si guasta si butta? Stavo andando fuori tema, scusate, ma ribadisco il mio parere, abbandono per scelte economiche, alla fine, dopo il fallito compact e il soft drive, le loco attuali hanno motori universali e trasmissione cardanica sui due carrelli, un anatema per chi aveva coma bandiera altre caratteristiche costruttive. Ancora una decina d'anni e resteremo un manipolo di nonnetti, come quelli del meccano a Novegro, destinati all'estinzione. W il C sinus |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11462 Posts |
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 13 November 2018 : 10:47:16
|
W il Csinus1, perché nel Csinus2 o compact hanno tolto i sensori Hall per risparmiare e non va bene. |
Mario |
|
|
|
Topic |
|