| Author |
Topic  |
|
Alberto Pedrini
Italy
11734 Posts |
Posted - 17 September 2009 : 00:07:18
|
Confermata la nostra partecipazione alla mostra di Genova
http://www.portoantico.it/inscala.html
Troverete qui gli aggiornamenti a riguardo. Alla mostra è abbinata una borsa scambio per entrambe le giornate.
|
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8765 Posts |
Posted - 23 September 2009 : 18:18:52
|
La manifestazione di Genova cerca di inserirsi nel ristretto elenco degli appuntamenti nazionali più importanti. L'evento è organizzato dal GFG (Gruppo Fermodellistico Genovese) http://www.gfg-genova.it/ e dal "Porto Antico" http://www.portoantico.it/ La mostra si terrà nei "magazzini del cotone": http://www.portoantico.it/interna.asp?sezione=visita&idpage=portoantico
La storia del fermodellismo a Genova ha radici antiche:
(dal sito GFG)
<<Nel gennaio del 1951 compariva nelle edicole una rivista di modellismo: ITALMODEL. Questa rivista, edita a GENOVA, a partire dal quarto numero s'occupava esclusivamente di "fermodellismo" termine coniato dal fondatore/editore Dott. Italo BRIANO, ex capostazione savonese. Il neologismo resterà e sarà poi riportato in tutti i dizionari di lingua italiana.Il 20 ottobre '51 si teneva a GENOVA il 1° Convegno di modellismo ferroviario. Nell'ottobre del '52, auspice lo stesso Dott. Briano e nella sede di ITALMODEL, in Via Caffaro 19/2 veniva fondato il G.F.G. (GRUPPO FERMODELLISTICO GENOVESE)...... Il 19 luglio '53 il G.F.G. ed i gruppi di Bologna, Napoli, Padova, Roma e Villa D'Alme, costituivano la F.I.M.F. (Federazione Italiana Modellismo Ferroviario); avrà sede a GENOVA presso l'editore Briano che ne sarà il presidente....>>
In vista di questo appuntamento mi piace ricordare un pezzo di storia del fermodellismo, pubblicato proprio su Italmodel n°4 del luglio 1951. La mostra del Tigullio ed il plastico Martin; stava nascendo il fermodellismo italiano.
http://www.marklinfan.net/Documenti/martin.pdf
|
Piero |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11734 Posts |
Posted - 23 October 2009 : 23:47:00
|
Gli spazi espositivi sono al secondo piano dei magazzini del cotone, da questa sala:
 a questa:

|
Alberto |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8765 Posts |
Posted - 13 November 2009 : 22:45:41
|
Le prime immagini del Plastico Marklinfan al Porto Antico di Genova (magazzini del cotone):

Vista sul porto dalla stazione nascosta:
 |
Piero |
 |
|
|
Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 13 November 2009 : 22:55:31
|
  Ottimo lavoro, non plus ultra!!!!!!! Signori avete fatto un'ottimo lavoro, i miei complimeti a tutti coloro che hanno partecipato ai lavori. Maurizio |
Maurizio |
 |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 14 November 2009 : 07:27:17
|
E' stata una giornata di lavoro molto intensa ma alla fine ad installazione ultimata la soddisfazione è stata grande, i continuisti non credevano ai loro occhi.  |
Marino |
 |
|
|
Carlo Mussi
Italy
453 Posts |
Posted - 14 November 2009 : 08:33:26
|
Fantastico... avevo provato ad immaginarlo basandomi sul preview del sito, ma la realta' ha suoerato di gran lunga la mia immaginazione.
Complimenti a tutto il gruppo
|
 |
|
|
albertomocchi
Italy
2618 Posts |
Posted - 14 November 2009 : 17:15:41
|
i complimenti a Alberto Pedrini li ho fatti rispondendo alla sua mail ma vorrei farli a tutti i partecipanti al montaggio sicuramente vederlo di persona rende di piu' che in foto stamattina alle 9,15 ero gia' in coda x poter entrare alla mostra dato che sono di Genova e spero che non sia un caso isolato Alberto |
 |
|
|
Arturo Belli
Italy
21 Posts |
Posted - 14 November 2009 : 20:08:43
|
complimenti a tutti i partecipanti , spero di vedere altre foto non avendo potuto partecipare all'evento. Bella l'ottimizzazione dei colori dei vari moduli...un ottimo lavoro di gruppo. Arturo |
Arturo Belli |
 |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
|
|
Arturo Belli
Italy
21 Posts |
Posted - 16 November 2009 : 08:48:58
|
| ciao Carlo , non riesco ad aprirlo... |
Arturo Belli |
 |
|
|
albertomocchi
Italy
2618 Posts |
Posted - 16 November 2009 : 10:17:42
|
viene fuori la scritta: video rimosso dall'utente alberto |
 |
|
|
Marco Astegiano
Italy
22 Posts |
Posted - 16 November 2009 : 11:10:11
|
Ciao Ragazzi ... Che dire Mega Complimenti, giornata splendida a Genova, ancora più bella perchè finalmente ci siamo incontrati!!!!!
I moduli sono sempre più belli, e complimenti per lo Stand.
Penso che il Plastico del Marklinfan Italia ora rappresenti il punto di riferimento, il livello da raggiungere per tutti gli altri gruppi Italiani di Fermodellisti. Tutto curato alla perfezione, dai video che spiegano che cosa sta circolando, ai convogli realisticamente composti, all'alta professionalita dello stand, e soprattutto da Fotografo: è Illuminato in maniera Eccezionale. Complimenti è Fantastico e spero a breve di unirmi a voi con un piccolo modulo, e condividere con voi questa magica e unica atmosfera da voi creata!!! Marco |
 |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 16 November 2009 : 14:33:40
|
Ad Arturo ed Alberto: è disponibile solamente uno al momento, gli altri sono stati rimossi per motivi tecnici, a breve sarà postato quello definitivo....sono rammaricato per l'inconveniente....alle volte capita! Ciao a tutti!
|
Ciao! Carlo |
 |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 16 November 2009 : 20:03:47
|
Un momento dello grosso traffico merci.
 |
Marino |
 |
|
|
Staff
Italy
5202 Posts |
Posted - 16 November 2009 : 20:23:54
|
Riceviamo in forma privata e con il consenso di Nino riportiamo:
Agli amici "Marklinisti", Alberto, Luca, Marino, Ely, Mario e Piero. Innanzitutto devo complimentarmi per il "Maestoso Plastico", simbolo, di tutta la "nostra cultura" Marklin. Veramente all'altezza delle aspettative, proprio a Genova a "casa mia", non potevo chiedere di meglio. Un conto è vedere le bellissime foto dei vostri "Tour", un conto poterlo vedere da vicino, in tutte le sue sfumature e particolarità. Grandiosi. E' stato un successo su tutti i fronti, "Marklinisti" e non. Come dicevo, quando ci siamo incontrati, diversi amici "italianisti e continuisti", sabato sera, mi avevano telefonato parlandomi della vostra "opera", magnifincandola con i più disparati aggettivi, dopo averla ripetutamente fotografata. Domenica, altri che ho incontrato alla mostra, hanno continuato a complimentarsi "idealmente" con voi per il vostro lavoro, in quel momento mi sono sentito "orgoglioso" di essere "dei vostri". A parte gli appassionati plasticisti, per i normali visitatori, quelli che non hanno mai avuto un plastico, non so se si sono resi conto dell'immenso lavoro che c'è "dietro" per allestire tutto ciò, montaggio e smontaggio compresi, oltre il funzionamento dei treni per tutta la durata della manifestazione. Bravi anche in questo. Vi ringrazio anche per la calda e gentile ospitalità concessami, purtroppo il tempo è stato tiranno per poter parlare di Marklin, voi eravate impegnati nell'organizzazione ed io avevo seri e urgenti impegni, nonostante questi, ho fatto l'impossibile per "esserci", per vedere il plastico e per conoscere "finalmente" gli amici con i quali sono accomunato dallo stesso hobby e che leggo sempre sul sito "Marklinfan". Avremo sicuramente l'occasione di incontrarci e con calma parlare, di loco, carri e carrozze, e di tutto ciò che il vasto argomento richiede. Grazie ancora. NINO CARBONE.
|
 |
|
Topic  |
|