Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli di altre marche
 Compatibilità sound Athearn
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Claudio Enrico Prassino

Italy
11 Posts

Posted - 20 September 2009 :  11:55:13  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti !
Ho appena ricevuto e modificato da cc a ca analogica la splendida U.P.gas-turbine della Athearn; essendo un bellissimo modello mi piacerebbe anche digitalizzarlo ed acquistare il kit sound dedicato con la riproduzione del reale sibilo (big blow) della macchina vera: qualcuno sa dirmi se c'è qualche modem compatibile col qunatum DCC americano su cui si basa il kit sound Athearn?
Grazie in anticipo !
Claudio

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 20 September 2009 :  12:28:35  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Claudio,
i decoder americani lavorano con protocollo DCC, quindi con una centrale multiprotocollo funzionano, la CS1 con l'upgrade ESU, la nuova CS2 con l'ultimo upgrade, la intellibox ecc.
ciao

Alberto
Go to Top of Page

Claudio Enrico Prassino

Italy
11 Posts

Posted - 20 September 2009 :  13:47:08  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Alberto.
Io posseggo però, a parte la mobile station la control unit 6021: pensi che non ci siano possibilità con questa? E comunque, già che sul digitale sono non proprio ferrato, che decoder mi consiglieresti per il caso specifico e/o per loco senza sound, tipo la D445 hornbylima da me modificata in analogico oppure per i vecchi motori "G" sempre di lima oppure i vecchi RR cilindrici con cui ho realizzato diverse loco italiane?
Grazie in anticipo,
Claudio
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 20 September 2009 :  14:14:46  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Con 6021 e Mobile non si può fare, devi mettere un decoder multiprotocollo.
I più usati sono gli ESU, loksound,
http://www.esu.eu/
Ci sono molti suoni già pronti.
Non so poi se si possano caricare altri suoni tramite Lokprogrammer.
Non ho mai approfondito l'argomento.
Questi decoder lavorano benissimo anche sui vecchi motori, basta regolare alcuni parametri specificati nel libretto di istruzioni scaricabile anche dal sito.
Niente italiano però, come sempre.

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 20 September 2009 :  14:21:26  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Segnalandoti il sito mi sono riguardato le pagine, e, sorpresa, c'è il nuovo decoder con memoria flash su cui caricare i tuoi suoni registrati.
http://www.esu.eu/en/products/loksound/loksound-v30-mfx/
Basta cercare su internet le loco americane e sei a posto
ciao

Alberto
Go to Top of Page

Claudio Enrico Prassino

Italy
11 Posts

Posted - 20 September 2009 :  14:47:08  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille !
Claudio
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 20 September 2009 :  20:25:44  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Ciao Claudio,
scusa una domanda, ma le loco americane montano ruote con il profilo RP-25 (incompatibili con i binari Marklin), nella tua modifica hai provveduto anche a sostituire gli assali ?
ciao


Enrico
Go to Top of Page

Claudio Enrico Prassino

Italy
11 Posts

Posted - 09 October 2009 :  18:03:24  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Enrico, scusa se ti rispondo solo ora ma ho pochissimo tempo libero ultimamente.
Non ho problemi di circolabilità con gli assali originali sui binari K a patto di utilizzare scambi slanciati e curve dei 2 raggi maggiori; la sorpresa è che, se posati bene, sono ottimi anche i vecchi binari modellistici degli anni '50, scambi compresi (a patto di togliere le lanterne per rotabili con lungo interasse).
Aggiungo che anche i binari K devono essere posati come Dio comanda.
Ciao e scusa ancora per la risposta tardiva, d'ora in poi tenterò di guardare il sito più di frequente.

Claudio
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 09 October 2009 :  22:40:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Enrico Ferrari

Ciao Claudio,
scusa una domanda, ma le loco americane montano ruote con il profilo RP-25 (incompatibili con i binari Marklin), nella tua modifica hai provveduto anche a sostituire gli assali ?
ciao





Sul C non ci sono problemi anche con i bordini bassi, ho avuto qualche problema col Caimano Roco per DC ma avevano sbagliato lo scartamento degli assi motori

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Claudio Enrico Prassino

Italy
11 Posts

Posted - 11 October 2009 :  20:39:52  Show Profile  Reply with Quote
Io ho avuto problemi con le carrozze ed i vagoni Hornby inglesi con le vecchie ruote : deragliano anche sugli scambi slanciati 1 volta su 3 : ho dovuto sostituire tutti gli assi (inutile restringere od allargare lo scartamento come si faceva con i Lima per farli transitare sui binari M)!
Nessun problema invece con le loco a vapore, anche molto vecchie tipo la "Lord of the Isles" prima maniera.

Claudio
Go to Top of Page

Claudio Enrico Prassino

Italy
11 Posts

Posted - 18 October 2009 :  10:25:15  Show Profile  Reply with Quote
Ulteriore precisazione sulla compatibilità fra loco USA con bordini a norma nordamericana e binari Marklin K : ho acquistato uno scambio inglese doppio slanciato e, con loco lunghe e pesanti tipo Gas-turbine (con scalette montate) e Class J della N e W ci sonoeffettivamente problemi, troppi per i miei gusti; li ho risolti allungando con spezzoni di binario di dimensione opportuna, le controrotaie (cosa già fatta per modificare i vecchi scambi slanciati a cuore mobile, che non le avevano); ora passa tutto, magari ponendo attenzione alla marcia a ritroso per i tender lunghi e leggeri (del resto una northern in manovra non è che transitasse a 100 all'ora sugli scambi inglesi).

Saluti,
Claudio
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06