Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine Märklin collezionismo
 La scala 0 e la 1 d'epoca
 colore sedile Marklin Baukastenauto Rennwagen 1133
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

mario sala

Italy
10 Posts

Posted - 18 December 2019 :  20:25:02  Show Profile  Reply with Quote
Buonasera a tutti
sono recentemente entrato in possesso di una automobilina (! sì avete letto bene : automobilina , ma pur sempre di Marklin trattasi !) Rennwagen 1133 riproducente una Mercedes da competizione.
La mia è in colore ROSSO (c'era anche in colore argento)
Il modellino era in scatola di montaggio (Baukastenauto) ed è stato a catalogo sia prima della guerra sia ,per un breve periodo, anche nel dopoguerra.
E' stato poi recentemnte riproposto (anni '90 del secolo scorso) dalla stessa Marklin come "replica".
La mia è certamente quella originale poichè (per fortuna !) i due modelli ,pur molto simili, presentano una differenza macroscopica ;
il motore con carica a molla
- nell'originale si carica con una gigantesca chiavetta che ingrana il meccanismo di carica da un foro posto SOPRA il cofano motore
- nella replica la carica viene data al motorino a molla tramite un nottolino posto SOTTO la macchinina.
****
....e fin qui tutto bene !
Il problema è un'altro : tutte le Marklin 1133 Rennwagen di cui ho trovato traccia e foto sul web (nonchè sui cataloghi originali Marklin dell'epoca che possiedo) hanno il sedile del pilota in colore ROSSO , questo indipendentemente che la macchinina sia rossa (come la mia) o argento.
Il sedile della mia macchinina invece è molto stranamente BIANCO !
Qualcuno sa dirmi qualcosa ??
Premetto che la machinina ha una provenienza "sana" , cioè acquistata da un robivecchi/rigattiere che l'ha trovata in una soffitta e dubito assai che l'abbia ,in qualche modo, elaborata o modificata
Comunque il dubbio sussiste
Tantopiù che possiedo sempre di questa macchinina alcuni altri componenti provenienti da un rottame di recupero fra cui proprio un sedile (questa volta ROSSO come dovrebbe credo) e la tentazione di sostituirlo sulla mia è molto forte (basta togliere due viti).
Che fare dunque ?
Tenerla così com'è con un colore del sedile (bianco) non conforme o sostituirlo con quello rosso ?
Magari è una delle pochissime prodotte con sedile bianco e vale assolutamente la pena tenerla così
.....oppure è un "tarocco" e quindi è meglio sostituire il sedile.
Concludo dicendo che i due sedili sono assolutamente eguali (in metallo stampato9 e reputo molto difficile ,se non impossibile, riprodurli artigianalmente.
Qualcuno può aiutarmi ????
Grazie mille !
PS - già che ci sono : Buon Natale e Anno a Tutti con l'augurio di trovare tanti bellissimi trenini sotto l'albero !






Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 20 December 2019 :  20:36:38  Show Profile  Reply with Quote
mi dispiace Mario ma sembra che nessuno di possa aiutare.
Ci siamo confrontati tra soci e non abbiamo trovato alcuna risposta.
Spero che sotto Natale qualcuno possa trovare tempo per risponderti.
purtoppo non sono un esperto in automobiline Marklin

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 23 December 2019 :  10:34:07  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Purtroppo anch'io non sono in grado di dare una risposta.
Aggiungo il manuale istruzione con la lista dei componenti.
Il sedile è il componente W58 ma non viene descritto il colore.

http://www.constructiontoys.it/wp-content/uploads/2015/09/MARKLIN-1936-Auto-1133.pdf

Piero
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06