Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Viaggi, letture e turismo ferroviario
 Carrozza Bar
 chiedo aiuto per BR18
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Christian Wright

Italy
58 Posts

Posted - 01 March 2021 :  15:24:17  Show Profile  Reply with Quote
per favore, avrei bisogno di discutere con voi circa la fattibilità di una idea che vorrei realizzare.
vorrei costruire una locomotiva BR18 470(?) ma non riesco a trovare informazioni.
il modello dal quale partirei sarebbe una occre Bavarian Dream
questa: https://catalog.occre.com/modelismo-ferroviario/s3-6-br-18.html

il modello che invece vorrei ottenere avrebbe questa forma.

http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loco_Tedesche/Loco_Tedesche_Immagini/D%20Vapo%20Br%2018%201-3-218%201996.jpg

dal punto di vista costruttivo le differenze maggiori che vedo e che vorrei modificare rispetto al kit sono il fronte cabina, i deflettori anti fumo e le scalette anteriori.
ci saranno altri particolari, infatti alcune versioni per quanto simili sono diverse

https://www.marklinfan.it/foto-marklin/37184.jpg

quello che più mi preoccupa sono tutte le targhe scritte delle quali non riesco a trovare nessuna informazione.
volendo stamparle non so da che parte iniziare.
vi ringrazio per l'aiuto se avrete piacere di partecipare.

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 01 March 2021 :  19:08:40  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
https://www.marklinfan.net/drg_br_18.htm
Avevi già guardato la pagina?
Se vuoi ti mando un ingrandimento delle scritte di quella che preferisci.

Alberto
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5349 Posts

Posted - 01 March 2021 :  19:57:34  Show Profile  Reply with Quote
Il problema è che le due macchine per quanto appaiano simili sono molto diverse. La versione del 1908 con cabina tagliavento ha un interasse più lungo rispetto alla versione del 1923 con cabina piatta. Ogni lotto di consegna (a,b,c,...) introduceva delle differenze, alcune minori altre maggiori come: cilindri, organi di movimento, pompe, compressori,... fino ai tender. Le DB poi apportarono ulteriori cambiamenti.
A mio parere, anche mettendoci tutta la buona volontà il risultato sarebbe comunque un ibrido. Ne vale la pena?

La sua storia: https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=655
Go to Top of Page

Christian Wright

Italy
58 Posts

Posted - 01 March 2021 :  21:49:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gian Michele Sambonet

Il problema è che le due macchine per quanto appaiano simili sono molto diverse. La versione del 1908 con cabina tagliavento ha un interasse più lungo rispetto alla versione del 1923 con cabina piatta. Ogni lotto di consegna (a,b,c,...) introduceva delle differenze, alcune minori altre maggiori come: cilindri, organi di movimento, pompe, compressori,... fino ai tender. Le DB poi apportarono ulteriori cambiamenti.
A mio parere, anche mettendoci tutta la buona volontà il risultato sarebbe comunque un ibrido. Ne vale la pena?

La sua storia: https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=655


anzitutto vi ringrazio.
capisco il problema, ma potendo avere qualche riferimento migliore non penso che sarebbe impossibile allungare la locomotiva o costruire qualche particolare nel caso fosse differente.

sicuramente il rischio di fare un ibrido ci potrebbe essere specialmente vedendo le differenze da foto in prospettiva oppure piccole e sommarie.
mi sembra anche che molte foto di modelli in H0 sono estremamente semplificati, tubazioni assenti particolari approssimativi quindi potendo riprodurre in scala 1/32 vorrei poter fare un lavoro più preciso di quanto vedo in mote foto.
purtroppo non trovo dei disegni tali da poter prendere delle misure certe oltre al fatto che io non ho proprio le competenze per capire e conoscere le varie versioni, non sono nulla di più di un costruttore di modelli, anche per questo vi chiedo consiglio su quale potrebbe essere una versione diversa che potrebbe valere la pena costruire senza cadere in risultati troppo discutibili.
la parte della costruzione pratica non mi spaventa, se devo aggiungere del legno o modificare delle forme, creare dei particolari penso che saprei farlo.
se poi non ne vale la pena non so dirlo, questo lo chiedo volentieri a voi.
vorrei poter fare una BR18 con la cabina tagliavento e deflettori partendo dal kit del quale ho messo il link.
io ho già una locomotiva costruita che penso mi potrebbe aiutare a capire come procedere.
di fatto penso che anche la mia BR18 sia già un ibrido visto che i colori sono diversi da quelli del kit.









Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5349 Posts

Posted - 02 March 2021 :  11:03:57  Show Profile  Reply with Quote
Ho visto che hai molta manualità e pazienza. E che hai realizzato dei bellissimi oggetti, Complimenti!

La BR 18 470 DB era la S 3/6 3659 consegnata nel 1917 (Baujahr 1908, lotto "i").

Proprio perché la scala 1 è una scala esatta, al contrario della H0 che è più approssimativa, non si deve ingannare.
Come puoi vedere dalle immagini le due macchine sono molto diverse: forma e lunghezza del telaio, forma dei cilindri, particolari degli organi di trasmissione, forma della cabina (anche lateralmente), esterno del forno e del ceneratoio, camino e infiniti altri dettagli. Poi devi aggiungere tutte le modifiche apportate da DRG e DB: Parafumo, posizionamento di pompe, compressori, serbatoi aria compressa, modifica condotte idrauliche, scalette, respingenti... Poi c'è il tender.





Senza i piani di costruzione quotati (con le misure), a occhio dalle fotografie la vedo impossibile. Up to you.

Riguardo alle livree bavaresi, per gli anni '20 è corretta quella del modellino, anche se alcune macchine, alla consegna, potevano presentare filetti bianchi. Le ruote rosse le escludo per quel periodo, perché erano o verdi o nere.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5349 Posts

Posted - 02 March 2021 :  11:58:52  Show Profile  Reply with Quote
KM1 BR 18.4: https://www.km-1.de/html/br_18_4.html
Go to Top of Page

Christian Wright

Italy
58 Posts

Posted - 02 March 2021 :  12:26:52  Show Profile  Reply with Quote
grazie, quindi mi sconsigli di provare a fare una versione diversa da quella del kit? peccato perchè sarebbe stata molto bella

quasi tutto nasce dal fatto che avrei un set di ruote rosse inutilizzato con le quali non so ancora cosa farci.

un'altra idea poteva essere quella di provare a fare una italiana Gr.670 che mi sembra a occhio avere delle misure di ruote compatibili.

anche rifare una BR18 identica a quella del kit ma con livrea rossa e nera mi pare di capire che non esiste.


Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5349 Posts

Posted - 02 March 2021 :  12:49:04  Show Profile  Reply with Quote
Certo che sono esistite con livrea rossa e nera, in gran numero sia DRG sia DB. Negli anni '30 erano usate anche in testa al Rheingold.
Go to Top of Page

Christian Wright

Italy
58 Posts

Posted - 02 March 2021 :  13:59:09  Show Profile  Reply with Quote
ok ammetto che ho un bel po di confusione..
prendendo come campione il kit della occre bavarian dream con ruote rosse (le posso verniciare se proprio devo) quale versione e livrea mi consiglieresti di fare per avere modifiche non troppo incompatibili?
vorrei una versione diversa da quella del kit ma senza stravolgere le misure e troppi pezzi.

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5349 Posts

Posted - 02 March 2021 :  16:01:35  Show Profile  Reply with Quote
Confesso che al kit avevo dato un'occhiata al volo, come al modello che hai presentato ed ero convinto si trattasse della versione del 1923, vista la tua intenzione di trasformarla nella versione abbastanza simile del 1908.
Ma adesso guardando più attentamente mi sono accorto che si tratta della "Hochhaxig", la versione del 1912 con ruote da 2 metri, caldaia alta e lunga... Ragione in più per lasciar perdere la trasformazione, questa versione assomiglia solo lontanamente alle altre due.
Visto che ti piace la livrea nera e rossa, ti consiglierei di realizzare la versione DRG anni '30. Devi solo aggiungere i deflettori parafumo, modificare le scalette anteriori e la parte alta del tender. Altri particolari sono già anni '30, come i respingenti e il serbatoio dell'aria compressa sul praticabile.

Quella sulla destra:

Go to Top of Page

Christian Wright

Italy
58 Posts

Posted - 02 March 2021 :  16:51:48  Show Profile  Reply with Quote
Grazie !! sei un vero esperto di storia.
io fatico a riconoscere queste differenze.
quali numeri di targa oltre alla 18-455 sono versioni simili? mi aiuterebbe per vedere i particolari dalle foto che posso reperire.
per esempio la 18 457 si tratta della stessa tipologia Hochhaxig?
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06