Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli Märklin
 BR 50. Cod.3315
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

Bruno Cividini

Italy
1 Posts

Posted - 23 November 2021 :  15:17:45  Show Profile  Reply with Quote
Questo più che altro deve essere un suggerimento..Ho avuto grossi problemi con la vaporiera 3315, mai avuti in questa gravità con altri modelli Marklin.( ne ho una cinquantina)..Si sono paurosamente consumati all'osso i due piccoli ingranaggi che trasmettono il movimento tra i due semi telai, essendo essi, snodati...Ero lì lì per desistere quando mi rivolsi, ovviamente, a colui che fa la assistenza più difficile ai modelli miei, la Modeltreno, centro assistenza di Bologna, sig. D'Agostino Flavio, che smontando completamente e minuziosamente la loco, è riuscito ad individuare il dramma...Dopo ore di lavoro la 3315 è riuscita a correre nuovamente, come per miracolo..Il suggerìmento e che loco come questa, la 3084 e altre snodate devono essere lubrificate accuratamente e con una certa frequenza in base all'uso..Inoltre sono macchine che soffrono molto i raggi di curvatura stretti. Mai e poi mai le curve 5120!!!Fatene tesoro, poiché la BR 50 è Nina gran bella macchina. Saluti a tutti. Bruno di Rimini

filippo tigli

Italy
34 Posts

Posted - 02 January 2023 :  08:37:47  Show Profile  Reply with Quote
Salve Bruno, leggo ora curiosando di questa cosa, molto strana! Grazie del suggerimento.. io ho 6 loco con questo rodiggio, tra cui una 3084 del 1979..e 3027 del 1965... non presentano nessun problema sugli ingranaggi centrali, ho controllato.. lubrificazione normale.. forse c'era qualche altro tipo di difetto su questa 3315! Cosa ha detto d'Agostino sull'origine del problema? GLi ingranaggi sono di metallo...

phil
Go to Top of Page

robertocamorali

Italy
270 Posts

Posted - 02 January 2023 :  12:19:51  Show Profile  Visit robertocamorali's Homepage  Reply with Quote
Io non ho mai avuto problemi con le cinque assi di vecchia generazione, come 3027 e 3047. Ho anche la 3084 ma ha circolato troppo poco per poter esprimere un giudizio probante.
Tuttavia penso che, se la macchina non abbia fatto 40 ore di esercizio alla settimana, per mesi e mesi, il difetto da te menzionato non avrebbe dovuto evidenziarsi.
Certamente c'è stato un attrito fuori norma, ma è tutto da dimostrare che sia stato causato dalla circolazione in curva, anche perchè ritengo che i binari 5120 non siano così frequenti sui plastici.
Su binari con raggio 360 mm non dovrebbe avere problemi.
In ogni caso per lubrificare gli ingranaggi io uso il grasso di vaselina (crema di paraffina) in quantità minime, steso con la punta di uno spillo.
Sarei anch'io curioso di conoscere cosa ha detto circa le cause il sig. D'Agostin.
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2022 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06