Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 Mobile Station e modifica CV
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Luciano Michele TAmietto

Italy
12 Posts

Posted - 12 May 2023 :  16:10:27  Show Profile  Reply with Quote
Qualcuno mi può spiegare come si modificano i valori CV (precisamente il CV50) di una loco? Non trovo nessun menu corrispondente .... Grazie

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 14 May 2023 :  09:13:01  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Classica domanda che, temo, resterà senza risposta. La modifica delle CV è argomento da decoder non mfx e di solito nemmeno Märklin.
Di solito prima ci si presenta e poi si espone il problema fornendo dettagli precisi su tipo di MS, modello del decoder, e cosa si intende ottenere con la modifica della CV. Fatto questo bisogna attendere e sperare che qualcuno abbia competenze in merito tali da suggerire una soluzione o semplicemente dire che è impossibile. Con il materiale Märklin ciò che si può fare è di solito ben descritto nei manuali allegati ai modelli e centraline. Altri approfondimenti appaiono sul Märklin Magazine di cui il nostro Paolo Lupano si è preso cura di tradurre in italiano come nel caso della CS3 che trovi qui:
https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3629

C'è un indice che riporta le discussioni sui controlli, non sempre abbiamo le risposte per tutto
https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2813

Buona domenica

Alberto
Go to Top of Page

Luciano Michele TAmietto

Italy
12 Posts

Posted - 15 May 2023 :  10:40:03  Show Profile  Reply with Quote
A parte il fatto che mi pare di essermi presentato già qualche tempo fa, ma lo rifarò volentieri nella sezione apposita, non mi sembra di aver detto di aver fretta e di non voler aspettare. Se ho scritto il post è perchè, prima di disturbarvi, ho letto i manuali della Mobile Station e della locomotiva di cui vorrei modificare i parametri. Mi leggerò anche i suggerimenti riportati nei link che avete citato. Scusate se vi ho fatto domande inopportune. Riproporrò la domanda in modo più circostanziato.
Go to Top of Page

Luciano Michele TAmietto

Italy
12 Posts

Posted - 15 May 2023 :  11:25:59  Show Profile  Reply with Quote
Allora, ci riprovo in modo più dettagliato .
Come detto nella mia presentazione, ho un impianto Marklin Analogico e Digitale, con la Mobile Station 2. Ho anche una locomotiva digitale mfx: la BR 191 "Fuorimuro". Sul manuale della loco c'è scritto che modificando il CV50 la macchina può funzionare in modalità mfx e/o in CC e/o in AC. Volevo solo sapere se c'è qualcuno fra di voi che ne sa qualcosa.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 18 May 2023 :  14:01:06  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Le loco Märklin mfx funzionano in analogico AC senza nessuna modifica, basta metterle sui binari. Unica accortezza è non usare i trasformatori blu vecchi perchè con i picchi di tensione possono danneggiare il decoder, farle funzionare in DC francamente mi sembra un controsenso per chi ha tutto Märklin. Le modifiche alle CV in questi decoder mfx si possono fare con la CS, anche se è una cosa che non ho mai avuto necessità di fare perche le regolazioni indispensabili, velocità, accelerazione e suoni si fanno direttamente da menù.
Circa la possibilità di smanettare le cv con la MS2 se non è specificato nel manuale non si può fare.
Spero di avere capito la domanda, in caso contrario avvisa

Alberto
Go to Top of Page

Luciano Michele TAmietto

Italy
12 Posts

Posted - 18 May 2023 :  22:59:12  Show Profile  Reply with Quote
Tutto chiarissimo. Grazie.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06