Alberto Pedrini
Italy
11483 Posts |
Posted - 20 June 2023 : 14:55:34
|
Finalmente dopo un anno di attesa mi è arrivato questo programmatore di decoder Piko. Finalmente perchè lo scorso anno ho avuto la sfortunata idea di dare un reset standard a una FS D141 Piko sound che ne aveva bisogno ed è una cosa da non fare assolutamente sui nuovi decoder, post ESU, che installano da qualche tempo. Per fare qualsiasi operazione su questi decoder serve il loro programmatore dedicato che è anche piuttosto caro. Circa il funzionamento le istruzioni cartacee sono ridotte all'osso, ma dopo l'installazione le operazioni sono abbastanza semplici e si va per incone con descrizione in italiano.
Si può operare in due modi, via computer o via smarphone, in entrambi i casi va installata l'app, per il PC: https://www.piko-shop.de/en/psp.html
Per gli spmartphone negli app store
Su pc dopo l'installazione va collegato via usb e alimentato con i cavi inclusi, al primo avvio si aggiornerà in automatico, fatto questo è pronto all'uso.
Su smarphone dopo l'installazione e l'aggiornamento va connesso alla rete del programmer che si avvia in automatico quando lo si alimenta. Quindi spegnete l'app e andate su> connessioni di rete del telefono> scegliete smartprogrammer > e questo si collega senza password. Poi si riavvia l'app e tutto funziona.
L'app gira in due modi, normale o expert per smanettoni dei decoder, attenti a non fare danni nella modalità expert e soprattutto non provate a programmare queste loco con la CS o con qualsiasi altra centralina o programmatore. Hanno purtroppo parametri diversi dalle norme NEM e diventano inutilizzabili |
Alberto |
|