Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Viaggi, letture e turismo ferroviario
 Musei ferroviari
 Pfalzbahnmuseum Neustadt an der Weinstraße
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
11369 Posts

Posted - 27 June 2023 :  14:40:06  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il sito ufficiale con le info necessrie alla visita:

https://eisenbahnmuseum-neustadt.de/

Una delle tappe del nostro recente viaggio in Germania è stata a Neustadt per la visita a questo piccolo, ma interessante museo.
Combinazione fortunata azzeccare la data di svolgimento di un treno storico dedicato alla "Strada del Vino" che abbiamo visto in stazione.
Alla testa del convoglio la BBÖ 378, immatricolata poi con le sorelle nelle DRG nel 1938 come BR 93 con numerazioni da 1301 a 1467.



Il convoglio è abitualmente composto dalle bellissime carrozze in legno K.W.St.E











Accanto alla stazione è visitabile nei giorni festivi il museo con alcune macchine interessanti e la bella rimessa































Pochi divieti per salire a bordo , così abbiamo potuto vedere gli interni del bellissimo spazzaneve rotativo di cui abbiamo il modello













Infine al secondo piano si trova un plastico in scala 1 di 19x5 metri con alcuni convogli circolanti dove è possibile portare i propri treni in alcune date che trovate in questa discussione:

https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=4632

In uscita notiamo una linea LGB in abbandono




Ci salutiamo con una draisina molto particolare



E questo è tutto, non mancate di inserire la visita se vi trovate nei paraggi.

Un paio di foto prese dal web del convoglio storico:




Alberto

Gian Michele Sambonet

Italy
5306 Posts

Posted - 11 December 2023 :  10:11:58  Show Profile  Reply with Quote
Grandi o piccoli che siano, tutti i musei ferroviari lasciano sempre un segno indelebile nei nostri ricordi.
Ho una domanda. A bordo dello spazzaneve rotativo sei riuscito a vedere la trasmissione? Penso si trovi sotto il tavolato.
Come quello svizzero, furono costruiti da Henschel di Kassel su licenza canadese.
Il sistema brevettato da Leslie Brothers prevedeva due cilindri, posti sul retro, con bielle e manovelle di distribuzione che agivano su un asse cieco, posto davanti, al centro del quale c'era una scatola a ingranaggi che azionava la turbina spazzaneve.
Sai dirmi qualcosa di più? Io ho visto quello Rhb, che però è più complesso, avendo ulteriori 4 cilindri di propulsione.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11369 Posts

Posted - 11 December 2023 :  10:22:20  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Non ho altre info, comunque ci tornerò di sicuro e indagherò

Alberto
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5306 Posts

Posted - 11 December 2023 :  10:42:39  Show Profile  Reply with Quote
Grazie.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06