Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 Problema con trasformatore 6647
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

FLAVIO MASSIMO SALDICCO

Belgium
2 Posts

Posted - 25 November 2023 :  10:33:27  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno,
ho un problema con un trasformatore 6647 (vecchiotto). Il treno funzionava correttamente e all'improvviso si č bloccato, in maniera simile a quando il trasformatore rileva un cortocircuito. Tuttavia non ho sentito il classico "click" di sblocco dopo qualche secondo. Ho verificato i binari e la locomotiva e tutto sembra in ordine. Con un tester ho provato l'uscita del trasformatore che risulta come segue:
1) manopola sullo zero -> 26,3 volt (!)
2) aumento velocitā -> da 4,8 volt ā 18,6 volt
3) inversione di marcia -> 26,3 volt (identica allo zero).
Non sono esperto, ma la lettura di 26,3 V sullo zero mi sembra molto strana. Devo considerare il trasformatore come buono per la pattumiera?
Grazie mille

Carlo Mussi

Italy
441 Posts

Posted - 25 November 2023 :  11:42:46  Show Profile  Reply with Quote
Se con il cursore in posizione diversa dallo zero (Uscita misurata tra 4,8 e 18,6) il treno si muove, mi verrebbe da pensare che il difetto sia di natura meccanica e legato al cursore: in posizione di zero, o vicino ad essa, il cursore tocca l' area delle spire dove si genera la tensione di inversione e il treno si ferma perche' resta inserito il rele di inversione.

Purtroppo il trafo non puo' essere aperto senza rompere i sigilli che sono messi per garantire la sicurezza del dispositivo.
Io sono riuscito ad aprirne uno che non funzionava per la curiosita' di visionare l' interno. Ho trovato l' inghippo (saldatura fredda su un cavo) e funziona di nuovo , ma per richiuderlo ho dovuto fare una modifica ai sigilli.
Go to Top of Page

FLAVIO MASSIMO SALDICCO

Belgium
2 Posts

Posted - 25 November 2023 :  12:15:34  Show Profile  Reply with Quote
Grazie.
No, il treno non si muove e le luci dei segnali tendono ad accendersi fiocamente. Si', forse il problema č nel cursore. Non mi azzardo comunque ad aprirlo (anche perché non ci capirei nulla )

quote:
Originally posted by Carlo Mussi

Se con il cursore in posizione diversa dallo zero (Uscita misurata tra 4,8 e 18,6) il treno si muove, mi verrebbe da pensare che il difetto sia di natura meccanica e legato al cursore: in posizione di zero, o vicino ad essa, il cursore tocca l' area delle spire dove si genera la tensione di inversione e il treno si ferma perche' resta inserito il rele di inversione.

Purtroppo il trafo non puo' essere aperto senza rompere i sigilli che sono messi per garantire la sicurezza del dispositivo.
Io sono riuscito ad aprirne uno che non funzionava per la curiosita' di visionare l' interno. Ho trovato l' inghippo (saldatura fredda su un cavo) e funziona di nuovo , ma per richiuderlo ho dovuto fare una modifica ai sigilli.


Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06