Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Italia
 Br18 bloccata
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Raoul Grasselli

Italy
11 Posts

Posted - 15 February 2024 :  19:42:10  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno, dopo una decina di anni ho ripreso in mano una 3093, messa sui binari il motore e’ bloccato, prima cosa l’ho lubrificata col 7149, ora lascio agire capovolgendo la loco.
Come devo agire se rimane bloccata?

robertocamorali

Italy
289 Posts

Posted - 15 February 2024 :  21:52:21  Show Profile  Visit robertocamorali's Homepage  Reply with Quote
Capita spesso con queste macchine, quando sono ferme da tempo.
In genere l'olio che si deposita sui punti di lubrificazione, con particolare riferimento a quello relativo al rotore, interagisce con la spugnetta sintetica collocata nell'apposito alloggiamento sopra la parte esterna dell'asse del rotore. Con il tempo questo miscuglio tende a diventare quasi solido, e impedisce al rotore di girare.
Se la morchia formatasi non è eccessiva, si può spruzzare con apposito spray per pulire i contatti elettronici. Io ho anche usato il Wd 40, anche se lascia un pò di untuosità. Se si incontra ancora resistenza si può provare a fare forza sull'ingranaggio calettato sul rotore, però con molta attenzione e usando uno stecchino di legno o di plastica, sagomato in testata a punta piatta come un piccolo cacciavite.
Nei casi più gravi necessiterà smontare il rotore e pulire accuratamente le estremità dell'asse e le sedi su cui ruota.
In entrambi i casi conviene pulire accuratamente l'alloggiamento che conteneva la spugna sintetica, e sostituendo questa con cotone idrofilo pressato. Poi una lieve lubrificazione con olio idoneo; va bene il Marklin, ma io utilizzo olio per macchina da cucire, che ho riscontrato eccellente.
A volte, ma più raramente, sono le spazzole, o troppo sporche o troppo usurate, che impediscono il corretto funzionamento del motore, ma in questo caso è sufficiente sostituirle.
Tutto ciò, ovviamente, se non si sono riscontrate altre cause di blocco del funzionamento, come ad esempio il biellismo manomesso.
Se si accendono i fari, significa che l'impianto elettrico funziona.
Diversamente bisognerà verificare con un tester dove non passa al corrente.
Go to Top of Page

Raoul Grasselli

Italy
11 Posts

Posted - 17 February 2024 :  10:28:54  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille, seguito consiglio, ora perfettamente funzionante
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06