Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico vintage
 I moduli di Alberto Mocchi
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

Alberto Pedrini

Italy
11440 Posts

Posted - 14 December 2009 :  13:36:06  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Bene Alberto, i moduli prendono forma.
Il disassamento dei binari che si vede rispetto al centro del modulo è dovuto alla posa provvisoria o non torna qualche misura?
ciao

Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2588 Posts

Posted - 14 December 2009 :  17:18:55  Show Profile  Reply with Quote
sicuramente alla posa provvisoria in quanto appena fatto il percorso ho fatto le foto e sono scappato a casa pero' abbiamo dovuto fare un piccolo aggiustamento e ruotare il ponte
ad ogni modo mercoledi' pomeriggio sono in ferie ne approfitto x controllare meglio la centratura x essere sicuro delle misure ma non dovrebbero esserci problemi
mercoledi mi dedico alle saldature e ai mammut non fisso ancora i binari cosi ho liberta' di movimento coi pali della catenaria sono in attesa dei pezzi x i 5207

Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2588 Posts

Posted - 20 December 2009 :  17:43:11  Show Profile  Reply with Quote
pian piano il lavoro va avanti speravo nell'arrivo in settimana dei due pezzi di catenaria che mi mancavano x gli scambi inglesi ma penso che ormai viste le feste arriveranno a gennaio, intanto ne ho approfittato x posizionare un po' di catenaria x riprendere confidenza (la preferisco sempre a quella nuova !!!!)e controllare se i binari cadevano nella mezzeria delle testate
sembra che vada tutto bene, ho messo i mammut x le 2 linee e isolato il tutto,volevo posizionare anche le rimesse x farvi vedere come viene ma sono dovuto scappare a casa
nella prima foto ho controllato che i due moduli fossero in linea e non creassero problemi non fate caso ai cavalletti sono ancora da trasformare


la seconda foto fa vedere come verra' inserito il modulo del ponte a fianco dei due moduli in linea


visto che per reperire il materiale certe volte ci vuole un po' di tempo vorrei da voi un consiglio su cosa usare come fondo tra i binari per non rischiare di mettere del pietrisco di colore o dimensioni troppo diverse, x il prato optero' x quello della Busch visto che a Genova con la Faller sembra che ci siano dei problemi poi x il resto vediamo in seguito, tanto prima vorrei testare i moduli x sicurezza

ciao
Alberto
Go to Top of Page

rossella procaccini

Italy
50 Posts

Posted - 20 December 2009 :  20:18:33  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Alberto,il prato che vuoi prendere è lo stesso che abbiamo usato noi e se i nostri tutori confermano mi sembra non differisca molto dal faller.
Complimenti

Rossella e Sebastiano
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2588 Posts

Posted - 20 December 2009 :  22:16:45  Show Profile  Reply with Quote
grazie Rossella spero che tutto combaci alla perfezione
ho letto che Seba ti ha fatto due richieste importanti x Pasqua
anch'io alla sua eta' quando sfogliavo il catalogo di mio padre
mi fermavo alla pagina della piattaforma percio' lo capisco benissimo
salutami Sebastiano e ancora auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo
ciao
Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2588 Posts

Posted - 02 January 2010 :  22:05:23  Show Profile  Reply with Quote
visto che degli elementi di catenaria x gli scambi inglesi 5207 che il francese mi doveva spedire non si vede manco l'ombra ( speriamo che non mi abbia tirato un pacco visto che e' passato gia' un mese di solito dalla germania e dall'austria in quattro giorni arriva la merce ) mi sono costruito un'alternativa che funziona e non da problemi coi pantografi





cosa ne pensate puo' andare bene?
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11440 Posts

Posted - 02 January 2010 :  23:37:16  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Mi sembra più bello dell'originale e sicuramente funziona meglio, la vista di lato com'è?

Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2588 Posts

Posted - 03 January 2010 :  17:10:36  Show Profile  Reply with Quote
ne ho una di lato


ciao
Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 03 January 2010 :  17:11:30  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
E' proprio una valida idea, perché il pezzo originale è sempre molto difficile da reperire. E' stato complicato realizzarlo?
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2588 Posts

Posted - 03 January 2010 :  19:54:55  Show Profile  Reply with Quote
complicato no,ci vuole pazienza e nessuno che ti chiami ogni 5 minuti (avete capito chi intendo????)
devi montarlo dall'alto con gli occhi sopra lo scambio cosi' hai la prospettiva giusta
l'idea di base e' stata mettere prima i due pezzi curvi e un centrale diritto sui paletti e controllare che i paletti andassero a finire nella posizione giusta
poi lavorare con gli elementi di compensazione e le vitine x andare a combaciare esattamente nel mezzo della catenaria diritta x fare il secondo incrocio,si piegano le estremita' finali e si fissano al centro dell'incrocio con dado e vite
non so se si vede bene ma praticamente esistono due varianti che vanno bene lo stesso una fissata con le viti e una fissata con un doppio anellino di fil di ferro
lo scambio che esce a sinistra ha l'incrocio fissato con il fil di ferro lo scambio che esce a destra e' fissato con le viti
la seconda opzione e piu' semplice da realizzare
ciao
Alberto
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06