| Author |
Topic  |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11732 Posts |
Posted - 05 January 2026 : 21:59:16
|
Non ne sentivamo la mancanza, ma i nuovi modelli Rivarossi FS che noi compriamo e convertiamo al nostro sistema montano un nuovo decoder proprietario che funziona in DCC e Bluetooth. Niente opzioni mfx o M4 come le chiama Esu. Nessun problema con le CS ovviamente, a parte personalizzare tutte le icone delle funzioni come sempre fatto con i decoder DCC, resta poi attiva la funzione Bluetooth per il controllo diretto della loco senza passare dai binari. Non resta che scaricare l'app gratuita e fare qualche test, se non ho capito male basta alimentare il binario con un trasformatore DC, e il controllo via app funziona. Funziona anche in contemporanea con il DCC Senz'altro per chi inizia può essere un approccio facile ed evita l'acquisto di una centrale digitale, e un decoder sonoro per fare un upgrade a una vecchia loco costa 78 euro di listino. Il sistema è descritto qui: https://it.rivarossi.com/hm7000 |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11732 Posts |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11732 Posts |
Posted - 05 January 2026 : 22:46:16
|
Scaricata l'app e provato a collegare la loco, ma mi sono fermato quando mi ha chiesto di resettare la loco, è in inglese e non vorrei che se accettassi poi funzioni sono in bluetooth, cosa che a me non serve, era solo curiosità. Poi devo anche verificare che legga le tratte di frenatura Marklin, nel manuale parla solo delle Lenz |
Alberto |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11732 Posts |
Posted - 06 January 2026 : 17:44:14
|
Fatto il test sulle tratte di frenatura, non le vede. Dunque un decoder da evitare, meglio comprare il modello analogico e montarci un loksound ESU. Peccato perchè il prezzo della loco sound è allettante |
Alberto |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11732 Posts |
Posted - 07 January 2026 : 09:29:38
|
C'è un bel video che youtube traduce in italiano in automatico che spiega per bene tutte le magagne di sti decoder. Se avete tempo da perdere guardatelo, nel frattempo se comprate modelli HR rivarossi evitate i digitali e i sound, la conversione col pattino è prevista è facile, ma il decoder mettetelo voi come vi pare.
https://youtu.be/jdOzL1kGA_g?si=sk5clMBDt_OBlXLJ
|
Alberto |
 |
|
| |
Topic  |
|