Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Austria
 ÖBB E 189
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 09 December 2009 :  00:54:56  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Clicca sulla foto per la scheda tecnica




Un modello del 2008 in metallo equipaggiato con il soft/sinus, ma in posizione classica, sopra il carrello, con trasmissine del moto a cascata di ingranaggi. Questo consente di muovere il rotore del motore spingendo sulle ruote come nella migliore tradizione Marklin , sapete cosa intendo, e rende meno brusco il comportamento in caso di uso in analogico.

La macchina è una quadricorrente e presta servizio alla testa dei Korridorzug fino a San Candido.

http://www.youtube.com/watch?v=lWMFkohr2g8

Alberto

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 24 March 2010 :  23:53:01  Show Profile  Reply with Quote
e' una macchina che ho visto parecchie volte d'estate a San Candido, mi sembra di averla vista anche al confine sul Brennero in coppia portando dall'Austria i tir
mi e' subita piaciuta la possibilita' di accoppiarla al modello rosso come al Brennero
oggi finalmente e' arrivata e stasera l'ho fatta girare sull'impianto, devo dire che oltre alla delicatezza con cui parte e si ferma ha una notevole velocita' peccato che ha solo come funzione sonora la tromba ma sono soffisfatto lo stesso
la settimana prossima dovrei avere le vetture passeggeri da abbinare
come dice Alberto la voglio provare anche in analogico visto il suo giudizio
due foto fatte al volo
#
#
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 28 March 2010 :  13:31:05  Show Profile  Reply with Quote
Il korridorzug è un treno nato nei primi anni '60 per collegare le due regioni tirolesi rimaste all'austria, tagliate in due dal nostro sudtirolo. La trazione era affidata inizialmente a locomotive Diesel del gruppo 2043, supportate talvolta in Italia da una D345, qualora non fosse disponibile un macchinista austriaco abilitato alla conduzione in Italia. Nel 1989 é stata elettrificata la linea e si è passati alla trazione elettrica, inizialemnte con cambio di trazione. In Italia la trazione era affidata alle "tigri" di tutti i tipi con qualche eccezione, come una 424 serie 200 "navetta" o una E 636 Castano-Isabella. Sono poi entrate in servizio le 1822, concepite in pratica solo per il Korridorzug. La E189 austriaca è stata una locomotiva "tampone" usata per un lasso di tempo abbastanza breve, dopo l'accantonamento delle 1822 ma prima dell'arrivo delle Taurus 1216. Le 1822 infatti si sono rivelate antieconomiche nell'esercizio, poiché avevano dei problemi di funzionamento troppo onerosi da sistemare, in relazione alla possibilità di acquistare locomotive già belle e pronte a funzionare sotto la nostra 3000V in maniera affidabile. Devo fare un appunto sulla meccanica del modello Marklin: In realtà ha sì la trasmissione su un solo carrello ma è comunque cardanica come sulle Taurus Sinus compact. In realtà la trasmissione è così scorrevole che nonostante sia a vite senza fine è pure reversibile! Altro appunto da farsi è che il prototipo della Taurus 1216 riprodotto da Marklin non è immatricolato in Italia quindi teoricamente non potrebbe essere usata per il Korridor; il modello ideale sarebbe quindi quello prodotto da Roco

Ciao!
Valerio
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 28 March 2010 :  17:35:11  Show Profile  Reply with Quote
grazie Valerio
ho tempo fino a luglio x decidere
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 28 March 2010 :  19:00:45  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho aperto la macchina per ricontrollare e ho fatto due foto.
La trasmissione inizia con una vite senza fine di metallo che agisce sulla cascata d ingranaggi.
Il trascinamento del motore dalle ruote è possibile grazie all'inclinazione accentuata del passo della vite, cosa altrimenti impossibile e per me comunque nuova.
Confermo che di cardani non c'è ombra.
I miei apprezzamenti restano invariati.
Ecco le foto e lo spaccato:








Alberto
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5348 Posts

Posted - 28 March 2010 :  20:57:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Un modello del 2008 in metallo equipaggiato con il soft/sinus, ma in posizione classica, sopra il carrello, con trasmissine del moto a cascata di ingranaggi. Questo consente di muovere il rotore del motore spingendo sulle ruote come nella migliore tradizione Marklin , sapete cosa intendo, e rende meno brusco il comportamento in caso di uso in analogico.

La macchina è una quadricorrente e presta servizio alla testa dei Korridorzug fino a San Candido.


Il modello rappresenta una delle Siemens ES64F4 quadricorrente della Displok leasing (oggi MRCE), immatricolate in Germania come E 189, noleggiate da ÖBB. Locomotiva per il servizio merci occasionalmente utilizzata per il servizio passeggeri transfrontaliero.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06