Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli di altre marche
 conversione ETR.220
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
11876 Posts

Posted - 30 January 2016 :  00:01:56  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote

Dopo alcuni anni di attesa mi sono deciso a sistemare il mio ETR comprato usato già per AC analogico.
Prima di descrivere le lavorazioni premetto che è un lavoro impegnativo, quasi come far volare un sommergibile, quindi prima di seguire il mio esempio pensateci bene. Non avevo mai provato il convoglio in analogico, salvo il solito avanti e indietro per vedere se funzionava, l'etichetta AC sulla confezione pensavo avesse un significato diverso da "Arrangiati Cocomero"
Infatti funzionava come la NSU Prinz, quella che capottava mentre parcheggiavi. Ma andiamo con ordine, alla fine c'è l'ho fatta.

Dunque per prima cosa l'ho aperto con il solito sistema della lama affilata per sollevare e cartoncini/carte telefoniche per sganciare le clip.
Dato un'occhiata ho deciso di installare due decoder, uno per la motrice e uno per i tre elementi con carrelli jacobs.

Ecco la motrice aperta, si vede la striscia LED, un cavo multipolare per arrivare alla cabina dove serve le luci di testa bianche-rosse e il terzo faro. In origine questo vecchio modello monta solo una lampadina bianca che illumina i tre fari insieme a marcia avanti.

Quindi ho sezionato il plexiglass conduttore del terzo faro e l'ho dotato di un microled. Le luci bianche e rosse le fa un led bicolore incollato con la colla a caldo. Per evitare trafilature di luce serve anche un po' di vernice nera e un pezzo di nastro adesivo.

Il collegamento elettrico con il telaio l'ho fatto con micospine multipolari, tutta roba comprata da Ledbaron su ebay.

Lo stesso lavoro va fatto sull'altra testata senza motore, dove ho installato un decoder funzioni. Da questa ho dato corrente alle due carrozze centrali collegandole con le microspine

Ho quindi chiuso tutto e agganciato il convoglio, test luci, motore e via, per 20 cm, poi è iniziato il supplizio dei deragliamenti, sugli scambi, in curva e anche in rettilineo, dopo tutto il lavoro fatto ho fatto fischiare le orecchie al signor lima, buonanima.

Prima cosa, ecco il carrello di serie

Che passa sugli scambi come un rastrello su una grata

Va smontato e limato più possibile in questo modo

Poi si toglie il pattino che fa decollare il carrello e si monta un Brawa silencio che premuto è più basso dei profili.

Così i carrelli passano, resta il problema dei deragliamenti su rettilineo dovuti al progetto sbagliato dell'aggancio sui carrelli. In pratica quando si esercita una trazione tra due carrozze il carrello si storta e bum.
Unica soluzione viaggiare in spinta, con la motrice dietro tutto va a meraviglia, sapendolo subito ci si regola.
In ogni caso mi chiedo come cavolo sia potuto finire sul mercato quel modello, il problema dei carrelli con il sistema AC non c'entra. Bah!
A breve un video del convoglio in transito.
Le nuove foto sono qui: http://www.marklinfan.net/fs_etr_220.htm

Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2026 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page