Author |
Topic |
Mario Puleo
Italy
1305 Posts |
Posted - 13 December 2009 : 15:42:49
|
E' il RABe523 SBB FLIRT (Flinker Leichter Innovativer Regional Triebzug), modello Liliput L133996 originale in AC digitale. Liliput ha una strana politica commerciale. Anche se il FLIRT e' molto noto e diffuso in Europa e oltre (Algeria), lo ha riprodotto solo in versione svizzera e tedesca. Quello svizzero e' in serie limitata a 1500 pezzi, una piccola parte in AC. L'anno scorso verso Natale e' uscito nella versione che circola nella zona di Basilea ed e' andato a ruba; hanno aspettato fino a questo Natale per rifarlo stavolta nella versione di Lucerna-Zugo e si sta' gia' esaurendo, l'anno prossimo sara' la volta della Svizzera francese. La versione TILO non e' ancora prevista.
Anche il modello e' simpatico, ben rifinito, trasparente, completamente illuminato anche se con LED arancio. Fari bianchi freddi e insegna del percorso gialla. Il funzionamento e' ottimo, molto silenzioso, velocita' massima troppo alta. Tutte e due le unita' di testa sono motorizzate, ha due pattini commutati secondo la direzione. E' predisposto per il sonoro. Tutte le unita' sono connesse da spinotti a 11 poli, un po' complicati da inserire. Ricche istruzioni in tedesco e inglese. Insomma, se vi piace sbrigatevi a prenderlo perche' non si trovera' a lungo. Prezzo sui 300 euro.
|
Mario |
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 13 December 2009 : 19:48:37
|
Grazie della segnalazione Mario, è molto bello e simpatico ma nel nostro caso il Triebzug non rientra nella lista di Babbo Natale; però il prezzo mi sembra molto competitivo ed è perfino in AC!!!! Ciao!!! |
Ciao! Carlo |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 14 December 2009 : 00:21:43
|
Speriamo in qualche versione nostrana; questi sono i FLIRT pugliesi.
Ferrovie del Gargano: http://img139.imageshack.us/img139/8475/p1000197.jpg http://img139.imageshack.us/img139/2857/p1000195.jpg
dati tecnici: http://www.atsp.it/images/Pdf/gargano_it.pdf
Ferrovie Nord Barese, con i nuovi servizi sulla Bari-Lecce: http://www.trainzitaliafoto.com/data/3635/ETR340_101_FT.JPG http://www.ferrovienordbarese.it/Consorzio-Acquario.pdf
dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 12 dicembre 2009:
BARI - Destinazione Lecce e Andria: maggior comfort, buona velocità di crociera e prezzi contenuti. Da domani ci sarà una possibilità in più per i pendolari che prenderanno il treno dalla stazione centrale di Bari: entreranno in vigore, infatti, i nuovi treni Stadler ETR 341, una creazione di «Acquario» (società costituita da Trenitalia SpA e Ferrotramviaria SpA), il primo operatore nazionale che offre servizi ferroviari a mercato, ovvero senza alcun contributo pubblico.
I nuovi treni sono stati presentati ieri a Bari Centrale alla presenza di Mario Loizzo (assessore regionale ai Trasporti), Aniello Semplice (presidente Consorzio Acquario), Enrico Maria Pasquini (amministratore delegato Ferrotramviaria) ed Emilio Marin (responsabile produzione Trenitalia).
«La costituzione di Acquario - ha detto Loizzo - è un avvenimento importante per la Puglia: aumenta di un milione di chilometri l’offerta treni nella nostra regione e sperimenta una politica di autentica liberalizzazione ed integrazione dei modelli gestionali delle reti. Inoltre aumenterà progressivamente l’offerta ferroviaria da parte di Trenitalia Puglia: già da domenica prossima ci saranno nuovi collegamenti sulla linea Bari-Taranto, tra Molfetta e Monopoli e ulteriori miglioramenti sulle linee Bari-Foggia e Bari-Lecce».
Quanto ai nuovi treni Acquario, resi accattivanti nell’estetica dalla combinazione cromatica giallo-grigio, raggiungono i 160 km/h, hanno 216 posti a sedere, compartimenti viaggiatori e cabine di guida climatizzate, toilette a circuito chiuso con accesso agevolato per viaggiatori diversamente abili e un moderno sistema di informazione a schermi piatti. Sono dotati anche di sedili in pelle, tavolini in radica e prese elettriche per computer e telefoni cellulari.
Con l’entrata in vigore del nuovo orario regionale di domani, la tratta Bari-Lecce sarà caratterizzata da quattro coppie di treni non-stop che collegheranno le due città in un’ora e mezza. I treni Acquario effettueranno fermate intermedie nelle stazioni di Monopoli, Fasano, Ostuni e Brindisi. Sulla linea Ferrotramviaria, invece, cinque coppie di convogli della stessa tipologia faranno la spola tra Bari e Andria, tutti i giorni esclusi i festivi.
Quanto ai prezzi del Bari-Lecce, le singole corse e gli abbonamenti sono livellati sulla tariffa di seconda classe degli EuroStar City. I biglietti sono acquistabili nelle biglietterie, agenzie di viaggio e tramite le macchine self-service, internet e call center (892.021). Per la Bari-Andria varranno biglietti e abbonamenti in vigore sulle Ferrovie del Nord Barese. |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 06 April 2010 : 22:48:34
|
Finalmente sono riuscito a fotografare i treni "Acquario" effettuati con i nuovi FLIRT pugliesi.
Serranova (BR), ore 15.05 del 2 aprile 2010 (casello Km 741+100) - AQ9894 Lecce - Bari Centrale:
Serranova (BR), ore 15.46 del 2 aprile 2010 - AQ9896 Lecce - Bari Centrale:
Piero |
Piero |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 07 April 2010 : 15:25:32
|
Grazie delle belle immagini Piero, finalmente anche le nostre ferrovie applicano delle livree multicolore, già con il minuetto, ma con il acquario si sono superati...fa ben presagire!!!!
|
Ciao! Carlo |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 08 April 2010 : 10:26:52
|
quote: Originally posted by Carlo Rastelli
Grazie delle belle immagini Piero, finalmente anche le nostre ferrovie applicano delle livree multicolore, già con il minuetto, ma con il acquario si sono superati...fa ben presagire!!!!
"Acquario" è una società costituita tra Ferrotramviatia (Ferrovia Nord Barese ) e Tenitalia. I servizi, non coperti da contributi pubblici, vengono effettuati sulle tratte Bari-Lecce e Bari-Andria utilizzando i nuovi FLIRT della Ferrotramviaria.
Da "La Gazzetta del Mezzogiorno":
<<..I nuovi treni Acquario, resi accattivanti nell’estetica dalla combinazione cromatica giallo-grigio, raggiungono i 160 km/h, hanno 216 posti a sedere, compartimenti viaggiatori e cabine di guida climatizzate, toilette a circuito chiuso con accesso agevolato per viaggiatori diversamente abili e un moderno sistema di informazione a schermi piatti. Sono dotati anche di sedili in pelle, tavolini in radica e prese elettriche per computer e telefoni cellulari.
Con l’entrata in vigore del nuovo orario regionale di domani, la tratta Bari-Lecce sarà caratterizzata da quattro coppie di treni non-stop che collegheranno le due città in un’ora e mezza. I treni Acquario effettueranno fermate intermedie nelle stazioni di Monopoli, Fasano, Ostuni e Brindisi. Sulla linea Ferrotramviaria, invece, cinque coppie di convogli della stessa tipologia faranno la spola tra Bari e Andria, tutti i giorni esclusi i festivi.
Quanto ai prezzi del Bari-Lecce, le singole corse e gli abbonamenti sono livellati sulla tariffa di seconda classe degli EuroStar City. I biglietti sono acquistabili nelle biglietterie, agenzie di viaggio e tramite le macchine self-service, internet e call center (892.021). Per la Bari-Andria varranno biglietti e abbonamenti in vigore sulle Ferrovie del Nord Barese.>> |
Piero |
|
|
Valerio Rastelli
238 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 23 July 2012 : 21:17:55
|
Il Flirt in livrea Pustertal della Liliput, in versione CC modificato facilmente con l'aggiunta del pattino, sul plastico di casa in compagnia di un Korridorzug. http://www.youtube.com/watch?v=8hcI0l6MIMo |
Enrico |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 03 September 2012 : 22:24:05
|
I FLIRT circolanti in Italia:
Sistemi Territoriali S.p.A., Padova, Italy http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_ST_it.pdf
Südtiroler Transportstrukturen AG (STA), Bozen, Italy http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_STA_i.pdf
Ferrovie Emilia Romagna, (FER) Italy http://www.stadlerrail.com/media/uploads/FFER1011i.pdf
Ferrotramviaria (FT), Bari, Italy http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_Ferrotramviaria_i.pdf
Ferrovie del Gargano (FG), Italy http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_Gargano_it.pdf
SBB TILO, Schweiz/Italien, Switzerland http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_SBB_TILO_i.pdf
Piero |
Piero |
|
|
Massimiliano Talento
14 Posts |
Posted - 04 September 2012 : 21:48:26
|
quote: Originally posted by Piero Chionna
I FLIRT circolanti in Italia:
Sistemi Territoriali S.p.A., Padova, Italy http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_ST_it.pdf
Südtiroler Transportstrukturen AG (STA), Bozen, Italy http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_STA_i.pdf
Ferrovie Emilia Romagna, (FER) Italy http://www.stadlerrail.com/media/uploads/FFER1011i.pdf
Ferrotramviaria (FT), Bari, Italy http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_Ferrotramviaria_i.pdf
Ferrovie del Gargano (FG), Italy http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_Gargano_it.pdf
SBB TILO, Schweiz/Italien, Switzerland http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/FLIRT_SBB_TILO_i.pdf
Piero
Per informazione, Lilliput ha prodotto il FLIRT nella livrea TILO però soltanto nella versione DC.
L'ho acquistato ma non mi sono ancora cimentato nella conversione che non dovrebbe essere difficile visto che è identico alla versione in AC. Posterò un po' di foto appena possibile.
|
|
|
Topic |
|
|
|