Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Argomenti generici di modellismo ferroviario
 PULIZIA da TRACCE di VERNICE da Rimessa 7028
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

mario sala

Italy
13 Posts

Posted - 15 May 2026 :  21:16:09  Show Profile  Reply with Quote
Buonasaera a tutti ,
ho acquistato un lotto di materiale vintage Marklin nel quale c'è anche una bella rimessa 7028 nella versione primitiva a quattro colori (struttura beige , porte grigioazzurro e tetto verd escuro)
Purtroppo proviene da uno smontaggio di un plastico dove deve aver operato un imbianchino (senza offessa per gli imbianchini) piuttosto che un modellista attento e scrupoloso
Lo zoccolo della rimessa , infatti , si presenta sporco in più punti di vernice grigia o verde che ha imbrattato finanche un paio di ante delle porte
Ho provato a pulirla con prodotti poco aggressivi di Vetril che hanno totlto tutta la patina di sporco (grasso e polvere) ma non certo la vernice che imbratta la rimessa stessa
Anche l'alcool denaturato è servito a nulla
Ho poi provato in una piccola porzione nascosta sotto la base con acquaragia e solvente alla nitro e questi , troppo aggressivi , portano anzitutto via irrimediabilmente la vernice originale Marklin.
La mia domanda allora è questa : esiste qualche prodotto che possa pulire o sciogliere la brutte tracce di vernice verde e grigia con cui è stata maldestramente sporcata senza rovinare il colorore originale di base ?? Temo non ci sia soluzione , ma se avete qualche valido suggerimento ve ne sarei molto grato.
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2026 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page