|
Mario Puleo
Italy
1334 Posts |
Posted - 31 May 2026 : 11:08:33
|
 Photo: Wikipedia
L'ETR470 č la versione politensione per traffico internazionale del Pendolino di seconda generazione, sviluppato da Fiat Ferroviaria negli anni 90 ed entrato in servizio nel 1996. I servizi internazionali tra Italia, Svizzera e Germania erano gestiti dalla societā Cisalpino e i convogli, composizioni bloccate di 9 carrozze, portavano la livrea bianca con fascia blu della societā, inizialmente senza la fascia rossa antiinfortunistica sul frontale. Lima ha riprodotto questa versione iniziale nel 2000, dividendo il convoglio in una confezione base di 4 elementi e due confezioni aggiuntive da 2 e 3 elementi. Purtroppo hanno fatto molte confezioni base e poche aggiuntive, che sono diventate introvabili e raggiungono prezzi intorno ai 150 euro a carrozza. Dopo 25 anni Hornby ha riproposto il convoglio sotto il marchio Rivarossi. Nel frattempo la societā Cisalpino si č sciolta e gli elettrotreni sono stati divisi tra FS e FFS. Rivarossi ha fatto sia la versione in livrea bianco-blu Cisalpino, questa volta con la fascia rossa, che quella argento con loghi SBB CFF FFS. Il nuovo modello č praticamente la riedizione di quello Lima con quel minimo di modifiche ormai indispensabili, decoder, fari LED, nuovi pantografi e poco altro. Restano la cassa di materiale trasparente, il motorone in vista, gli interni rudimentali, la mancanza della condotta passante. Questo ha scatenato le ire dei guru continuisti che lo considerano un giocattolo. Io non ho mai visto un giocattolo fatto cosė bene e se l'interno č rudimentale l'esterno č fatto bene, con tutti gli aggiuntivi montati in fabbrica. Si puō utilizzare sui binari Marklin ? Lima aveva fatto anche la versione in alternata di fabbrica, Rivarossi non l'ha fatta ma con un piccolo intervento per montargli i pattini si converte facilmente. Come va ? Non ho mai visto un elettrotreno cosė lungo con assi da continua girare cosė bene sui binari K con curve e controcurve, cambi di pendenza, scambi doppi lunghi, scambi curvi, sia in trazione che in spinta ad ogni velocitā. Sui binari M non l'ho provato. La forza di trazione č abbondante, riparte su rampe al 3% alla velocitā 1 senza la minima esitazione. E si sente bene il suono del Loksound, non rumori vari. Nella versione sound il decoder č un Loksound V5, quindi mfx. In un video di Artuffo si vede che la MS2 lo registra immediatamente, la Ecos me lo ha registrato come DCC Railcom. In attesa del video ufficiale in sede, un piccolo assaggio. https://youtu.be/-uH4HDGGgfA
La conversione nell'apposita sezione...e questo č solo l'inizio  |
Mario |
|