Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli di altre marche
 Conversione E414 Frecciabianca ACME 70091
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

Mario Puleo

Italy
1340 Posts

Posted - 27 September 2026 :  22:40:09  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Conversione della E414 del convoglio Frecciabianca modello ACME 70091, realizzata nel 2022 per farlo circolare sul plastico Märklinfan esposto a IMA a Friedrichshafen. Dopo quattro anni è tornato in officina per manutenzione e ho preso l'occasione per qualche modifica e per documentare il lavoro.
Viste le note qualità di marcia dei modelli ACME ho cercato di fare una conversione facilmente reversibile, così se ci fossero stati problemi avrei potuto riportalo alle condizioni di origine in continua senza lasciare tracce. Invece ha dimostrato di funzionare bene sia su binari C che K, non è stato provato su M.

Parte prima: fissaggio del pattino.
Nuovo supporto per il pattino Märklin 127301 stampato 3D con una stampante FDM Bambulab A1 con estrusore da 0.2 mm. Il file stl è disponibile.

Parte seconda: impianto elettrico.
ACME ha fatto una cosa raffinata ma che complica la conversione. Tutti i collegamenti con il circuito stampato sono fatti con cavetti terminati con connettori JST a passo 1 mm. Non ci sono i soliti fili saldati su piazzole e quindi non si possono dissaldare i fili e risaldarli come si fa di solito. Sempre per la conversione reversibile, ho fatto così:
ho preso da Amazon cavetti e connettori JST 1 mm
ho steso una striscia di rame adesivo in centro (vedi foto) dove ho saldato i connettori JST. Inserendo i due cavetti originali dalle ruote ho collegato tutte le ruote insieme alla striscia centrale. A questo punto ho inserito il cavetto Amazon in uno dei due connettori di presa corrente originali, il filo nero va alla striscia centrale e quindi alle ruote, il filo rosso va a finire collegato al filo proveniente dal pattino. Pronta la motrice alimentata dal pattino.

Ecco il Frecciabianca di Emilio a Friedrichshafen, non ha dato il minimo problema per i tre giorni della mostra ed ha avuto l'onore di finire su una rivista tedesca.

https://youtu.be/k8g39dddCJw

Mario
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2026 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page