Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni estere
 La ferrovia da Tirana a Durazzo (HSH)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Piero Chionna

Italy
8163 Posts

Posted - 16 January 2010 :  23:11:24  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Convogli Tirana - Durazzo delle HSH composti da vetture UIC-X FS in livrea rosso fegato con doppio logo FS/HSH.
Le locomotive sono delle T669 cecoslovacche (ex CSD/CD) prodotte in scala H0 dalla "Extra":






Piero

Piero Chionna

Italy
8163 Posts

Posted - 16 January 2010 :  23:22:39  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Treni Tirana - Durazzo composti da materiale ex DB trainato da unità del gruppo T669.








http://www.youtube.com/watch?v=_3ANLzT2Qgg

Locomotiva "Extra" + carrozze Märklin




Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11063 Posts

Posted - 18 January 2010 :  08:46:55  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Piero, come si giustifica la doppia marcatura delle nostre carrozze?

Alberto
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1664 Posts

Posted - 18 January 2010 :  20:09:54  Show Profile  Reply with Quote
Scusa Piero che marca è la Extra e chi la commercializza....non l'avevo mai sentita!
Grazie, ciao

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8163 Posts

Posted - 18 January 2010 :  20:55:58  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Carlo Rastelli

Scusa Piero che marca è la Extra e chi la commercializza....non l'avevo mai sentita!
Grazie, ciao



Dovrebbe essere un produttore artigianale della Repubblica Ceca.
Le macchine utilizzano la meccanica Roco.

http://www.modelshop.cz/sh/hled2.php?jazyk=en&retez=4005&li=Extra&search=1&kat=kateg&firma=%

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8163 Posts

Posted - 19 January 2010 :  00:25:50  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Piero, come si giustifica la doppia marcatura delle nostre carrozze?




Credo che la motivazione stia solo nelle esigue risorse a disposizione delle ferrovie albanesi (HSH = Hekurudhat Shqiptare).
Le FS cedettero alle HSH numerose vetture di vario tipo; diverse carrozze sono state ricolorate nella livrea rosso-giallo, altre sono rimaste nella livrea originale, molte sono state accantonate.
Non conosco i particolari di questa operazione; probabilmente le FS hanno ceduto gratuitamente il materiale rotabile, ma queste notizie fanno riflettere:

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=209372&IDCategoria=273

http://arkivi.peshkupauje.com/hekurudhat-shqiptare-metal-kancerogjen/2008/08/21/

http://archiviostorico.corriere.it/1995/febbraio/11/Treni_all_amianto_altri_sequestri_co_0_9502114657.shtml

http://www.amblav.it/Download/Rapporto_Greenpeace-Amianto.pdf

http://www.osservatoriobalcani.org/article/articleview/5764/1/41/


Altre notizie sul "Corridoio 8":

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_PROV_01.php?IDNotizia=111242&IDCategoria=11
http://www.solotreni.net/engine/viewtopic.php?t=2847
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_esteri_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=121539&IDCategoria=2686

Piero
Go to Top of Page

Andrea Ricci

Italy
96 Posts

Posted - 19 January 2010 :  00:35:08  Show Profile  Reply with Quote
Al riguardo, un documento del Reggimento Genio Ferrovieri:

http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2005/%7B8AC43CBD-1566-461A-8EC4-26E91ACAACC9%7D.pdf


E inoltre slideshow su Youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=l0WkDRrPpsw

dove l´autore, tra i commenti, scrive:
"italian stock carriages in Albania arrived second hand from FS in 1992/3. In late 1997 a few of these were repainted in FS grey with three blue stripes, two beneath the windows and one along the bottom of each side. Totally number delivered are 63.
In 1999 six other arrived in Albania. Now in service are nine, how you can see in the video. A lot of the old ones are stored in Prrenjas."


E ancora nel forum giá indicato da Piero:
http://www.solotreni.net/engine/viewtopic.php?t=1569
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8163 Posts

Posted - 19 January 2010 :  00:45:34  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Grazie Andrea, non conoscevo il documento del Genio Ferrovieri.

Ciao,
Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8163 Posts

Posted - 19 January 2010 :  00:57:17  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Altre notizie sul "Corridoio 8":

http://www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Aree_Geografiche/Europa/Balcani/Corridoio_8.htm
http://albanianews.it/2-europe/111208-corridoio-8-il-sogno-albanese-incoraggiato-dallue

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8163 Posts

Posted - 19 January 2010 :  01:10:31  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Corridor VIII: Pre-Feasibility Study on the Development of the Railway Axis (14 MB)

http://www.corridor8.org/images/corridoio_8.jpg
http://www.corridor8.org/download.php?sezione=articoli_it&id=13

Piero
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1664 Posts

Posted - 19 January 2010 :  06:18:38  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Piero!, molto interessante....
Ciao!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2022 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06