Flums, 1 aprile 1969. Re 4/4 II 11199, una delle 6 equipaggiate dalla consegna (appena avvenuta) con pantografo DB/ÖBB, per il collegamento Zürich–Lindau. (Foto: Karl Meyer)
Con mia grande tristezza, procede inesorabile l'accantonamento delle Re 4/4II...
Nel settembre 2019 due Re 421 sono state vendute da SBB Cargo a IRSI (International Rolling Stock Investment Gmbh) di Frauenfeld e utilizzate dalla consociata TR (Trans Rail) con treni per il trasporto di barbabietole da zucchero. (Foto: Georg Trüb)
Ed ecco l'ideona per la seconda Re 421 acquistata da IRSI e utilizzata dalla consociata Trans Rail per il trasporto di barbabietole: un omaggio al Rheingold del '62. (Foto: Georg Trüb)
Devo dire che la creatività negli ultimi anni si è proprio ridotta al minimo...
Eurocity 191, da Zurigo a Monaco, in ingresso a Winterthur, il 18 giugno 2020. (Foto: Georg Trüb)
Le due Re 421 (392 e 379) presentano una livrea che annuncia che dal 2021 il tempo di percorrenza tra Zurigo e Monaco sarà di sole 3 ore e 1/2 (attualmente 4 ore e 3/4), grazie all'elettrificazione della tratta tedesca (Lindau-Monaco). Per il nuovo servizio saranno impiegati gli RABe 503 (ETR 610), recentemente estromessi dal Gottardo (GBT) dai nuovi "Giruno".