Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni internazionali
 "Miramare" Basel - Imperia: Treno SBB anni '60:
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 17 March 2010 :  00:28:40  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Imperia Porto Maurizio, 8 luglio 1967:



Sul libro "Viaggio in trifase - 75 anni di corrente alternata FS" di Mingari, Ferro, Dell'Amico, ho scoperto che negli anni '60 è esistita una relazione notturna estiva che collegava Basilea a Imperia Porto Maurizio.
Il convoglio, denominato "Miramare", portava sulla Riviera Ligure i numerosi turisti provenienti dalla Svizzera.
Dal libro ho tratto alcune parti delle immagini scattate da Ewald Krähenbühl il giorno 8 luglio 1967 a Imperia PM.
Il convoglio è pronto alla partenza verso la Svizzera e sarà trainato da una E554 trifase da Imperia a Savona e da locomotori E626 da Savona fino a Chiasso.

In coda si segnala la presenza di un bagagliaio FS tipo Dz83000, per il resto si nota una variegata composizione di vetture SBB.
Conoscendo bene il punto in cui sono state scattate le immagini, direi che le due foto ritraggono il convoglio completo:

http://www.marklinfan.com/public/Piero%20Chionna/mir1.jpg

http://www.marklinfan.com/public/Piero%20Chionna/mir2.jpg

Chiedo aiuto agli amici esperti di materiale svizzero per cercare di identificare, almeno in parte, il tipo di carrozze SBB e poter così ricostruire una composizione verosimile del convoglio.
Inutile dire che sarei estremamente felice di avere ogni altro tipo di notizie su questo treno.

Piero

Piero

Gian Michele Sambonet

Italy
5348 Posts

Posted - 17 March 2010 :  15:07:10  Show Profile  Reply with Quote
Piero, non conosco questo treno ma per le carrozze ti posso aiutare.
Nella prima immagine hai una A tipo Leichtstahl di prima classe (Marklin epoca III, la prima serie prodotta qualche anno fa). Non sapevo che quste carrozze viaggiassero oltre il confine svizzero prima del '70, dopo sono certo di no.
Nella seconda immagine dalla più vicina hai una B tipo Leichtstahl di seconda (come sopra), poi hai una Bc tipo Schlieren di seconda (le produceva molti anni fa Sachsenmodelle), poi una Bcm RIC (cuccette) di seconda (carrozza introdotta giusto nel '66) (prodotte da Liliput), poi altre tre Leichtstahl due seconde e una prima in fondo, poi il bagagliaio che hai già identificato (non so chi lo produca).
Nell'immagine in alto, Liegewagen vuol dire Cuccette.
In Svizzera si può tranquillamente agganciare una Ae 6/6. Questo treno si può fare...
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 17 March 2010 :  16:50:03  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Grazie infinite Gian Michele !

Ciao,
Piero

Piero
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5348 Posts

Posted - 27 October 2014 :  12:54:25  Show Profile  Reply with Quote
Mi ero chiesto come fosse possibile che le Leichtstahl viaggiassero anche all'estero. Di recente ho scoperto che negli anni '60 erano ammesse anche all'estero, per convogli speciali, ma solo nel periodo estivo e con l'impianto di riscaldamento rigorosamente disattivato, in quanto le specifiche elettriche non erano compatibili.

P.S. Ora le SBB RIC tipo UIC-X le produce anche LS Models e sono realizzate benissimo in ogni particolare. Mentre le Schlieren ora le produce Tillig, che ha rilevato i vecchi stampi.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06