| Author |
Topic  |
|
Nino Carbone
7352 Posts |
Posted - 05 April 2010 : 22:50:47
|
Clicca sulla foto per la pagina sul sito

E per la ricerca di Nino Carbone

- Pagina del Märklin Magazine 1/90 del 1965 dedicato alle novità di quell'anno con foto del modello 3046 e del suo originale 150 X SNCF -

- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
7352 Posts |
Posted - 15 March 2011 : 10:39:09
|
- Märklin aveva prodotto, dal 1964 al 1968 in 3 serie, il carro SNCF 4623 suggerito per la 3046 -

- Foto da: Koll -
- Nino -
|
 |
|
|
Nino Carbone
7352 Posts |
Posted - 28 May 2011 : 16:05:05
|
- 150 X SNCF -

- Foto da: indafoto.hu -
- Nino -
|
 |
|
|
Nino Carbone
7352 Posts |
Posted - 21 January 2013 : 23:28:53
|
- 150 X 156 SNCF -

- Foto da: frtrains.com / Philippe Reunaudot -
- Nino -
|
 |
|
|
Nino Carbone
7352 Posts |
Posted - 22 January 2013 : 20:07:43
|
- Una 150 X SNCF accantonata nel deposito di Longueville nell'agosto 1966 -

- Photo R.Guéant /da: ajecta.org -
- Nino -
|
 |
|
|
Nino Carbone
7352 Posts |
Posted - 11 February 2015 : 14:27:36
|
- Le SNCF dopo aver classificato queste locomotive 150 X, mantennero ancora la vecchia numerazione di servizio attribuita loro dalle DRG, dal 1 marzo 1950 la nuova numerazione di servizio venne assegnata con numeri progressivi dalla numero 150 X 1 alla 150 X 239 -
- 150 X 1519 -
Clic foto

- Foto da: upload.wikimedia.org -
- Nino -
|
 |
|
|
Nino Carbone
7352 Posts |
Posted - 30 May 2015 : 20:36:17
|
- 150 X SNCF in Turchia -
Nel 1954, dopo un'accurata selezione, le SNCF cedettero alle Ferrovie Turche (TCDD) 48 locomotive 150 X. Dai depositi della Regione Est provenivano 40 macchine e dai depositi della Regione Nord le restanti 8. Tutti i motori vennero revisionati e furono installati in esse elementi originali: la frenatura, il compressore e l'alimentazione Knorr. Le consegne avvennero tra il 30 aprile i 25 luglio 1955.
Secondo la classificazione delle ferrovie turche le locomotive "décapod" (1' E), avevano la classificazione 56;
56000 - 56100 - 56200 - 56300 - 56500 - 56900, le 150 X ebbero un nuovo raggruppamento con numerazione 56700.
Le 48 unità furono numerate: 56701 / 56748.
Le TCDD numerarono le locomotive più o meno secondo l'ordine di arrivo in Turchia, e le adeguarono alle loro normative:
- Aggiunsero il vomere spazzaneve - - Restaurarono lo sportello della camera fumo - - Installarono la terza luce sullo sportello stesso -
Più tardi seguirono modifiche ai motori con l'installazione delle valvole di sicurezza sui cilindri.
Nel loro impiego sulle linee turche vennero utilizzate sia per il traffico passeggeri che merci.
- La 56712 (ex 150 X 82) è conservata al Museo Camlik, museo all'aperto, fiore all'occhiello dei Musei Ferroviari in Turchia -
- Immagini -
- 150 X 146 (poi TCDD 56717) giunta dalla Francia nel piazzale di Haydarpasa, prima di essere inviata a Eskisehir per l'iniziale manutenzione, classificazione e messa a norma - (4 giugno 1955) Clic foto

- Foto Alan Swale / da: trainsofturkey.com -
- 150 X 97 (poi TCDD 56741) a Sirkeci in attesa del traghetto attraverso il Bosforo per essere trasferita a Eskisehir per l'iniziale manutenzione, classificazione e messa a norma - (26 agosto 1955)
Clic foto

- Foto Alan Swale / da: trainsofturkey.com -
- 56711 TCDD (ex 150 X 18) sulla piattaforma del deposito di Konya il 18 aprile 1956 - Clic foto

- Foto Alan Swale / da: trainsofturkey.com -
- 56747 TCDD (ex 150 x 89) a Bilecik il 17 aprile 1956 - Clic foto

- Foto Alan Swale / da: trainsofturkey.com -
- 56733 (ex 150 X 17) a Konya con treno passeggeri il 4 maggio 1974 - Clic foto

- Foto Benno Bickel / da: trainsofturkey.com -
- Nino -
|
 |
|
|
Nino Carbone
7352 Posts |
Posted - 12 June 2015 : 23:31:20
|
- Elenco delle 150 X SNCF cedute alle TCDD turche e classificate 56701 > 56748 -


- Elenco da: trainsofturkey.com -
- Nino -
|
 |
|
|
Nino Carbone
7352 Posts |
Posted - 12 June 2015 : 23:38:11
|
- 150 X 1 a Aulnoye-Aymeries al traino di un convoglio merci - (Foto ante 1955)

- Foto SNCF / da: forum.e-train.fr -
- Nino -
|
 |
|
|
Frits Osterthun
Netherlands
168 Posts |
Posted - 10 October 2016 : 22:04:57
|
Baureihe 44 / 150 X der S.N.C.F.
Serie 150.X.29
Clic photo

Märklin 3046 © Frits Osterthun
Serie 150.X.1518
Clic photo

Märklin 37887 © Frits Osterthun
|
 |
|
|
Nino Carbone
7352 Posts |
Posted - 02 March 2018 : 13:04:44
|
- 150 X sulla piattaforma del deposito di Thionville (Mosella) il 17 agosto 1945 -
Clic foto

- Foto da: cparama.com -
- Nino -
|
 |
|
|
Nino Carbone
7352 Posts |
Posted - 29 March 2018 : 11:19:22
|
- 150 X 1779 in officina sul banco di prova a rulli - (In assenza del tender dietro la cabina è posizionato il contenitore rettangolare a imbuto per il rifornimento del carbone)
Clic foto

- Foto da: challenger60.over-blog.com -
- Nino -
|
 |
|
|
Nino Carbone
7352 Posts |
Posted - 24 May 2018 : 13:05:06
|
- 150 X 192 -
Clic foto

- Foto da: challenger60.over-blog.com -
- Nino -
|
 |
|
|
Nino Carbone
7352 Posts |
Posted - 25 May 2018 : 13:33:02
|
- 150 X 1518 con carrozza per il personale SNCF / Deposito di Hausbergen - (Costruita nel 1945 da Schneider & Cie. Creusot venne ritirata nel 1958)
Clic foto

- Foto da: cparama.com -
- 150 X 1518 / Modello Märklin 37887 / Epoca III / Serie speciale 2008 - (Livrea nera con carrozza di tipo prussiano per il personale SNCF / Condizioni operative intorno al 1946)
I giacimenti francesi di carbone in Lorena assicurarono per parecchi anni, e particolarmente nell’immediato periodo bellico, l’alimentazione energetica di Parigi. Ogni giorno pesantissimi treni di carbone viaggiarono dagli impianti minerari verso la capitale. Per superare questa tratta impiegando il minor tempo possibile, un secondo equipaggio della locomotiva viaggiava insieme al convoglio in una carrozza appositamente allestita, il quale poteva sostituire il primo personale di macchina durante il percorso. I carri per il minerale, alla fine degli anni ’40 erano costituiti dai più svariati tipi costruttivi di carri merci scoperti a 2 assi. Clic foto

- Foto da: Catalogo Märklin 2008/09 -
- Particolare del modello 37887 / 150 X 1518 -

- Foto da: aste.catawiki.it. - - Carrozza per il personale SNCF al seguito -

- Foto da: aste.catawiki.it. -
- Nino -
|
 |
|
|
Nino Carbone
7352 Posts |
Posted - 12 June 2018 : 11:47:27
|
- Treno di minerale trainato dalla 150 X 50 attraversa il viadotto di Knutange (Mosella) nel 1954 - Clic foto

- Foto da: cparama.com -
- Nino -
|
 |
|
|
Nino Carbone
7352 Posts |
Posted - 26 July 2018 : 11:27:52
|
- 150 X 819 nei pressi di Knutange nell’aprile del 1955 - (Dal 1954 alle 150 X destinate a rimanere ancora in servizio presso le SNCF vennero installati gli schermi parafumo) Clic foto

- Foto da: cparama.com -
- Nino -
|
 |
|
Topic  |
|