Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Francia
 150 X
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Nino Carbone

7352 Posts

Posted - 05 April 2010 :  22:50:47  Show Profile  Reply with Quote
Clicca sulla foto per la pagina sul sito



E per la ricerca di Nino Carbone





- Pagina del Märklin Magazine 1/90 del 1965 dedicato alle novità di quell'anno con foto del modello 3046
e del suo originale 150 X SNCF -




- Nino -

Nino Carbone

7352 Posts

Posted - 15 March 2011 :  10:39:09  Show Profile  Reply with Quote


- Märklin aveva prodotto, dal 1964 al 1968 in 3 serie, il carro SNCF 4623 suggerito per la 3046 -



- Foto da: Koll -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

7352 Posts

Posted - 28 May 2011 :  16:05:05  Show Profile  Reply with Quote


- 150 X SNCF -



- Foto da: indafoto.hu -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

7352 Posts

Posted - 21 January 2013 :  23:28:53  Show Profile  Reply with Quote


- 150 X 156 SNCF -



- Foto da: frtrains.com / Philippe Reunaudot -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

7352 Posts

Posted - 22 January 2013 :  20:07:43  Show Profile  Reply with Quote


- Una 150 X SNCF accantonata nel deposito di Longueville nell'agosto 1966 -



- Photo R.Guéant /da: ajecta.org -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

7352 Posts

Posted - 11 February 2015 :  14:27:36  Show Profile  Reply with Quote


- Le SNCF dopo aver classificato queste locomotive 150 X, mantennero ancora la vecchia numerazione di servizio attribuita
loro dalle DRG, dal 1 marzo 1950 la nuova numerazione di servizio venne assegnata con numeri progressivi
dalla numero 150 X 1 alla 150 X 239 -


- 150 X 1519 -

Clic foto



- Foto da: upload.wikimedia.org -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

7352 Posts

Posted - 30 May 2015 :  20:36:17  Show Profile  Reply with Quote

- 150 X SNCF in Turchia -

Nel 1954, dopo un'accurata selezione, le SNCF cedettero alle Ferrovie Turche (TCDD) 48 locomotive 150 X.

Dai depositi della Regione Est provenivano 40 macchine e dai depositi della Regione Nord le restanti 8.

Tutti i motori vennero revisionati e furono installati in esse elementi originali: la frenatura, il compressore
e l'alimentazione Knorr.

Le consegne avvennero tra il 30 aprile i 25 luglio 1955.

Secondo la classificazione delle ferrovie turche le locomotive "décapod" (1' E), avevano la classificazione 56;

56000 - 56100 - 56200 - 56300 - 56500 - 56900, le 150 X ebbero un nuovo raggruppamento con numerazione 56700.

Le 48 unità furono numerate: 56701 / 56748.

Le TCDD numerarono le locomotive più o meno secondo l'ordine di arrivo in Turchia, e le adeguarono alle loro normative:

- Aggiunsero il vomere spazzaneve -
- Restaurarono lo sportello della camera fumo -
- Installarono la terza luce sullo sportello stesso -


Più tardi seguirono modifiche ai motori con l'installazione delle valvole di sicurezza sui cilindri.

Nel loro impiego sulle linee turche vennero utilizzate sia per il traffico passeggeri che merci.

- La 56712 (ex 150 X 82) è conservata al Museo Camlik, museo all'aperto, fiore all'occhiello dei Musei Ferroviari in Turchia -




- Immagini -

- 150 X 146 (poi TCDD 56717) giunta dalla Francia nel piazzale di Haydarpasa, prima di essere inviata a Eskisehir
per l'iniziale manutenzione, classificazione e messa a norma -

(4 giugno 1955)

Clic foto



- Foto Alan Swale / da: trainsofturkey.com -



- 150 X 97 (poi TCDD 56741) a Sirkeci in attesa del traghetto attraverso il Bosforo per essere trasferita a Eskisehir
per l'iniziale manutenzione, classificazione e messa a norma -

(26 agosto 1955)

Clic foto



- Foto Alan Swale / da: trainsofturkey.com -



- 56711 TCDD (ex 150 X 18) sulla piattaforma del deposito di Konya il 18 aprile 1956 -

Clic foto



- Foto Alan Swale / da: trainsofturkey.com -



- 56747 TCDD (ex 150 x 89) a Bilecik il 17 aprile 1956 -

Clic foto




- Foto Alan Swale / da: trainsofturkey.com -



- 56733 (ex 150 X 17) a Konya con treno passeggeri il 4 maggio 1974 -

Clic foto



- Foto Benno Bickel / da: trainsofturkey.com -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

7352 Posts

Posted - 12 June 2015 :  23:31:20  Show Profile  Reply with Quote


- Elenco delle 150 X SNCF cedute alle TCDD turche e classificate 56701 > 56748 -




- Elenco da: trainsofturkey.com -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

7352 Posts

Posted - 12 June 2015 :  23:38:11  Show Profile  Reply with Quote


- 150 X 1 a Aulnoye-Aymeries al traino di un convoglio merci -
(Foto ante 1955)



- Foto SNCF / da: forum.e-train.fr -


- Nino -
Go to Top of Page

Frits Osterthun

Netherlands
168 Posts

Posted - 10 October 2016 :  22:04:57  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote

Baureihe 44 / 150 X der S.N.C.F.

Serie 150.X.29

Clic photo




Märklin 3046 © Frits Osterthun



Serie 150.X.1518

Clic photo



Märklin 37887 © Frits Osterthun

Go to Top of Page

Nino Carbone

7352 Posts

Posted - 02 March 2018 :  13:04:44  Show Profile  Reply with Quote


- 150 X sulla piattaforma del deposito di Thionville (Mosella) il 17 agosto 1945 -

Clic foto



- Foto da: cparama.com -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

7352 Posts

Posted - 29 March 2018 :  11:19:22  Show Profile  Reply with Quote


- 150 X 1779 in officina sul banco di prova a rulli -
(In assenza del tender dietro la cabina è posizionato il contenitore rettangolare a imbuto per il rifornimento del carbone)

Clic foto



- Foto da: challenger60.over-blog.com -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

7352 Posts

Posted - 24 May 2018 :  13:05:06  Show Profile  Reply with Quote


- 150 X 192 -

Clic foto



- Foto da: challenger60.over-blog.com -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

7352 Posts

Posted - 25 May 2018 :  13:33:02  Show Profile  Reply with Quote


- 150 X 1518 con carrozza per il personale SNCF / Deposito di Hausbergen -
(Costruita nel 1945 da Schneider & Cie. Creusot venne ritirata nel 1958)

Clic foto



- Foto da: cparama.com -




- 150 X 1518 / Modello Märklin 37887 / Epoca III / Serie speciale 2008 -
(Livrea nera con carrozza di tipo prussiano per il personale SNCF / Condizioni operative intorno al 1946)

I giacimenti francesi di carbone in Lorena assicurarono per parecchi anni, e particolarmente nell’immediato periodo bellico, l’alimentazione energetica di Parigi.

Ogni giorno pesantissimi treni di carbone viaggiarono dagli impianti minerari verso la capitale.

Per superare questa tratta impiegando il minor tempo possibile, un secondo equipaggio della locomotiva viaggiava insieme al convoglio in una carrozza
appositamente allestita, il quale poteva sostituire il primo personale di macchina durante il percorso.

I carri per il minerale, alla fine degli anni ’40 erano costituiti dai più svariati tipi costruttivi di carri merci scoperti a 2 assi.


Clic foto



- Foto da: Catalogo Märklin 2008/09 -

- Particolare del modello 37887 / 150 X 1518 -



- Foto da: aste.catawiki.it. -

- Carrozza per il personale SNCF al seguito -



- Foto da: aste.catawiki.it. -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

7352 Posts

Posted - 12 June 2018 :  11:47:27  Show Profile  Reply with Quote


- Treno di minerale trainato dalla 150 X 50 attraversa il viadotto di Knutange (Mosella) nel 1954 -

Clic foto



- Foto da: cparama.com -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

7352 Posts

Posted - 26 July 2018 :  11:27:52  Show Profile  Reply with Quote


- 150 X 819 nei pressi di Knutange nell’aprile del 1955 -
(Dal 1954 alle 150 X destinate a rimanere ancora in servizio presso le SNCF vennero installati gli schermi parafumo)

Clic foto



- Foto da: cparama.com -


- Nino -
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2025 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06