| Author |
Topic  |
|
Piero Chionna
Italy
8756 Posts |
Posted - 13 May 2012 : 22:25:56
|
Il resoconto del viaggio de "Il treno delle Cattedrali e di Federico II" in cui si evidenzia, tra l'altro, il problema generato dalla normativa della Agenzia Nazionale della Sicurezza Ferroviaria (ANSF) in vigore dal 15 luglio 2011 che impone la velocità massima di 50 Km/h a tutti i convogli trainati da locomotive storiche sprovviste di impianti di sicurezza SCMT (sistema controllo marcia treno), normativa che, nel caso del treno in oggetto, ha reso necessario l'impiego di mezzi di trazione non rispondenti a criteri di storicità.
http://www.atsp.it/content/view/228/84/
Piero |
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8756 Posts |
Posted - 16 May 2012 : 19:40:58
|
Mercoledì 16 maggio 2012 è stato effettuato un viaggio del Treno Storico delle Ferrovie Sud Est in carico all'ATSP di Taranto. Il convoglio ha percorso le linee FSE lungo l'itinerario Taranto Galese - Martina Franca - Alberobello. Al viaggio hanno partecipato circa 400 alunni delle scuole tarantine. Il convoglio, composto da quattro vetture Carminati e Toselli del 1936, è stato trainato dalla BB159 (Marelli-Reggiane, 1959). Questo treno non deve essere confuso con l'altro treno storico FSE, in carico all'AISAF di Lecce, che adotta la livrea castano-isabella:
|
Piero |
 |
|
|
Giovanni Castellano
Italy
6 Posts |
Posted - 29 June 2012 : 21:42:03
|
Spettacolare la foto della 318... Anche da "vissuta", e bella comunque... |
W LE E636 Socio lavoratore A.T.S.P. N°111
 |
 |
|
|
Giovanni Castellano
Italy
6 Posts |
Posted - 30 June 2012 : 13:44:01
|
quote: Originally posted by Piero Chionna
Completato a Taranto il restauro della D445.1034
 (foto tratta dalla pagina Facebook di ATSP)
L'eleco dei rotabili preservati:
Gr 835.327 Loc. del 1921 - E 626.185 Loc. C.C. del 1935 - E 636.318 Loc. C.C. del 1964 - E 646.028 Loc. del 1962 - E 424.249 (ex 049) Loc. del 1949 - D 443.1030 Loc. del 1964 - Az 21006 I° Classe del 1931 - ABz 518331-70 903 del 1967 - Bz 20236 II° Classe del 1929 - Bz 36859 II° Classe del 1930 - Bz 39033 II° Classe del 1948 - Bz 36366 II° Classe del 1935 - Bz 518322-71 962-7 del 1967 - Cz 37315 III° Classe del 1934 - Cz 36499 III° Classe del 1926 - Cz 36503 III° Classe del 1926 - CIz 36499 III° Classe del 1907 - DUz 95013 del 1931 - DI 86417 del 1935 - E 424.246 del 1948 - D 443.1011 del 1964 - D 216.0016 del 1961 - Dm 98.882 del 1927 - Ghks 4283.165 0484-6 - Ghms 4283.163 4629-8 - Ibes 803.6 222-0
Piero
Errata corridge... La E424 246 non è mai stata dell'A.T.S.P. nemmeno curata dall'A.T.P., ma solamente la E424 243 è stata curata... Oggi la 243 non è più fra i rotabili storici della Puglia, è stata portata via già da un'anno assieme alla D443 1011, portate alla Bifinger di Bari e già rottamate... Come è già successo con la E636 407... |
W LE E636 Socio lavoratore A.T.S.P. N°111
 |
 |
|
|
Mauro Castellano
Italy
4 Posts |
Posted - 30 June 2012 : 13:51:41
|
Errata corridge... La E424 246 non è mai stata dell'A.T.S.P. nemmeno curata dall'A.T.P., ma solamente la E424 243 è stata curata... Oggi la 243 non è più fra i rotabili storici della Puglia, è stata portata via già da un'anno assieme alla D443 1011, portate alla Bifinger di Bari e già rottamate... Come è già successo con la E636 407...
Scusa Giovanni l'ATP è un'azienda di trasporto pubblico di Genova, ma siamo associati con loro? |
E646 028FS |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8756 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8756 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8756 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8756 Posts |
Posted - 12 November 2012 : 19:06:17
|
A "Il Treno delle castagne" Taranto-Potenza-Melfi del 21 ottobre scorso hanno parteciparto 736 persone, oltre ai soci ATSP. Altre 300 richieste non sono state accolte per mancanza di posti disponibili. Il convoglio è stato di conseguenza effettuato con una composizione eterogenea di dieci pezzi, comprendente anche vetture non iscritte al parco veicoli storici. Resta irrisolto il problema dell'impossibilità di impiegare le locomotive storiche sprovviste di Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT), quindi non utilizzabili a velocità superiori ai 50 Km/h. Questa normativa, vista la lunghezza del percorso (540 Km), ha reso necessario l'impiego di due locomotive diesel D445 in livrea XMPR dotate di SCMT.
Piero |
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8756 Posts |
Posted - 27 November 2012 : 23:57:11
|
16 dicembre 2012
"Il Treno delle luci" Taranto-Salerno e ritorno.
Piero |
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8756 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8756 Posts |
Posted - 19 January 2013 : 11:43:40
|
Bari 18 gennaio 2013 - Il treno storico dell'ATSP con in testa la E626.185 ha ospitato l'evento conclusivo del percorso formativo per i Quadri del Terzo Settore che ha coinvolto oltre 160 partecipanti delle sei regioni del meridione.
Riassunto dal Corriere.it
<<....il progetto ha puntato l'attenzione sui "preziosi" Beni Comuni di cui il Meridione è ricco. Alcuni di questi Beni Comuni saranno messi in mostra per tutta la mattinata di venerdì 18 a Bari, in quattro vagoni di un treno storico. Attraverso documentari, cortometraggi, spot, reportage fotografici si racconterà sia di Beni Comuni valorizzati per il benessere del territorio e delle comunità locali, sia di Beni depauperati, distrutti e trasformati in fonte di problemi per la collettività.....>>
|
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8756 Posts |
Posted - 06 April 2013 : 10:39:29
|
Il resoconto dei 10 anni di attività dell'ATSP. Nella descrizione dell'opera svolta in questi anni emerge anche una nota polemica; la mia sensazione è che possa essere diretta alla recente iniziativa di Trenitalia destinata alla valorizzazione del patrimonio storico-ferroviario.
http://www.atsp.it/ATSP%2010%20anni.pdf
Piero |
Piero |
 |
|
|
Giovanni Castellano
Italy
6 Posts |
Posted - 04 November 2013 : 19:14:28
|
Alcune immagini del restauro della D445 1034
Il video realizzato da me dei lavori effettuati http://www.youtube.com/watch?v=sfJW3jm7mJk |
W LE E636 Socio lavoratore A.T.S.P. N°111
 |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8756 Posts |
Posted - 15 January 2014 : 18:16:06
|
Finalmente ! 
Da Ferrovie.it
TARANTO - E' l'ora dell'SCMT per la E.646.028 di Taranto. Martedì 14 gennaio è iniziato il trasferimento della locomotiva elettrica dell'Associazione Treni Storici Puglia dalla città dei due mari verso Milano, per consentire l'installazione dell'apparecchiatura SCMT presso l'OML di Milano Greco........ http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=3304

Il nuovo modello Roco della E646.028 dep. Taranto

Piero |
Piero |
 |
|
Topic  |
|