Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Viaggi, letture e turismo ferroviario
 Musei ferroviari
 ATSP Taranto (Associazione Treni Storici Puglia)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 13 May 2012 :  22:25:56  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il resoconto del viaggio de "Il treno delle Cattedrali e di Federico II" in cui si evidenzia, tra l'altro, il problema generato dalla normativa della Agenzia Nazionale della Sicurezza Ferroviaria (ANSF) in vigore dal 15 luglio 2011 che impone la velocità massima di 50 Km/h a tutti i convogli trainati da locomotive storiche sprovviste di impianti di sicurezza SCMT (sistema controllo marcia treno), normativa che, nel caso del treno in oggetto, ha reso necessario l'impiego di mezzi di trazione non rispondenti a criteri di storicità.

http://www.atsp.it/content/view/228/84/

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 16 May 2012 :  19:40:58  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Mercoledì 16 maggio 2012 è stato effettuato un viaggio del Treno Storico delle Ferrovie Sud Est in carico all'ATSP di Taranto.
Il convoglio ha percorso le linee FSE lungo l'itinerario Taranto Galese - Martina Franca - Alberobello.
Al viaggio hanno partecipato circa 400 alunni delle scuole tarantine.
Il convoglio, composto da quattro vetture Carminati e Toselli del 1936, è stato trainato dalla BB159 (Marelli-Reggiane, 1959).
Questo treno non deve essere confuso con l'altro treno storico FSE, in carico all'AISAF di Lecce, che adotta la livrea castano-isabella:




Piero
Go to Top of Page

Giovanni Castellano

Italy
6 Posts

Posted - 29 June 2012 :  21:42:03  Show Profile  Visit Giovanni Castellano's Homepage  Reply with Quote
Spettacolare la foto della 318... Anche da "vissuta", e bella comunque...

W LE E636
Socio lavoratore A.T.S.P. N°111
Go to Top of Page

Giovanni Castellano

Italy
6 Posts

Posted - 30 June 2012 :  13:44:01  Show Profile  Visit Giovanni Castellano's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Piero Chionna

Completato a Taranto il restauro della D445.1034


(foto tratta dalla pagina Facebook di ATSP)

L'eleco dei rotabili preservati:

Gr 835.327 Loc. del 1921
- E 626.185 Loc. C.C. del 1935
- E 636.318 Loc. C.C. del 1964
- E 646.028 Loc. del 1962
- E 424.249 (ex 049) Loc. del 1949
- D 443.1030 Loc. del 1964
- Az 21006 I° Classe del 1931
- ABz 518331-70 903 del 1967
- Bz 20236 II° Classe del 1929
- Bz 36859 II° Classe del 1930
- Bz 39033 II° Classe del 1948
- Bz 36366 II° Classe del 1935
- Bz 518322-71 962-7 del 1967
- Cz 37315 III° Classe del 1934
- Cz 36499 III° Classe del 1926
- Cz 36503 III° Classe del 1926
- CIz 36499 III° Classe del 1907
- DUz 95013 del 1931
- DI 86417 del 1935
- E 424.246 del 1948
- D 443.1011 del 1964
- D 216.0016 del 1961
- Dm 98.882 del 1927
- Ghks 4283.165 0484-6
- Ghms 4283.163 4629-8
- Ibes 803.6 222-0

Piero



Errata corridge... La E424 246 non è mai stata dell'A.T.S.P. nemmeno curata dall'A.T.P., ma solamente la E424 243 è stata curata... Oggi la 243 non è più fra i rotabili storici della Puglia, è stata portata via già da un'anno assieme alla D443 1011, portate alla Bifinger di Bari e già rottamate... Come è già successo con la E636 407...

W LE E636
Socio lavoratore A.T.S.P. N°111
Go to Top of Page

Mauro Castellano

Italy
4 Posts

Posted - 30 June 2012 :  13:51:41  Show Profile  Reply with Quote
Errata corridge... La E424 246 non è mai stata dell'A.T.S.P. nemmeno curata dall'A.T.P., ma solamente la E424 243 è stata curata... Oggi la 243 non è più fra i rotabili storici della Puglia, è stata portata via già da un'anno assieme alla D443 1011, portate alla Bifinger di Bari e già rottamate... Come è già successo con la E636 407...

Scusa Giovanni l'ATP è un'azienda di trasporto pubblico di Genova, ma siamo associati con loro?

E646 028FS
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 22 July 2012 :  12:28:07  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Locomotive Jazz Festival 2012:
http://www.atsp.it/content/view/231/84/

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 07 September 2012 :  18:42:55  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
"Il treno delle castagne", Domenica 21 ottobre 2012
Sagra della Varola di Melfi: treno storico Taranto - Potenza - Melfi e ritorno


(Castello di Melfi: http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Melfi)

http://www.atsp.it/IL%20TRENO%20DELLE%20CASTAGNE%282%29.jpg

Il viaggio di andata e ritorno si sviluppa su un percorso totale di 400 chilometri, lungo la linea Taranto - Metaponto - Potenza (Salerno) e, da Potenza, lungo la linea Potenza - Foggia.

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 09 October 2012 :  23:27:03  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il treno storico delle FSE in una scena tratta dalla film per la TV "Mia madre" (2011 - Raiuno, Regia R. Tognazzi).

Stazione di Cisternino Città (BR):

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=dBliWrowIh4

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 12 November 2012 :  19:06:17  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
A "Il Treno delle castagne" Taranto-Potenza-Melfi del 21 ottobre scorso hanno parteciparto 736 persone, oltre ai soci ATSP.
Altre 300 richieste non sono state accolte per mancanza di posti disponibili.
Il convoglio è stato di conseguenza effettuato con una composizione eterogenea di dieci pezzi, comprendente anche vetture non iscritte al parco veicoli storici.
Resta irrisolto il problema dell'impossibilità di impiegare le locomotive storiche sprovviste di Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT), quindi non utilizzabili a velocità superiori ai 50 Km/h. Questa normativa, vista la lunghezza del percorso (540 Km), ha reso necessario l'impiego di due locomotive diesel D445 in livrea XMPR dotate di SCMT.


Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 27 November 2012 :  23:57:11  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
16 dicembre 2012

"Il Treno delle luci" Taranto-Salerno e ritorno.


Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 17 December 2012 :  17:41:13  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Taranto, Domenica 16 Dicembre 2012
Il treno storico Taranto-Salerno esce dall'OMR di Taranto e si dirige verso la stazione trainato dalla E646.028 riportata allo stato d'origine.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=7r9iLn2gC4I

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 19 January 2013 :  11:43:40  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Bari 18 gennaio 2013 - Il treno storico dell'ATSP con in testa la E626.185 ha ospitato l'evento conclusivo del percorso formativo per i Quadri del Terzo Settore che ha coinvolto oltre 160 partecipanti delle sei regioni del meridione.

Riassunto dal Corriere.it

<<....il progetto ha puntato l'attenzione sui "preziosi" Beni Comuni di cui il Meridione è ricco. Alcuni di questi Beni Comuni saranno messi in mostra per tutta la mattinata di venerdì 18 a Bari, in quattro vagoni di un treno storico. Attraverso documentari, cortometraggi, spot, reportage fotografici si racconterà sia di Beni Comuni valorizzati per il benessere del territorio e delle comunità locali, sia di Beni depauperati, distrutti e trasformati in fonte di problemi per la collettività.....>>


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 06 April 2013 :  10:39:29  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il resoconto dei 10 anni di attività dell'ATSP.
Nella descrizione dell'opera svolta in questi anni emerge anche una nota polemica; la mia sensazione è che possa essere diretta alla recente iniziativa di Trenitalia destinata alla valorizzazione del patrimonio storico-ferroviario.

http://www.atsp.it/ATSP%2010%20anni.pdf

Piero

Piero
Go to Top of Page

Giovanni Castellano

Italy
6 Posts

Posted - 04 November 2013 :  19:14:28  Show Profile  Visit Giovanni Castellano's Homepage  Reply with Quote
Alcune immagini del restauro della D445 1034

Il video realizzato da me dei lavori effettuati http://www.youtube.com/watch?v=sfJW3jm7mJk

W LE E636
Socio lavoratore A.T.S.P. N°111
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 15 January 2014 :  18:16:06  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Finalmente !

Da Ferrovie.it

TARANTO - E' l'ora dell'SCMT per la E.646.028 di Taranto. Martedì 14 gennaio è iniziato il trasferimento della locomotiva elettrica dell'Associazione Treni Storici Puglia dalla città dei due mari verso Milano, per consentire l'installazione dell'apparecchiatura SCMT presso l'OML di Milano Greco........
http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=3304




Il nuovo modello Roco della E646.028 dep. Taranto



Piero

Piero
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2025 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06