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 Germania - Elettriche
 E 44 / E 44.5 (144-144.5)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 18 May 2020 :  10:53:18  Show Profile  Reply with Quote


BR 144 160 sotto il castello di Zwingenberg nella Neckartal, in direzione di Heidelberg nell'autunno 1978. (Foto: Georg Wagner)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 18 May 2020 :  11:00:04  Show Profile  Reply with Quote

I tre prototipi della E 44 realizzati nel 1929/30.





E 44 001 costruita da SSW/Wismar. (Foto: Siemens)





E 44 101 costruita da MSW/BMAG. (Foto: H. Maey)





E 44 201 costruita da BEW/BMAG. (Foto: BMAG)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 19 May 2020 :  12:46:13  Show Profile  Reply with Quote


La E 44 001 durante i test drive a Roßlau (Elbe) nel 1931. (Foto: Siemens)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 19 May 2020 :  14:37:34  Show Profile  Reply with Quote


Fasi di costruzione delle due versioni di E 44, presso le officine Krauss-Maffei (sopra) e AEG (sotto). (Foto: Krauss-Maffei/AEG)

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Gian Michele Sambonet

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Posted - 19 May 2020 :  15:06:59  Show Profile  Reply with Quote


Monaco, primi anni '70. (Foto: W. Matussek)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 20 May 2020 :  08:14:47  Show Profile  Reply with Quote


La sera del 14 settembre 1978 la BR 144 502 entra nella stazione di Bischofswiesen, con un treno locale proveniente da Berchtesgaden e diretto a Freilassing. (Foto: K. Koschinski)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 20 May 2020 :  08:15:14  Show Profile  Reply with Quote


La BR 144 157 attraversa la valle del Neckar, il 13 aprile 1979. (Foto: A. Ritz)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 20 May 2020 :  09:30:31  Show Profile  Reply with Quote


La BR 244 134 DR sul viadotto di Werdausi con un treno locale da Zwickau nel 1980. (Foto R. Heinrich)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 20 May 2020 :  10:09:12  Show Profile  Reply with Quote


Ultimi servizi prima del ritiro. La BR 144 070 in testa a un locale Coburg-Lichtenfels, il 15 agosto 1983. (Foto: A. Ritz)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 21 May 2020 :  15:33:21  Show Profile  Reply with Quote
A scopo sperimentale, nel 1936 la Deutsche Reichsbahn Gesellschaft elettrificò la Höllentalbahn nella Foresta Nera con tensione a 20 kV e frequenza a 50 Hertz.
Per la trazione fece costruire quattro locomotive sulla base delle E 44, ognuna con differenti apparecchiature per questo sistema di alimentazione. Classificate E 244 (01, 11, 21 e 31) erano progettate per una velocità massima di 85 km/h in pianura e 60 km/h nella parte ripida.
Una quinta macchina si aggiunse nel novembre 1950, la E 244 22 (con caratteristiche analoghe alla 21) ottenuta dalla ricostruzione della E 44 005 gravemente danneggiata a Basilea durante la guerra.
Nel 1960 l'alimentazione della Höllentalbahn fu commutata ai tradizionali 15 kV con 16,7 Hertz.
Delle cinque E 244, la 01 fu demolita, la 21 fu trasformata in locomotiva bitensione per l'utilizzo in Francia e gestita come E 34 401, la 11 e la 22 sono state convertite in E 44 normali con i numeri 188 e 189, mentre la 31 è stata ceduta al Deutsche Museum e dal 1969 appartiene all'Università di Karlsruhe.



La E 244 21 (DB), con treno cuccette Touropa, sulla Höllentalbahn alla fine degli anni '50. Sullo sfondo il viadotto Ravenna (ricostruito). (Foto: R. Palm)
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