Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Viaggi, letture e turismo ferroviario
 I plastici Märklin da visitare
 Il plastico di Giuseppe Sangiuliano
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 04 October 2010 :  22:21:18  Show Profile  Reply with Quote
peccato non esserci, purtroppo impegni e salute, mi hanno impedito il viaggio. Mi stò mangiando, quel poco di unghie rimaste sulle dita..... L'opera è fantastica, se penso al mio piccolo e brutto plastico casereccio, viene voglia di prendere la mazza e distruggerlo........
Faccio i miei complimenti agli autori di quest'opera, unica e ben fatta, ringrazio, anche delle foto che avete postato. Una giornata persa che sarà dura da recuperare, speriamo di esserci la prossima volta, grazie di averci fatto partecipare con le foto. Maurizio

Maurizio
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 07 October 2010 :  09:42:14  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Non ho fotografie diverse o migliori di quelle postate da Marino, però posso integrare con qualche informazione e un mio commento personale, che si discosta un po' dai commenti degli altri visitatori.
L'impianto è stato realizzato per uso e consumo personale dei due amici marklinisti; quindi non è stato ricercato l'effetto spettacolare, offerto al visitatore tramite uno o più punti di vista scenografici. Il plastico serve per divertirsi e giocare a livelli stratosferici, per ampiezza e possibilità di movimentazione treni. L'impostazione del plastico è tipicamente marklinista, convivono cioè tutti gli scenari ferroviari possibili, realizzati però non su un plastico di 3x2 metri ma di 300 mq. Per me il colpo d'occhio è stato impressionante, il sogno di ogni marklinista realizzato in forma gigante!
Per i fermodellisti puri, quelli che noi chiamiamo i "continuisti" tanto per intenderci, questo plastico ha difetti strutturali notevoli; tant'è vero che quando i proprietari hanno cghiesto la manodopera di professionisti del plasticismo più autentico, si sono rivelate vaste difficoltà superate con evidenti compromessi, che a mio giudizio, risultano essere però la forza positiva di questo plastico. L'evidente contrasto tra due mentalità, l'esigenza di realismo e l'impostazione strutturale di gioco, si sono scontrate in questi cinque anni di lavoro, ma grazie alla sapienza realizzativa del gruppo di lavoro, ognuno esperto in un settore (paesaggio, rocce e montagne, ponti e case, linea aerea, impianto elettrico e digitale, etc), alle discussioni anche accese, al repertorio fotografico di luoghi e manufatti reali, il plastico sta crescendo (non sono ancora alla metà del lavoro) in un equilibrio, tavolta anche un poco instabile ma comunque affascinante, che ancora non si era visto: il gioco, sì il gioco con i "trenini" elettrici, in un contesto altamente realistico. Questo soltanto i marklinisti sanno apprezzarlo.


Go to Top of Page

massimo carvelli

Italy
363 Posts

Posted - 07 October 2010 :  18:09:06  Show Profile  Reply with Quote
Semplicemente MERAVIGLIOSO!!! mi iscrivo già per la visita bis! Solo un fatto, altamente negativo: la visita è durata POCHISSIMO!!

(se qualcuno desidera info sul meccanismo di comando per gli scambi di cui parla Riccardo Bastianelli, me lo faccia sapere che gli do' tutte le spiegazioni del caso)

Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone)
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3249 Posts

Posted - 07 October 2010 :  19:22:40  Show Profile  Reply with Quote
Per Ely: non dare del "continuista" a cuor leggero! Credo piaccia anche a te un paesaggio movimentato, come hanno fatto i costruttori (pensa solo al lato dolomiti!), invece di un enorme piano di 300 mq, come avevano pensato gli ideatori.
Comunque, si fa per chiacchierare e per trovargli almeno qualche difetto... in realtà le critiche che ho avanzato sul plastico fiorentino, possono paragonarsi a quelle che si fanno davanti a un Caravaggio: nessuno discute la qualità e la bellezza dell'opera.

Per Carvelli: la visita è durata oltre due ore!! Il tempo fugge e inganna davanti alle cose belle!

Riccardo

Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1388 Posts

Posted - 07 October 2010 :  19:51:31  Show Profile  Reply with Quote
Il video che ho girato durante la visita al plastico:

http://www.youtube.com/watch?v=ljj4l1bvlNk


Marino
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11025 Posts

Posted - 07 October 2010 :  20:47:00  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Grazie Marino, molto gustoso.

Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2537 Posts

Posted - 07 October 2010 :  21:19:04  Show Profile  Reply with Quote
bel video Marino
rende di piu' l'idea di grandezza dell'impianto
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1664 Posts

Posted - 07 October 2010 :  21:47:17  Show Profile  Reply with Quote
Grazie del video Marino, proprio bello, spero, alla prossima volta di poterci essere!!!!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1388 Posts

Posted - 08 October 2010 :  07:47:31  Show Profile  Reply with Quote
Il video sul plastico ha iniziato a girare anche su altri forum con i relativi commenti, uno dei quali sui pochi convogli visti girare.
Prima di entrare a far visita al plastico i responsabili ci avevano preannunciato che la visita non sarebbe stata incentrata su una rassegna di modelli Marklin ma sulla presentazione del plastico in temini di paesaggio, armamento e problematiche costruttive.
Il plastico, ripeto, è ancora in costruzione e non ha senso ad esempio trafficare linee e stazioni di convogli quando ancora si sta stendendo la catenaria.
Nelle foto e sul video non compaiono le bacheche a lato del plastico con ogni tipo di convogli Marklin.

Marino
Go to Top of Page

riccardo fenoglio

Italy
73 Posts

Posted - 08 October 2010 :  09:58:19  Show Profile  Reply with Quote
Se si guarda l'ultima foto della pagina 2 si vedono sullo sfondo 2 bacheche piene di treni........bisogna guardare bene le foto.......
Grande opera


Riccardo
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2022 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06