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 Germania - Elettriche
 E 18 - E 19 (118/119)
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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 08 June 2010 :  18:28:24  Show Profile  Reply with Quote


Per la scheda tecnica clicca sull'immagine sotto



Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 08 June 2010 :  18:29:07  Show Profile  Reply with Quote

E 18 / E 19

Già nel periodo compreso tra le due guerre mondiali la Germania era il Paese delle locomotive elettriche a corrente monofase a 15.000 V a frequenza speciale 16 2/3 Hz. Le E-18 rappresentavano, all'epoca, il culmine del successo tecnico ed estetico in materia.

Per la trazione dei treni pesanti rapidi sulle principali linee tedesche le ditte AEG e Siemens studiarono, negli anni '30, le nuove locomotive tipo 1D1.
Lo scopo era ottenere prestazioni migliori rispetto a quelle offerte dalle E 17 già esistenti. Occorre ricordare che i famosi convogli automotrici diesel del tipo "Fliegender Hamburger" avevano dimostrato che la velocità di 150 km/h poteva essere adottata quotidianamente. Così a queste locomotive venne richiesto di fare altrettanto, in quanto la velocità di 150 km/h era ormai all'ordine del giorno per la Deutsche Reichsbahn. Tuttavia, in questo caso i 150 km/h dovevano essere mantenuti in testa a treni di ben 700 tonnellate!
Occorreva dunque una potenza considerevole: per ottenere tali prestazioni a bordo delle locomotive E 18 furono installati motori capaci di 3800 CV (2840 kW).

La scelta del bissel al posto del carrello era audace nelle locomotive veloci, e venne effettuata nonostante il radicato pregiudizio che solo un carrello poteva guidare correttamente una locomotiva, come aveva dimostrato l'esperienza della trazione a vapore. Tuttavia gli ingegneri tedeschi dell'epoca riuscirono a risolvere i problemi di stabilità: scoprirono infatti che una locomotiva elettrica, in virtù dell'assenza di pezzi in movimento alternato, non era soggetta al serpeggio e al rollio tipici delle locomotive a vapore. In ogni caso, a velocità sostenuta interveniva un ingegnoso sistema di bloccaggio dei giochi laterali dei due bissel comandato dall'aria compressa del sistema di frenatura.

Gli anni 1936-1939 rappresentarono un periodo d'oro per queste locomotive e per la rete ferroviaria tedesca. Le E 18 avevano ottime qualità, tanto che ne venne ordinata una serie di 92 esemplari, anche se, purtroppo, la costruzione fu interrotta dalla guerra dopo la consegna di sole 55 macchine.
I dirigenti della Reichsbahn avevano messo allo studio anche progetti di ampio respiro, pensando di raggiungere velocità che sarebbero però diventate possibili soltanto negli ultimi decenni del XX secolo: le E 19, sviluppate a partire dalle E 18, erano previste per viaggiare a 180 km/h e i 4 prototipi costruiti nel 1940 raggiunsero i 225 km/h. Sfortunatamente la guerra pose fine a questo progetto. (Foto: R. A. Bowen)


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Nino Carbone

7354 Posts

Posted - 29 September 2011 :  00:38:09  Show Profile  Reply with Quote

- Integrazione alla presentazione di Gian Michele Sambonet -

- E 19 DRG / DB -

A metà degli anni '30 le DRG intrapresero l'elettrificazione della linea Berlino-Monaco di Baviera.

Volevano garantire la trazione di treni espressi a 180 km/h sui lunghi tratti pianeggianti e a 150 km/h
(senza la locomotiva di spinta) sulla rampa del 13‰ lunga 13 km fra Pressig-Rothenkirchen am Wald.

Sulla base dei buoni risultati della classe E 18, nel 1937 AEG ricevette l'incarico di realizzare 2 prototipi,
incarico esteso successivamente anche alla Henschel (parte meccanica) e Siemens (parte elettrica).

I 4 prototipi vennero consegnati nel 1939 e nel 1940 classificati:


- E 19 01-02 le unità AEG -

- E 19 11-12 le unità Henschel/Siemens -

Il rodiggio 1'Do1' e l'estetica complessiva rispecchiavano la E 18, si differenziavano i pantografi
e le griglie di aerazione (disposte diversamente) ed altri particolari minori.

Le locomotive Henschel/Siemens (E 19 11-12) si distinguevano da quelle AEG dal sopralzo sul tetto
più evidente contenente i resistori della frenatura elettrica di maggiori dimensioni, per la tiranteria
dei freni esterna alle ruote e per la diversa collocazione delle griglie di aerazione.

Le locomotive AEG montavano 4 motori di tipo nuovo derivati da quelle delle E 18,
quelle Henschel/Siemens adottarono 4 motori doppi.

In entrambi i casi, - causa il peso della parte elettrica - dovettero modificare la parte meccanica
per supportare il peso complessivo.

La livrea delle macchine era rosso vino.

Nelle prove preliminari si dimostrarono capaci di raggiungere 200 km/h e oltre e la potenza massima
sviluppata (5.700 kW a 162 km/h) rimase la più elevata fino all'arrivo delle E 03 negli anni '60.

- Link correlato E 03: https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=385&whichpage=1 -

Nel 1940 le E 19 vennero tutte assegnate al deposito di Norimberga per la linea verso Saafeld,
prima tratta elettrificata verso Berlino, in turno con le E 18.

Erano autorizzate a 180 km/h, velocità con la quale potevano trainare, su linee pianeggianti, convogli
da 800 ton.

Tutte 4 sopravvissero alla guerra e solo la E 19 12 risultò funzionante nel 1945.

Vennero assegnate alle DB e al deposito di Norimberga.

Nel 1950 erano in servizio sulle linee per Monaco, Regensburg e Ludwigsstadt.

Nel 1952 la livrea rossa venne sostituita dal blu cobalto sulla E 19 12 (poi esteso alle E 19 01 e 02),
mentre la E 19 11 ricevette nel febbraio 1953 il verde classico DB.

Negli anni '50 l'esercizio per queste locomotive fu meno impegnativo avendo un servizio più regolare
con percorrenze giornaliere di 900 km e mensili di 28.000 km.

Nel 1968 oltre la nuova classificazione (119) un nuovo deposito per 2 anni: Hagen-Eckesey.

Ritornate a Norimberga conclusero il loro servizio verso la metà degli anni '70.

La 119 011 fu accantonata nel 1975 e la 119 02 nel 1978, successivamente furono demolite.

La E 19 01 venne acquistata e restaurata dalla AEG e riportata alla livrea originale (rossa),
ed è a disposizione del Museo della Scienza e della Tecnica di Berlino.




- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.ide -

La E 19 12 DRG Henschel/Siemens è esposta al Museo dei Trasporti di Norimberga.

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- Foto: eisenbahnstiftung.de & archivio Werner & Hansjörg Brutzer -

- E 19 12 modello Märklin 3769 -

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- Foto: Alberto Pedrini -



- Dati tecnici -
- E 19 01/02 AEG -
- E 19 11/12 Henschel - Siemens -




- Profilo E 19 12 / da: 125 Jahre Henschel Locomotiven -

- Anno: 1939 (E 19 01-02)
- Anno: 1940 (E 19 11-12)

- Rodiggio: 1'Do1' -
- Lunghezza: 16.920 mm -
- Velocità massima: 180 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.600 mm -
- Diametro ruote carrello portante: 1.100 mm -

- Potenza oraria: 4.000 kW a 180 km/h / Potenza continuativa: 3.720 a 180 km/h (E 19 01-02) -
- Potenza oraria: 4.080 kW a 180 km/h / Potenza continuativa: 3.460 a 180 km/h (E 19 11-12) -

- Motori: 4 (E 19 01-02)
- Motori: 4 doppi (E 19 11-12) -

- Trasformatore: 3.420 kWA (E 19 01-02) -
- Trasformatore: 3.500 kWA (E 19 11-12) -

- Carico massimo per asse: 20,2 ton /E 19 01-02) -
- Carico massimo per asse: 20,4 ton (E 19 11-12) -

- Peso di esercizio: 110.7 ton -

- Unità costruite: 4 (2 AEG / 2 Henschel-Siemens) -

- Classificazioni DRG Epoca II / DB Epoca III: E 19 01-02 / E 19 11-12 -

- Classificazione DB Epoca IV: 119 001-002 / 119 111-112 -


- Fonti: iTreni oggi 256 / Taschenbuch Deutsche Elektrolokomotiven -



- I modelli Märklin e gli originali -

- E 19 11 -

- Il modello 39190 -

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- Foto: Alberto Pedrini -

- Alla E 19 011 la colorazione verde gli venne assegnata nel febbraio 1953 -



- Foto: Collezione van Kempen / da: Die Elektrolokomotive bei der DB / K. Hierl-A. Ritz / Ed. Franckhs -



- E 19 12 -

- Il modello 37691 -

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- Foto Alberto Pedrini -

- A Norimberga il 22 ottobre 1967 -



- Foto Dieter Kempf / da: Die Elektrolokomotive bei der DB / K. Hierl-A. Ritz / Ed. Franckhs -


- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 29 September 2011 :  01:48:30  Show Profile  Reply with Quote


- I 2 tipi costruttivi -
- E 19 (01-02) / E 19.1 (11-12) -



- E 19 01 - 02 / AEG -

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- Schema da: Eisenbahn Journal IV 92 -

- E 19 02 a Norimberga nell'estate 1946 -



- Foto da: Eisenbahn Journal IV 92 -



- Le E 19 01-02 - oltre al sopralzo sul tetto - si differenziavano dalle E 19 11-12 per le persianine di aerazione sulle fiancate della cassa:

- le E 19 01 e 02 disponevano di 11 persianine, delle quali 3 singole e 8 ravvicinate in 2 gruppi di 4 -

- le E 19 11 e 12 disponevano di 10 persianine, delle quali 2 centrali orizzontali e 8 sovrapposte verticali in 4 gruppi di 2 -




- E 19 11 - 12 / Henschel-Siemens -

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- Schema da: Eisenbahn Journal IV 92 -

- E 19 12 a Monaco nell'inverno 1947 -



- Foto da: Eisenbahn Journal IV 92 -


- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 29 September 2011 :  02:06:28  Show Profile  Reply with Quote


- Manifesto E 19 AEG -




- Foto: Collezione Dr. Löttgers / da: Eisenbahn Journal -





- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -



- E 19 01 nel gennaio 1939 -



- Foto AEG / Collezione Knipping / da: Eisenbahn Journal -



- E 19 02 a Norimberga nella primavera del 1939 -

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- Foto Collezione Hofmeister / da: Eisenbahn Journal -


- Nino -

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Nino Carbone

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Posted - 29 September 2011 :  11:16:24  Show Profile  Reply with Quote

- E 18 DRG / DB -

- Manifesto AEG -



- Foto: Collezione Dr. Löttgers bzw Collezione Asmus -



- Schema E 18 -

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- Foto: Collezione Bäzold / da: Eisenbahn Journal -



- Dati tecnici -

- Anni: 1935-1939 -
- Rodiggio: 1'Do1' -
- Lunghezza: 16.920 mm -
- Velocità massima: 150 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.600 mm -
- Diametro ruote carrello portante: 1.000 mm -
- Potenza oraria: 3.040 kW a 117 km/h -
- Potenza continuativa: 2.840 kW a 122 km/h -
- Motori: 4 -
- Trasformatore: 2.920 kVA -
- Carico massimo per asse: 19,6 ton -
- Peso di esercizio: 108,5 ton -

- Unità costruite: 55 -

- Costruttori: AEG - Henschel/Siemens -

- Classificazione DRG Epoca II: E 18 01-55 -
- Classificazione DB Epoca III: E 18 01-55 -
- Classificazione DB Epova IV: 118 001-055 -


- Dati tecnici da: Taschenbuch Deutsche Elektrolokomotiven -


- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 29 September 2011 :  11:22:30  Show Profile  Reply with Quote

- Differenze tecniche: E 18 / E 19 / E 19.1 -


- Rodiggio: 1' Do 1' -

- Anno:
- E 18: 1935 -
- E 19: 1939 -
- E 19.1: 1940 -

- Diametro ruote motrici: 1600 mm -
- Diametro ruote carrello portante: 1000 mm -

- Velocità -
- E 18: 150 km/h -
- E 19: 180 km/h -
- E 19.1: 180 km/h -

- Lunghezza: 16.920 mm -

- Potenza oraria -
- E 18: 3.040 kW a 117 km/h -
- E 19: 4.000 kW a 180 km/h -
- E 19.1: 4.080 kW a 180 km/h -

- Potenza continuativa -
- E 18: 2.840 kW a 122 km/h -
- E 19: 3.720 kW a 180 km/h -
- E 19.1: 3.460 kW a 180 km/h -

- Numero dei motori -
- E 18: 4 -
- E 19: 4 -
- E 19.1: 4x2 -

- Trasformatore -
- E 18: 2.920 kWA -
- E 19: 3.420 kWA -
- E 19.1: 3.500 kWA -



- Dati da: Taschenbuch Deutschen Elektrolokomotiven -

- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 29 September 2011 :  23:38:43  Show Profile  Reply with Quote

- E 18 35 / I modelli Märklin e l'originale -

- Il modello Märklin 3023 -

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- Foto Alberto Pedrini -

- 3023 sul catalogo Märklin 1959 -







- Il modello Märklin 3024 -

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- Foto Alberto Pedrini-

- 3024 sul catalogo Märklin 1958 -





- 3023/3024 - L'immagine sulla confezione "azzurra" per entrambi i modelli -

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- Foto Märklin -



- Copertina catalogo 1958 -



- Firmato Rudolf Hannig -



- L'originale -

- E 18 35 a Norimberga nel febbraio 1967 -



- Foto Volker Spieth (Archiv Hahmann) / da: Die Elektrolokomotive bei der DB - K. Hierl/A. Ritz - Ed. Franckhs -



- 118 035 con numerazione Epoca IV -



- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.it -


- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 29 September 2011 :  23:47:20  Show Profile  Reply with Quote

- 118 / Il modello Märklin e l'originale -

- E 18 06 - Il modello 39680 -

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- Foto Frits Osterthun -

- E 18 06 a Monaco il 9 gennaio 1954 -



- Foto Dr. Scheingraber / da: Eisenbahn Journal -


- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 30 September 2011 :  10:48:41  Show Profile  Reply with Quote

- 118 / I modelli Märklin e gli originali -


- 118 024 - Il modello Märklin 3368/3768 -

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- Foto da: osterthun.com -

- 118 024 sulla linea Regensburg-Monaco il 16 aprile 1979 -



- Foto Wolfang Matussek / da: Die Elektrolokomotive bei der DB / K. Hierl-A. Ritz / Ed. Franckhs -



- 118 034 - Il modello Märklin 3367/3767 -

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- Foto da: osterthun.com -

- 118 034 a Lauda nel giugno 1975 -



- Foto M.Baumann / da: Eisenbahn Journal -


- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 01 October 2011 :  11:14:49  Show Profile  Reply with Quote


- 118 013 DB -



- Foto da: de.academic.ru -



- 118 013 DB - Il modello Märklin -



- Foto da: 3rails-forum.org -



- La confezione Märklin 3667 completa -



- Foto da: reynaulds.com -


- Nino -
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Piero Chionna

Italy
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Posted - 29 November 2011 :  00:15:13  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote


Per questa propaganda di regime furono utilizzate, se non vado errato, locomotori E18:

Da "La guerra dei ponti" di M. Siri e F. Rebagliati.




Piero

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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 18 February 2012 :  21:00:02  Show Profile  Reply with Quote




La museale E 18 08 (AEG del 1936) a Monaco nel 1994. Non so se sia mai stato presentato un modello con questa particolare livrea. (Foto: Andrée Bunger)
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Alberto Pedrini

Italy
11706 Posts

Posted - 24 May 2012 :  15:00:27  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote


Lo hanno fatto Rivarossi e Roco, entrambe anche per sistema Märklin:

http://www.modellbau-wiki.de/wiki/E_18

Questo è il Roco per AC



Oggi l'originale si trova al museo di Augsburg

http://en.wikipedia.org/wiki/Augsburg_Railway_Park

Alberto
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Frits Osterthun

Netherlands
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Posted - 22 July 2012 :  23:31:31  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote


Die Baureihe E 18 der DRG und DB von Roco


Roco 43758 © Frits Osterthun


Roco 4141A © Frits Osterthun


Roco 4141B © Frits Osterthun


Roco 62632 © Frits Osterthun

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Piero Chionna

Italy
8756 Posts

Posted - 24 September 2012 :  23:28:53  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Dal canale "Istituto Luce Cinecittà" su Youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=y54lvvvPpkw&feature=plcp

Piero

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