| Author |
Topic  |
|
albertomocchi
Italy
2618 Posts |
Posted - 14 June 2010 : 10:05:33
|
se ne e' gia' parlato nel topic della conversione Roco D343 ma ho pensato che era meglio farne uno nuovo dato che le carrozze Acme sono lunghe ca. 30 cm. pensavo di usare le luci Marklin a led che vanno sulle carrozze da 28cm le conosco per averle gia' montate sulle carrozze marklin
 art.73401 dato che forse sul mercato puo' esserci qualcosa di piu' idoneo volevo sapere se eventualmente con Viessman posso trovare delle luci meno costose e se vanno bene forse Piero e Enrico mi possono aiutare ciao Alberto
|
|
|
Luca Peloso
Italy
1736 Posts |
Posted - 14 June 2010 : 13:42:22
|
invoco l'intervento di Mario Puleo ed altri che hanno già operato su carrozze di diverse marche. Esistono led di diversi marche (Viessmann è una di loro) ma riguardo il costo non so quanto si riesca a risparmiare. |
Luca (avana) |
 |
|
|
albertomocchi
Italy
2618 Posts |
Posted - 14 June 2010 : 14:23:57
|
grazie Luca vediamo cosa dicono gli esperti ciao Alberto |
 |
|
|
Mario Puleo
Italy
1324 Posts |
Posted - 14 June 2010 : 14:30:00
|
eccomi.. le striscie di LED ormai le fanno in tanti. Viessmann e' stata la prima, ma se andate su ebay.de c'e' gente che ne vende dieci a 50 euro. Qualcuno le fa' anche col decoder integrato, costano ovviamente di piu'. Piccolo consiglio: nelle carrozze a scompartimenti o comunque con pareti interne (es. ristoranti) non fate economia sul numero di LED. Con pochi LED puo' succedere che non ce ne sia nessuno sopra una zona chiusa, che resta al buio. A me e' successo con una carrozza a scompartimenti e una striscia con otto LED distanti 30 mm, il passo degli scompartimenti era 22 mm e ce n'erano tre al buio.
ciao |
Mario |
 |
|
|
albertomocchi
Italy
2618 Posts |
Posted - 14 June 2010 : 15:12:09
|
grazie Mario vedi non ci avrei pensato al numero dei led buono a sapersi adesso vado alla ricerca ciao Alberto |
 |
|
|
massimo carvelli
Italy
364 Posts |
Posted - 16 June 2010 : 16:15:38
|
quote: Originally posted by Mario Puleo
eccomi.. ......... puo' succedere che non ce ne sia nessuno sopra una zona chiusa, che resta al buio. ............... il passo degli scompartimenti era 22 mm e ce n'erano tre al buio.
ciao
ma non potrebbe essere considerato realistico che gli occupanti di qualche scompartimento hanno scelto di spegnere la luce? apriamo un dibattito? |
Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone) |
 |
|
|
Mario Puleo
Italy
1324 Posts |
Posted - 16 June 2010 : 16:21:50
|
gli stessi tre scompartimenti su tutte le carrozze ?
|
Mario |
 |
|
|
albertomocchi
Italy
2618 Posts |
Posted - 16 June 2010 : 23:04:46
|
#  Esu 50700
set ILLUMINAZIONE UNIVERSALE a LED bianco-caldo - sezionabile
#  Viessmann 5040
set ILLUMINAZIONE UNIVERSALE a LED bianco-caldo - sezionabile
questi modelli mi sembrano interessanti sono sezionabili ma non dicono la lunghezza massima ciao Alberto
|
 |
|
|
Mario Puleo
Italy
1324 Posts |
Posted - 17 June 2010 : 19:12:49
|
Gli ESU sono lunghi 255 mm, i Viessmann (ma il codice e' un altro) 230 mm, su ebay ce ne sono altri lunghi al massimo 230 mm. Evidentemente vanno bene cosi' |
Mario |
 |
|
|
albertomocchi
Italy
2618 Posts |
Posted - 17 June 2010 : 20:37:56
|
evidentemente si ho visto che ci sono persino con led luce violacea x le carrozze cuccette dato che devo illuminare due set cuccette ne approfitto ciao Alberto |
 |
|
|
Mario Puleo
Italy
1324 Posts |
Posted - 18 June 2010 : 12:38:40
|
Sarebbe interessante saperne di piu' di queste luci blu/violette. Io ho un lontanissimo ricordo di treni notturni dove c'erano deboli luci blu notturne, ma guardando gli euronight su youtube si vedono solo scompartimenti illuminati bianchi o scompartimenti spenti. Sono andato a vedere gli espressi notturni in partenza da Porta Nuova per il sud e di luci blu non ne ho viste. Chi ha fatto viaggi notturni di recente ci puo' illuminare ? di blu naturalmente    
ciao
Mario |
Mario |
 |
|
|
Luca Peloso
Italy
1736 Posts |
Posted - 18 June 2010 : 13:09:18
|
vado a ricordo ... negli scompartimenti la luce era sempre bianca mentre nel corridoio durante la note esisteva una luce di cortesia per lasciarlo al buio completo. Non mi ricordo il colore anche se probabilmente era effettivamente blu. |
Luca (avana) |
 |
|
|
albertomocchi
Italy
2618 Posts |
Posted - 18 June 2010 : 15:31:56
|
e' tantissimo che non prendo treni a lunga percorrenza pero' effettivamente la luce blu potrebbe essere la luce di cortesia questo pero' mi porta a pensare una cosa: in teoria dovrei mettere due file di led con decoder x scegliere la luce oppure visto che sono sezionabili intervallare le due luci la cosa migliore e' provare sul campo provero' a farmi mandare i due tipi e poi vediamo ciao Alberto
|
 |
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 18 June 2010 : 15:34:08
|
| La debole luce blu a plafoniera negli scompartimenti rimaneva accesa durante la notte, una volta spenta la luce bianco/gialla, ma era così debole che dall'esterno si aveva comunque una visione notturna di scompartimenti spenti o accesi. Sono anni che non viaggio in treno di notte, quindi non sono aggiornato. Ma ritengo che si debba escludere luce azzurra notturna sui nostri treni. O scompartimenti accesi o spenti. Se le carrozze sono di epoca V luce bianca, se di epoche precedenti luce gialla e non forte. |
 |
|
|
albertomocchi
Italy
2618 Posts |
Posted - 18 June 2010 : 17:30:19
|
ok facciamo cosi' di led blu violaceo ne prendo uno per campione (mi hanno detto che non sanno se e' compatibile con C.A.) mentre per gli altri modelli non c'e' problema visto che arrivano fino a 22 volts e poi faccio tutte le prove ciao Alberto |
 |
|
|
riccardo fenoglio
Italy
73 Posts |
Posted - 18 June 2010 : 22:02:51
|
Non ci sono più le luci blu, ma semplicemente una piccola luce gialloniola più debole della principale,sembra quasi un segna passo,però messa in alto vicino al comando delle luci dello scomparto,mentre nel corridoio ci sono sempre le luci normali. Riccardo |
 |
|
Topic  |
|