| Author |
Topic  |
|
massimo carvelli
Italy
364 Posts |
Posted - 26 June 2014 : 17:21:12
|
| Attenzione: per chi pensasse di andare a Pietrarsa, a seguito di una piccola tromba d'aria che si è avuta nei giorni scorsi, il Museo è chiuso: si dice che verrà riaperto dopo l'estate, e cioè dopo che sarranno effettuate le riparazioni alle finestre e a quanto è stato danneggiato e che rende impossibile far accedere il pubblico in sicurezza. |
Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone) |
 |
|
|
Nino Carbone
7440 Posts |
Posted - 29 June 2014 : 13:55:19
|
- Il complesso delle Officine di Pietrarsa tra la ferrovia Napoli-Portici e il mare, in una rara immagine aerea degli Anni Sessanta -

- Foto FS / da: Mondo Ferroviario 49 -
- Nino -
|
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8785 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8785 Posts |
Posted - 03 February 2016 : 08:07:50
|
Napoli non dimentica.
Dopo San Giorgio a Cremano, anche Napoli dedicherà una strada ai Martiri di Pietrarsa. La Commissione Toponomastica del Comune di Napoli ha deciso di intitolare un luogo della città, nella Sesta Municipalità, ai Martiri di Pietrarsa. La Sesta Municipalità di Napoli è quella che comprende i quartieri Ponticelli, Barra e San Giovanni a Teduccio.
Tutto accadde nel pomeriggio del 6 agosto 1863, quando l'esercito del neonato Regno d'Italia intervenne pesantemente per reprimere le proteste degli operai delle Officine di Pietrarsa. La cronaca di quei tragici fatti è già stata pubblicata nella prima parte di questa stessa discussione.
Questo è quanto già fatto a San Giorgio a Cremano:
http://www.campaniasuweb.it/wp-content/uploads/2015/12/12373442_10207256231197284_6660271184921506214_n-e1450539207686.jpg
Qui il discorso si amplia tantissimo e certamente non è questa la sede adatta per approfondire, ma quel "fuoco sabaudo" impone riflessioni.
|
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8785 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8785 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8785 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8785 Posts |
Posted - 31 March 2017 : 12:25:30
|
Il nuovo video di Fondazione FS Italiane.
"In questo luogo è nata la storia delle ferrovie italiane. Il 3 ottobre 1839 nel Regno delle Due Sicilie veniva inaugurata la prima strada ferrata d’Italia. Era lunga 7.411 metri e congiungeva Napoli a Portici, sulla stessa direttrice della linea Napoli-Salerno, che oggi costeggia l’area del Museo.
Entrare in questo luogo significa vivere una sorta di ripresa storica che ci riconduce indietro nel tempo nel mondo dell’officina meccanica ottocentesca con i suoi odori, i clamori, la confusione e i volti anneriti di operai, calderai, fabbri, garzoni... #Napoli #MuseoPietrarsa
Dal oggi al 2 aprile è Porte Aperte al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa l'entrata è ad un prezzo speciale: 2€ adulti 1€ bambini Maggiori info: http://bit.ly/PorteAperteMuseoPietrarsa"
https://www.facebook.com/FondazioneFsItaliane/videos/1420474321306059/ |
Piero |
 |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3324 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8785 Posts |
Posted - 01 April 2017 : 08:10:55
|
Commentando il titolo del video pubblicato dal "Corriere", non so se Pietrarsa sia il museo più importante al mondo, ma possiamo senz'altro dire che Fondazione FS Italiane sta facendo un lavoro eccellente. Lo fa con il rinnovato museo di Pietrarsa, ma anche con le linee dismesse e oggi recuperate su cui circolano treni storici che trasportano migliaia di turisti. Dobbiamo veramente lodare l'impegno e la passione dell'Ing. Cantamessa.
|
Piero |
 |
|
|
Ettore Mastelloni
Italy
74 Posts |
Posted - 01 April 2017 : 10:31:22
|
| Mah, con noi non ha mantenuto le promesse fatte. Anzi, ha disperso i nostri mezzi per tutta Italia e non credo torneranno mai in Puglia. |
Ettore |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8785 Posts |
Posted - 01 April 2017 : 10:46:50
|
quote: Originally posted by Ettore Mastelloni
Mah, con noi non ha mantenuto le promesse fatte. Anzi, ha disperso i nostri mezzi per tutta Italia e non credo torneranno mai in Puglia.
Certo, quello che dici è giustissimo; avevo dimenticato quella vicenda. Il mio era solo una considerazione personale che aveva anche lo scopo di stimolare una serena discussione; ben vengano quindi i pareri contrari. Purtroppo, quello che ha subito Taranto è l'altra faccia della medaglia.
La E646.028, una delle tante macchine restaurate dai soci dell'ATSP di Taranto e poi trasferite in altri impianti della rete:
http://www.duegieditrice.it/2011/03/e-646-028-restaurata-dallatsp/
|
Piero |
 |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3324 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8785 Posts |
Posted - 30 April 2017 : 10:36:09
|
quote: Originally posted by Piero Chionna
"La provocazione supera il limite della pazienza e al primo pomeriggio del 6 Agosto 1863, il Capo Contabile dell’opificio di Pietrarsa, Sig. Zimmermann, chiede alla pubblica sicurezza sei uomini con immediatezza perché gli operai che avevano chiesto un aumento di stipendio incassano invece il licenziamento di altre 60 unità. Poi implora addirittura l’intervento di un Battaglione di truppa regolare dopo che gli operai si sono portati compatti nello spiazzo dell’opificio in atteggiamento minaccioso.
Convergono la Guardia Nazionale, i Bersaglieri e i Carabinieri, forze armate italiane da poco ma piemontesi da sempre, che circondano il nucleo industriale. Al cancello d’ingresso trovano l’opposizione dei lavoratori e calano le baionette. Al segnale di trombe al fuoco, sparano sulla folla, sui tanti feriti e sulle vittime. La copertura del regime poliziesco dell’epoca parlò di sole due vittime, tali Fabbricini e Marino, e sei feriti trasportati all’Ospedale dei Pellegrini. Ma sul foglio 24 del fascio citato è trascritto l’elenco completo dei morti e dei feriti: oltre a Luigi Fabbricini e Aniello Marino, decedono successivamente anche Domenico Del Grosso e Aniello Olivieri. Sono questi i nomi accertati dei primi martiri della storia operaia italiana."
Quartiere di San Giovanni a Teduccio, Strada comunale Taverna del Ferro, angolo via Domenico Atripaldi.
Domani, 1° Maggio 2017 alle ore 12.45, in ricordo della prima strage operaia dell'Italia unita, si svolgerà la cerimonia della titolazione di "Piazza Martiri di Pietrarsa" dedicata agli operai delle officine di Pietrarsa trucidati il 6 agosto 1863 mentre difendevano il loro posto di lavoro.
Ai "Martiri di Pietrarsa" era già stata intitolata una via anche nel comune di San Giorgio a Cremano

|
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8785 Posts |
|
Topic  |
|