Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Realizzare il plastico
 Idea per un plastico
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 06 July 2010 :  12:15:08  Show Profile  Reply with Quote


Sfogliando Mondo Ferroviario n.32, ho rivisto il progetto-idea di un plastico ispirato alla Ferrovia Retica e applicabile
a qualunque ferrovia secondaria.

Mi ha sempre affascinato, ma per varie ragioni non ho mai potuto realizzarlo.

C'è il "Viadotto Landwasser" e il "Viadotto Wiesen" viadotti famosi e dal disegno sono evidenti scorci belli e interessanti.

Su più livelli, presenta una notevole varietà di circolazione, il classico plastico che non "annoia".

Lo propongo come idea, forse per qualcuno è realizzabile là dove non sono riuscito io, magari con qualche opportuna modifica
dettata dallo spazio a disposizione.

Clic foto





Clic foto




- Foto da: Mondo Ferroviario 32 -
- Nino -

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 06 July 2010 :  15:06:54  Show Profile  Reply with Quote


- Sul numero 40 di Mondo Ferroviario dell'ottobre 1989, c'è la continuazione del progetto della Ferrovia Retica,
(prevista in quell'occasione a scartamento ridotto) e ristudiato per la scala H0 -

- Le misure: 6.00 mt X 3.30 mt -

- Il progetto è di Rheinold Barkhoff con annessa descrizione di adattamento di Dieter Leithold -

Clic foto







- Articolo e foto da: Mondo Ferroviario 40 -


- Nino -

Go to Top of Page

marcello bellini

Italy
43 Posts

Posted - 06 July 2010 :  17:57:23  Show Profile  Reply with Quote

Bellissimo, lo ricordo bene, in quegli anni mondo ferroviario pubblicava molti progetti simili, erano altri tempi. Infatti da quando il modellismo,
per i mensili italiani è diventato un argomento marginale non ne acquisto più, e mi sono rivolto a pubblicazioni tedesche, è tutta un'altra cosa.
un saluto

Marcello

Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 30 July 2010 :  01:53:58  Show Profile  Reply with Quote


- Un leggendario plastico Märklin -

- Questo tracciato è apparso sul catalogo Märklin del 1959 a pagina 14 -

- Moltissimi appassionati giovani e meno giovani di allora erano rimasti affascinati da quest'opera -

- Non era facile vedere la foto di un plastico ferroviario completo di paesaggio, con case e alberi, il ponte - che era l'attrazione -
la galleria, i segnali, il deposito e la stazione -

- In così poco spazio c'era forse troppo, ma il colpo d'occhio dell'insieme era di grande effetto -

- Misure: 2,35 mt X 1,45 mt -

Clic foto



- Foto Märklin -

- Su “Impianti binari H0” del 1959 -

Clic foto



- Foto Märklin -

- Il tracciato -

Clic foto



- Foto Märklin -



- Sul manuale "Impianti binari H0" del 1970 venne riproposto con qualche variante -

- Misure: 2,45 X 1,48 mt -

Clic foto



- Foto da: Märklin -

- Il tracciato -

Clic foto



- Schema da: Märklin -



- Nel 1977 sul manuale "H0-Gleis-Anlagen" binari "M" ebbe modifiche sia nella parte inferiore che superiore -

- Misure: 2,55 X 1,50 mt -

- Erano passati 18 anni dalla sua memorabile prima -



- Foto Märklin -



- Foto Märklin -



- Sempre nel 1977 sul manuale "H0-Gleis-Anlagen" binari "M", era stata presentata una versione ulteriormente modificata mantenendo
però lo stesso concetto di base:

- Misure: 3,10 X 1,50 mt -

- Mancava la scenografia, ma era stato arricchito nella parte inferiore con lo scalo merci più ampio e il deposito locomotive con piattaforma -



- Foto Märklin -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 26 September 2010 :  16:12:58  Show Profile  Reply with Quote


- Un plastico versatile -

- Su Marklin Insider 3/97 un progetto di plastico con la possibilità per 3 varianti -

- La prima collocando il ponte trasbordatore per i locomotori elettrici, la seconda collocando la piattaforma girevole
per le locomotive a vapore, la terza di forma rettangolare -

- Le misure: 3,80 mt e 3,00 mt i 2 lati lunghi e mt 1,30 entrambi i lati corti -

- Binario "C" -

- Tracciato con ponte trasbordatore -







- Con deposito locomotive -





- Circuito a vista e parte nascosta (sotto) -





- Con questa variante diventerebbe rettangolare: 3,80 X 1,30 -



- Da: Märklin Insider 3/97 -


- Nino -
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 28 September 2010 :  17:17:17  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Forza, salite a bordo!
L'automotrice Breda delle Ferrovie Calabro Lucane (FCL) è in partenza da Matera Villa Longo.


(agosto 1983 foto Francesca B)


- "Tre rotaie in Lucania" -
Il progetto di un plastico a doppio scartamento ambientato in Basilicata:

http://www.duegieditrice.it/wp-content/uploads/2009/12/TTM-43-Tre-rotaie-in-Lucania.pdf




Piero

Piero
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 28 September 2010 :  18:04:59  Show Profile  Reply with Quote

Piero....con il pollice alla Fonzie!!!!...che "fico"!!!!
Bel progetto il tre rotaie in Lucania e bello anche quello in H0 della retica, un notevole impegno in entrambi i casi e dimensioni importanti,
ma offrono ugualmente spunti interessanti...

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 28 September 2010 :  20:34:28  Show Profile  Reply with Quote


Ciao Nino,
avevo 6 anni quando ho aperto per la prima volta il catalogo di mio padre, era il 1963, e causa il trasloco era saltato fuori come d'incanto,
era proprio il catalogo del 1959 e i miei occhi si sono incollati sul tracciato che hai inserito nel topic ed e' stato amore a prima vista.
Non sapevo ancora che i treni di mio padre e i cataloghi erano stati nascosti 4 anni prima a causa mia, ma questa è un'altra storia.
Ogni volta che rivedo questo tracciato ritorno bambino.

Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 28 September 2010 :  20:54:19  Show Profile  Reply with Quote


Piero ti vedo bene nella foto ha ragione Carlo...pollice alla Fonzie.
Il progetto a tre rotaie in Lucania l'avevo visto molto bello e caratteristico su tutto treno di settembre 244, parlano anche della tratta
Trento-Gardolo però non menzionano il progetto.

Alberto
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 29 September 2010 :  00:05:35  Show Profile  Reply with Quote

A Piero.
Bello il tracciato che hai proposto, per un certo verso mi risulta familiare.
Infatti tra i vari tracciati che inizialmente avevo disegnato, ce n'era uno simile: linea principale elettrificata "bassa" e una linea non elettrificata
che si staccava e conduceva ad una stazione secondaria.
Poi ho optato per la soluzione attuale, ma non ti nascondo che ripensandoci e appunto vedendo questo tracciato, qualche rimpianto mi rimane.
Quando si costruisce un plastico risulta sempre difficile essere convinti su tutto e definitivamente.
Al momento la vedevo così.
Poi con il tempo, forse per abitudine, qualcosa si vorrebbe cambiare ma non sempre è possibile.
Bisognerebbe aver la possibilità e costruirne più di uno per soddisfare appieno tutti i nostri progetti.
Nino

Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 29 September 2010 :  00:18:04  Show Profile  Reply with Quote

Alberto, alzi la mano che in quegli anni ha visto quel tracciato per la prima volta e non ne è rimasto colpito.
Certo, visto ai giorni nostri non fa certo l'effetto che faceva allora, ogni emozione è figlia dei suoi tempi.
Nino
Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06