Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Indice delle Pagine Märklin collezionismo
 Area collezionismo
 Anatomia di un trasformatore
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
11671 Posts

Posted - 14 July 2010 :  19:50:08  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
di Carlo Mussi,
sul magazine:
http://www.marklinfan.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=108:anatomia-di-un-trasformatore&catid=47:temi-e-ricerche-sui-modelli&Itemid=66

Simpatico articolo, grazie Carlo

Alberto

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 14 July 2010 :  21:07:31  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Carlo me ne aveva parlato in un recente incontro tra Marklinfans, forse Genova o meglio Carnate. Adesso rileggendo la storia così banalmente semplice del trasformatore me ne sono ricordato, apprezzando ancora di più l'interessante questione. Si dimostra in sostanza la grandezza del Maerklin analogico.
Go to Top of Page

Nino Carbone

7273 Posts

Posted - 15 July 2010 :  00:43:54  Show Profile  Reply with Quote

- Carlo, il tuo articolo è veramente interessante e al tempo stesso nostalgico.
- Primo perchè la Marklin, e da sempre ne sono stato convinto, era all'avanguardia nel settore e questa è un'ulteriore conferma.
- Secondo mi riempe di nostalgia, perchè mi fa pensare a quando bambino manovravo il trasformatore e non conoscendo nulla di elettrotecnica mi emozionavo a vedere circolare "il trenino", senza sapere cosa c'era dentro, mi bastava vederlo "viaggiare".

- Bravissimo -

- Nino -
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2605 Posts

Posted - 15 July 2010 :  11:13:48  Show Profile  Reply with Quote
ciao Carlo
bellissimo il tuo articolo
anche io avevo un trafo da 125 Volt dico avevo perche' ha smesso di funzionare dopo oltre 50 anni di onorato servizio
era collegato a un trasformatore anche lui datatissimo nero e pesantississimo, per cambiare marcia dovevi schiacciare il regolatore di velocita'
ciao
Alberto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2025 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page