Author |
Topic |
Alberto Pedrini
Italy
11483 Posts |
Posted - 25 June 2008 : 10:59:35
|
Saremo presenti alla mostra di Carnate il 6-7-8 Dicembre 2008. Vi aspettiamo numerosi a farci visita La planimetria del plastico verrà pubblicata in questa pagina appena pronta
http://www.marklinfan.net/pmm_carnate_2008.htm
Informazioni La manifestazione internazionale “Trenini in Mostra 2008” si svolgerà nei giorni 6, 7 e 8 Dicembre in contemporanea a Carnate presso l’Oratorio (via Santi Cornelio e Cipriano) e presso il Palazzetto dello Sport (via Italia 7) e nella confinante località di Lomagna presso l’Auditorium di via Roma. I vari siti sono collegati da un servizio gratuito di navetta con fermata anche presso la stazione ferroviaria di Carnate. Orario dalle 9.00 alle 19.00 continuato. Ingresso libero. Presso le due sedi di Carnate in esposizione 10 dei più grandi plastici ferroviari dei gruppi italiani ed esteri oltre a molti plastici di privati, una Ferrovia Decauville scala 1:10, spazio con simulatori guida treni su maxischermo e Spazio Treno Lego per i bambini. Mostra Fotografica “Il Treno a Carnate – Ieri e oggi”, sabato Borsascambio, domenica ore 10.15 Asta Fermodellistica, lunedì ore 17.00 Lotteria del Trenino, servizio ristorante (su prenotazione) e servizio bar. Organizzazione dell’evento a cura del “Gruppo Fermodellistico Sala Stazione” di Carnate.
Presso la sede di Lomagna esposizione del plastico del GFM e plastici realizzati da bambini. Laboratorio di modellismo a cura del GFM. Per info: Fabrizio Sbrugnera Tel. 039.67.48.21 ore pasti.
|
|
Callioni Nicola
Italy
346 Posts |
Posted - 29 June 2008 : 16:47:03
|
Buono sapersi,se non ho impegni sicuramente vengo!! Ciao,
Callioni Nicola |
|
|
Giorgio Tosi
Italy
1 Posts |
Posted - 31 October 2008 : 08:36:17
|
Ciao,
sara' possibile portare qualche loco e alcuni vagoni per qualche giro sul PMM a Carnate ???
Grazie.
Giorgio
Giorgio Tosi Vimercate - MI |
|
|
Marco Palazzo
Italy
142 Posts |
Posted - 31 October 2008 : 09:52:12
|
Certamente, basta che siano Marklin Digitali. Ciao
Marco |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 20 November 2008 : 05:20:50
|
Per il 6 sarà difficile per improrogabili motivi di lavoro, ma il 7 o l'8, una "passeggiatina" di giornata, con entrambe o con il maggiore dei figli la vorrei fare e, con l'occasione farei sgranchire le bielle alla BR 51 ed alla V260 (digitali) ed a qualche carro merci... Ciao a tutti e buona giornata.
CARLO |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11483 Posts |
Posted - 20 November 2008 : 11:09:27
|
Come sempre ci sarà la possibiltà di ospitare i treni dei visitatori, ma solo ad orari concordati e con convogli preannunciati. Abbiamo uno spazio molto ristretto dietro al plastico per muoverci che non consente improvvisazioni. Comunicatemi le vostre intenzioni via mail, riceverete in seguito gli orari di disponibilità del plastico. Ad ogni buon conto tenete presente che carri e carrozze devono obbligatoriamente avere gli assali Marklin, per le loco non è sufficiente che siano Marklin compatibili, ma devono avere i decoder settati per l'uso con il sitema di frenatura automatico, Mario Puleo specificherà come impostare le variabili. In caso di dubbio non potremo usare la loco.
Alberto |
|
|
Mario Puleo
Italy
1306 Posts |
Posted - 20 November 2008 : 18:43:54
|
Specifiche tecniche per far circolare convogli sul PMM senza problemi. Le motrici devono essere digitali compatibili con il sistema Marklin Digital, quindi dotate di decoder Marklin Digital o Delta o mfx di qualunque generazione o multiprotocollo. Le macchine con decoder tipo 6080 o delta faranno degli arresti bruschi nei tratti di frenata e sarebbe meglio evitarle. I decoder multiprotocollo devono essere impostati in modo compatibile con il circuito di frenata Marklin, ovvero con il funzionamento analogico in continua disattivato e il modo di frenata Marklin attivato. Nei decoder ESU, i piu' diffusi e montati in fabbrica da molti costruttori, questo si ottiene impostando la CV50 a 1 e la CV51 a 1. Se avete altri decoder multiprotocollo (Uhlenbrock, Zimo) per favore fatelo sapere. Il circuito di frenata Marklin aziona la frenata applicando una tensione continua negativa ai binari; se il decoder non e' impostato correttamente lo interpreta come un comando di marcia indietro a velocita' massima e si vedono strani balletti davanti ai segnali. E' consigliabile cambiare l'indirizzo dato in fabbrica (3) e ricordarsi il nuovo indirizzo.
Come ricordava Alberto, ci devono essere nel convoglio assi non isolati almeno in testa ed in coda, per chiudere i circuiti di binario del blocco automatico. Se questo non fosse possibile, ad esempio un elettrotreno con ruote particolari non disponibili in alternata, va' bene anche avere gli assi con le prese di corrente cortocircuitate. Eventuali treni navetta possono andare con la motrice in spinta solo se hanno la presa di corrente attiva dall'unita' di testa. Questi sono i suggerimenti per evitare gli inconvenienti che ho visto, per non dire che ho causato io, nelle precedenti uscite del PMM. Ovviamente convogli particolari, anche in linea col tema delle stazioni di confine, saranno benvenuti. Per favore solo preannunciatevi, comunicando anche l'indirizzo del decoder, cosi' risolviamo prima eventuali duplicazioni di indirizzi. A presto, tra due settimane a Carnate
Mario
|
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 20 November 2008 : 21:29:48
|
A proposito del tema Stazioni di confine martedì prossimo dovrebbe arrivarmi la Taurus delle ferrovie slovene della Roco. Siccome pensavo di venire a vedere la mostra volevo chiedervi se può interessarvi. Non appena l'avrò ricevuta la testerò sui moduli di frenata, comunque le altre Roco che ho non mi hanno mai dato problemi.
Enrico |
|
|
Piero Chionna
Italy
8645 Posts |
Posted - 22 November 2008 : 13:17:43
|
La Taurus slovena completerebbe la panoramica sulle stazione di frontiera italiane, da Ventiglia a Trieste. Come possiamo utilizzarla al meglio? Ciao. Piero
|
|
|
Mario Puleo
Italy
1306 Posts |
Posted - 23 November 2008 : 16:09:52
|
Le indicazioni che avevo dato sulle impostazioni dei decoder erano prese dal manuale del Lokpilot V3.0. Poi sono andato a controllare come sono impostati i decoder montati di serie sulle macchine Roco AC ed ho scoperto...che non sono dei veri Lokpilot V3.0. Le istruzioni allegate non sono quelle del Lokpilot ma del Roco 10738, codice sempre usato da Roco per i suoi decoder AC anche quando non erano ESU. L'elenco delle CV impostabili e' molto ridotto e i valori impostati sono diversi da quelli di un Lokpilot. Ad esempio la CV50 che imposta il funzionamento analogico AC e DC non e' nemmeno modificabile, la CV51 contiene 56 che in un Lokpilot non vuole dire niente. In fondo all'elenco delle CV si dice che in caso di problemi con le sezioni di frenata bisogna modificare le CV29 e 55. Ho verificato che il valore di fabbrica della CV29 e' 6, che significa funzionamento analogico attivo, e se si mette una macchina con questa impostazione su un binario alimentato in continua (come una sezione di frenata) schizza via. Era quello che succedeva alla EU43 di Maurizio. Mettendo 80 nella CV29 non succede piu'. Invece nei Lokpilot originali e Loksound, anche quelli montati da Roco, funzionano le impostazioni che avevo preso dal manuale, CV50=0 o 1 e diventano insensibili alla continua, CV51 e' gia' a posto. Come si faccia a cambiare le CV con la MS o CS non lo so, lo faccio con l'Intellibox. ciao
Mario |
|
|
Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 24 November 2008 : 14:45:13
|
Grazie delle risposte Mario, quindi devo dedurre che la Roco ha cambiato gli ultimi decoder, quindi dovrò verificare il tutto prima possibile, grazie della precisa risposta data, sarebbe utile fare una scheda per tenerla a portata di mano per apportare le modifiche ai decoder. Maurizio
Maurizio |
|
|
Topic |
|