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Piero Chionna

Italy
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Posted - 11 September 2021 :  10:08:56  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
"Sanremo, quando nel 1872 arrivò la ferrovia: il racconto dello storico Andrea Gandolfo"

https://www.riviera24.it/2021/09/sanremo-quando-nel-1872-arrivo-la-ferrovia-il-racconto-dello-storico-andrea-gandolfo-714383/

Piero
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Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 03 December 2021 :  08:19:54  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote

La ferrovia a Sanremo

https://www.sanremostoria.it/it/la-citta/l-urbanistica/188-la-ferrovia/46-storia-della-ferrovia-a-sanremo.html

Piero
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Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 24 February 2022 :  14:47:09  Show Profile  Reply with Quote


- La linea a binario unico a Ospedaletti sulla vecchia linea litoranea in una foto d’epoca -



- Foto da: ferrovie.it -

- Nello stesso tratto la E.636.445 con treno passeggeri viaggia in direzione ponente il 5 ottobre 1990 -
(Qualche abitazione ristrutturata è rimasta ed è ancora riconoscibile)



- Foto Giorgio Stagni / da: stagniweb.it -

- Innesto della vecchia linea proveniente da Ospedaletti (poi smantellata) con la variante in prossimità della nuova galleria -

La variante - tutta in galleria - transita in sotterranea a Sanremo e sbuca in prossimità della nuova stazione di Taggia-Arma -
(Foto 10 luglio 2001)



- Foto P.Wick / da: iTreni oggi 230 -

- La nuova stazione di Taggia durante i lavori di completamento -

- L'ampia dotazione di binari rispetto al vecchio impianto è dovuta al fatto che essa doveva svolgere il compito di capolinea
di tutti quei servizi che prima si attestavano a Sanremo, cosa non più possibile a causa della struttura della nuova
stazione sotterranea -




- Foto Maurizio Tolini / da: Mondo Ferroviario 184 -


- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 11 March 2022 :  15:28:22  Show Profile  Reply with Quote


- La vecchia litoranea a Varazze presso Punta d'Aspera -



- Foto da: ebay.it -

- Ai giorni nostri -





- Dal satellite -





- E.428.207 in prossimità della stazione di Celle Ligure (SV) con treno turistico Amburgo-Imperia il 13 settembre 1975 -



- Foto Franco Dell'Amico / da: stagniweb.it -


- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 17 March 2022 :  13:40:15  Show Profile  Reply with Quote


- Gr.6315 (poi Gruppo 630) con treno passeggeri in partenza da Alassio verso levante nel 1924 -



- Foto da: ebay.it -



- Gr.630 a Domodossola il 6 marzo 1926 -



- Foto Stolper ex collezione Hürlimann / da: hrohrer.ch -

- Gr.630 link correlato: https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_630 -


- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 02 April 2022 :  14:39:53  Show Profile  Reply with Quote


- La linea ferroviaria da Pegli a Pra’ e il “Castelluccio” -

- Il rettifilo della linea ferroviaria a binario unico tra Pegli e la stazione di Pra’ al tempo del vapore -
(La linea ferroviaria - poco visibile aldilà del muretto - transita parallela alla Via Aurelia tra il “Castelluccio” sul mare e uno sperone di roccia a monte)

(Foto databile prima del 1916 anno in cui venne installata la trazione trifase da Sampierdarena a Savona)

- Il "Castelluccio" è già stato ridotto a forma pentagonale in seguito alla costruzione della ferrovia -

Clic foto



- Foto da: Genova come era / Luciana Frassati / Cassa di Risparmio di Genova e Imperia -



- La linea a binario unico alimentata a trazione trifase -
(Foto databile prima del 1935 anno in cui venne realizzato il raddoppio Pegli-Voltri)

Clic foto



- Foto da: genovaoldphoto.jimdofreee.com -



La linea a doppio binario negli anni ‘50 ancora con alimentazione trifase
(La conversione da sistema trifase a corrente continua avvenne nel 1964 sulla tratta Genova Piazza Principe-Sampierdarena-Savona )



- Foto da: delcampe.net -



- Linea ferroviaria e Via Aurelia negli anni ‘50 in prossimità del “Castelluccio” -



- Foto da: pegliese.it -



- La linea ad alimentazione trifase proveniente da Pegli nei primi anni ‘60 -



- Foto da: pegliese.it -



- Nota storica -

Nel rettifilo la ferrovia transita in prossimità del “Castelluccio”, fortificazione per la difesa del Borgo di Pra’ che faceva parte delle opere difensive
del XVI secolo nella Riviera Ligure di Ponente.

Il “Castelluccio” ubicato a levante del Borgo di Pra’ era in una zona poco abitata, posizione perfetta per difendere la spiaggia e il Borgo stesso.

A quei tempi il confine tra Pra’ e Pegli era spostato più a levante.

- Confini del Comune di Pra’ nel 1926 alla nascita della “Grande Genova” -


Clic foto



- Cartina da: it.wikipedia.org -

L’originario fortino di avvistamento e difesa risalente al X secolo era costruito su uno scoglio a picco sul mare.

Nel corso del XVI secolo <<...le coste liguri, già soggette da tempi lontani alle incursioni di flotte nemiche e orde piratesche, risultavano molto esposte
agli attacchi, per cui si ebbero - coordinate dal governo della Repubblica di Genova - iniziative per costruzioni difensive.

La necessità di creare nuove protezioni divenne in quel periodo urgente per tutte le comunità costiere; nacquero così sulla costa una serie di fortificazioni
atte a presidiare i beni e la vita stessa degli abitanti, offrendo una protezione armata durante le incursioni.

Con queste molteplici fortificazioni venne anche ripristinata la catena di segnalazioni che già da tempi antichi aveva la doppia funzione; sia di segnalare
la rotta ai naviganti sia di trasmettere con rapidità le notizie relative alla comune sicurezza>>.


In questa fase venne edificato il “Castelluccio” a difesa della costa e dell’abitato di Pra’, mentre l’abitato di Pegli, che si trovava oltre il promontorio verso levante,
era difeso da altri due castelli.

<<Situato in posizione dominante sopra una roccia di formazione serpentinosa, sopraelevato dalla spiaggia di una ventina di metri, era originariamente di forma quadrata,
con bastioni a levante e ponente>>.




- Foto da: it.wikipedia.org -

In fase di costruzione della linea ferroviaria verso Ponente, l’angolo verso nord venne demolito insieme alle strutture su esso gravanti,
per cui la pianta modificata divenne da forma quadrata a forma pentagonale.

Per dare accesso alle strutture rimaste fu aperto un varco verso il mare.

Durante la Seconda Guerra Mondiale i soldati tedeschi lo trasformarono in un fortilizio installando batterie e un bunker antisbarco, anche questi
questi orientati verso la spiaggia di Pra’, spiaggia oggi non più esistente occupata da strutture portuali ed altri servizi.


- Ai giorni nostri ridimensionato rispetto alla struttura originaria -



- Foto Alessio Sbarbaro / da: it.wikipedia.org -



- Attualmente di forma pentagonale -



- Pianta da: supratutto.it -

- Dal satellite -
(In rosso l'angolo demolito)



- Foto da: Google Earth -



- La spiaggia di Pra’ negli anni ’50 -

- Oggi la spiaggia non è più esistente; è stata occupata dalla linea ferroviaria spostata a mare, da approdo per imbarcazioni,
campi per attività sportive, giardini pubblici, spazi per manifestazioni e posteggi -


(Particolare: nel lungo rettilineo parallelo alla linea ferroviaria, la Via Aurelia formava un ansa attorno alla stazione)



- Foto da: ebay.it -



- Foto da: ferrovie.it -

- Anni ’40 -
(Non sono ancora presenti gli stabilimenti balneari a ridosso della linea ferroviaria)



- Storia di Genova per immagini / Pino Lo Presti -



- Dal satellite -

Nel braccio di mare antistante la delegazione è stato realizzato il Bacino Portuale di Pra', adibito alla movimentazione dei container.

Il porto è sempre stato situato solo ed esclusivamente a Pra', ma ha mantenuto dalla sua realizzazione l'impropria denominazione "di Voltri".

Non a caso, nel tentativo di ristabilire la realtà delle cose, era stato fondato il "PDE" (Pra' Distripark Europa).

A partire dal 4 settembre 2014, l'Autorità Portuale di Genova ha ufficialmente modificato la denominazione del porto in Bacino Portuale di Pra'.

Inoltre, nel canale di calma creato dal riempimento effettuato per la realizzazione del suddetto porto, è cresciuto via via un approdo per imbarcazioni da diporto
a vela e a motore con accosti, moli, pontili, cantieri navali e di rimessaggio; è oggi uno dei porti per la nautica da diporto più grandi d'Italia.

Il canale di calma di Pra' è sede di gare nazionali e internazionali di canottaggio.


Clic foto



- Foto da: Google Earth -



- Link correlato Pra’: https://it.wikipedia.org/wiki/Pra%27 -
- Fonti -
- supratutto.it -
- it.wikipedia.org -

- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 16 April 2022 :  13:10:53  Show Profile  Reply with Quote


- Stazione di Alassio al tempo del vapore -
(Foto ante 1931 anno in cui venne alimentata con sistema trifase la tratta Savona-Ventimiglia)



- Foto da: picclick.it -





- Foto da: picclick.it -


- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 12 May 2022 :  15:29:37  Show Profile  Reply with Quote


- I binari a monte della stazione di Savona Letimbro -

- Il bivio delle linee -

- Il binario che curva verso destra - a margine - è della linea diretta a Genova -
- Il binario di sinistra - a destra del fascio merci - è per le linee dirette a San Giuseppe di Cairo, via Ferrania e via Altare -




- Foto da: ivg.it -



- I binari della stazione con le diramazioni -



- Cartina da: ferrovie.it -



- I binari verso Genova (rosso) e San Giuseppe di Cairo (blu) -

Clic foto



- Foto da: Google Earth -

- Il casello ubicato sulla linea per Genova -



- Foto da: Google Earth -

- La galleria Cadimora (702 m) a fine curva nell’abitato è stata murata -



- Foto da: Google Earth -



- I binari della ex linea litoranea in rilevato nei pressi della galleria Valloria (253 m) verso Savona Letimbro negli anni '50 -
(Sullo sfondo le strutture delle Funivie di Savona / Link correlato: https://it.wikipedia.org/wiki/Funivie_di_Savona)



- Foto da: picclick.it -



- Foto da: picclick.it -



- Ai giorni nostri -

- Il portale della galleria Valloria coperto dalla vegetazione -



- Foto da Google Earth -

- Di fronte è ancora visibile il portale della galleria Frati (273 m) -
(Sullo sfondo la galleria stradale Valloria)



- Foto da Google Earth -

- L'uscita della galleria Frati a fianco di quella stradale lievemente visibile tra la vegetazione -



- Foto da Google Earth -

- La galleria nel 2011 -



- Foto M.Santiago / da: ferrovieabbandonate.it -

- Poco distante la galleria Termine (260 m) il cui portale è stato murato -



- Foto da Google Earth -

- L'uscita della galleria Termine - con casello - in prossimità del Rio Termine verso Albissola Marina -



- Foto da Google Earth -

- Dal Rio Termine la galleria San Benedetto (326 m) sbucava ad Albissola Marina -



- Foto da Google Earth -

- L'uscita della galleria San Benedetto nella parte interna dell'abitato di Albissola Marina -



- Foto da Google Earth -



- Le gallerie dal satellite -



- Foto da Google Earth -



- Foto da Google Earth -



- Dati gallerie da: Genova-Savona andata e ritorno / C.Bozzano / R.Pastore / C.Serra / Fratelli Frilli Editori -

- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 21 May 2022 :  15:58:39  Show Profile  Reply with Quote


- Borghetto Santo Spirito -

- La stazione nel 1902 -
(Sulla sinistra la galleria Santo Spirito)

Clic foto



- Foto da: picclick.it -



- Anni ’30 -

- Breve convoglio con 2 vetture CIWL e 2 bagagliai trainati da una E.333 -



- Foto Collezione Franco Dell’Amico / I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / F.ell’Amico / F.Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -



- La galleria Santo Spirito in fase di costruzione -



- Foto da: sanremostoria.it -



- Foto da: sanremostoria.it -


- Nino -
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Nino Carbone

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Posted - 04 June 2022 :  12:11:52  Show Profile  Reply with Quote


- La stazione di Bergeggi e il sistema di grotte carsiche -
(Era una fermata sulla linea Genova-Ventimiglia inaugurata nel 1872 in concomitanza con l’apertura della tratta Savona-Ventimiglia)

Era ubicata tra le ex stazioni di Spotorno e Vado Ligure sulla vecchia linea litoranea.

Venne dismessa nel 1968 e 9 anni dopo venne soppresso l’intero tratto di linea da Vado Ligure Zona Industriale a Finale Ligure Marina (che la escludeva)
causa l’attivazione della variante di tracciato a monte.

La fermata era composta da un fabbricato viaggiatori posto tra gli imbocchi di 2 gallerie ravvicinate e dal solo binario di circolazione.


- Panoramica nel 1920 -
(Per raggiungere la stazione dal borgo situato in posizione più elevata costringeva gli abitanti a una buona camminata)

Clic foto per localizzazione -



- Foto Collezione Franco Rebagliati / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia 1872-1992 / Franco Dell'Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -



- La stazione e il casello sopra la galleria Porto Vado al Km 48 lunga 1.129,89 in una foto del 1915 -



- Foto Collezione Moggio / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia 1872-1992 / Franco Dell'Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -



- Nel 1980 tre anni dopo la chiusura della linea -



- Foto Franco Rebagliati / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia 1872-1992 / Franco Dell'Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -



- Nel 2007 -



- Foto Giorgio Stagni / da: stagniweb.it -



- Il breve tratto allo scoperto della linea prima di immettersi nella galleria (in alto) che sbucherà in località Torre del Mare -

Clic foto



- Foto da: Google Earth -



- La galleria dismessa verso ponente ai giorni nostri -



- Foto da: Google Earth -

- Il muraglione di contenimento su due piani che sosteneva l'ingresso della galleria -



- Foto da: storiapatriasavona.it -



- Nota -

- Il tratto all'aperto della linea ferroviaria a Bergeggi era molto breve, la linea si immetteva nella galleria scavata nella montagna tutta sotto il borgo -

- La galleria in totale era lunga 1616,95 metri e si divideva in 2 gallerie:

- Sotto la Costa di Bergeggi lunga 810,50 metri di cui 50 metri di galleria artificiale che univa le 2 gallerie -
- Bergeggi lunga 806,45 metri (sotto il promontorio omonimo) -

- Superato il promontorio sbucava in località Torre del Mare situato al confine con il Comune di Spotorno -




- La linea con andamento curvilineo all'ingresso in galleria -



- Foto da: hoteloroverde.it -



- Il percorso della linea tutto in galleria sotto il borgo di Bergeggi e sotto il promontorio -

(Il trattino bianco indica la galleria artificiale che univa le due gallerie)

Clic foto



- Foto da Google Earth -



- A ponente della baia -

- Il muraglione con i contrafforti di sostegno e in basso le aperture ad arco nascondevano la galleria artificiale -



- Foto da: hoteloroverde.it -

- Ai giorni nostri -



- Foto da Google Earth -



- Foto da Google Earth -

- Il suo interno nel 2011 da cui si accede a un sistema di grotte carsiche -



- Foto M.Santiago / da: ferrovieabbandonate.it -

- Il sistema di grotte carsiche scoperto nel 1870 durante i lavori per la costruzione della galleria ferroviaria -



- Piantina da: aspeterpan.com -

- Link correlati grotte carsiche -
- https://liguriaedintorni.it/bergeggi-il-treno-corre-in-grotta/ -
- http://www.aspeterpan.com/grotte/bergg02.htm -




- Il portale della galleria “Bergeggi” e l’ex casello - ridimensionato - dalla parte opposta il promontorio in località Torre del Mare -



- Foto da: Google Earth -

- La linea ferroviaria nello stesso tratto parallela all’Aurelia / A margine sinistro il casello (più grande) della foto sopra -



- Foto da: picclick.it -

- Il rettilineo con la galleria e il casello in una panoramica -



- Foto da: picclick.it -



- Il locale Noli-Savona negli ultimi giorni di esercizio della vecchia linea a Torre del Mare nell'aprile 1977 -
(Alimentazione in corrente continua utilizzando le mensole dell'alimentazione trifase)



- Foto Franco Dell'Amico / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia 1872-1992 / Franco Dell'Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -



- Panoramica della ex linea litoranea tra i 2 caselli e la galleria in prossimità della stazione di Spotorno -

Clic foto



- Foto da: Google Earth -

- La galleria verso la stazione di Spotorno con il secondo casello -
(Utilizzata a senso unico alternato a servizio della viabilità locale)



- Foto da: Google Earth -

- La galleria dalla parte opposta -
(L’edificio a destra rispetto alla foto successiva è stato ristrutturato)



- Foto da: Google Earth -

- Lo stesso tratto in prossimità dell’ex Istituto San Vincenzo al tempo del vapore -
(Foto ante 1931 anni in cui venne installata la trazione trifase sulla Savona-Ventimiglia)



- Foto da: picclick.it -


- Nino -
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